Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Snow76 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Immagine

Gelo e neve a due passi dall'italia a fine aprile :lol:
Lacuna barica nel solito irritante posto, sappiamo già che fine farà quel fronte sulla Russia
questa entrerebbe facilmente.. peccato che stiamo parlando di fantascienza.. come quando solo pochi giorni fa ci si esaltava per pasquetta andato a finire abbiamo visto dove.. mai esaltarsi e mai deprimersi per carte dalle 150 ore in su
Intanto le perturbazioni, quelle vere primaverili, ancora non se ne vedono... e il tempo passa
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

turbo_dif ha scritto:
Snow76 ha scritto:

Lacuna barica nel solito irritante posto, sappiamo già che fine farà quel fronte sulla Russia
questa entrerebbe facilmente.. peccato che stiamo parlando di fantascienza.. come quando solo pochi giorni fa ci si esaltava per pasquetta andato a finire abbiamo visto dove.. mai esaltarsi e mai deprimersi per carte dalle 150 ore in su
Intanto le perturbazioni, quelle vere primaverili, ancora non se ne vedono... e il tempo passa
Ma cosa dici Ventomoderato ha detto che un po' di Sole é nornale e siamo noi a volere sempre pioggia.
Quindi tutto normale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Secondo il Cnr i dati pluviometrici da ottobre a febbraio vedono l'Italia in media, la curva denota come addirittura siamo stati largamente sopramedia pluvio per diversi mesi, poi il seccume assoluto di febbraio ci ha riportato sui valori medi. Chiaro che il cnr da un dato nazionale al cui interno ci saranno realtà in sopramedia e altre realtà tipo Treia, Corridonia, alcune aree sabaude in grave siccità ma il dato nazionale fino a febbraio è eloquente
Speriamo che in parte aprile e poi maggio possano mantenerci su buoni valori anche in previsione estiva, soprattutto nelle aree dove davvero c'è carenza, non dove invece si piange si piange poi vedi il dato e sono quelli dove ha piovuto di più a marzo....
Immagine
2-3 giorni di pioggia da 80/90 mm dopo piogge over 20 mm in pratica assenti dal Maggio precedente se non un giorno di Novembre sui 23mm e un temporale estivo che ha fatto più danni che altro.
Forse non ti rendi conto della siccitá che imperversava in queste aree.
Poi capisco che in quel dato entrano anche i numeri di zone Tirreniche e NordOccidentale dove si sono avuti picchi altissimi di mm in quel mese di Novembre qui dominato per lo più dal Garbino asciugatutto nonostante i 100 mm totali in pioggerelle spray inutili per lansiccitá che giá imperversava.
Non so neanche perché devo stare a spiegartelo ma é evidente che sei in malafede e la gente se ne accorge come ci si é accorti di Iniestas
scusa perché mi accusi di malafede? intanto sei maleducato e non dovresti permetterti, ma sorvoliamo perché davvero trovo assurdo in una situazione mondiale del genere dover "litigare" per la pioggia di Corridonia.
Leggiti il mio commento, quello è il dato nazionale del cnr, da ottobre a febbraio, ho precisato che in un dato nazionale possono esserci realtà diverse, sopramedia e sottomedia. Se tu mi dici che nel periodo ottobre febbraio hai avuto grave siccità io non contesto, mi piacerebbe vedere e leggere dei dati ufficiali e certi ma mi fido. Ti ricordo che questo è un td nazionale dove va bene ogni tanto concedersi qualche licenza ortocellistica, ma se uno parla sempre di casa sua forse questo non è il luogo adatto non trovi?
quella è una carta che riassume un dato aggregato, necessariamente non è possibile quantificare per ogni paesino la situazione, o come questa pioggia è caduta, se 10 mm alla volta o 100 tutti insieme.
Poi ti pongo una domanda, a te e a tutti, ma le medie pluviometriche sulle quali ci basiamo ci danno un dato mensile totale giusto? che ne sappiamo se 30 anni fa quelle piogge le faceva tutte in due volte o un po alla volta, a me non sembra di ricordare nella mia città che normalmente da bambino ad aprile piovesse un giorno si e uno no, non conosco la realtà di Corridonia, la Glasgow mediterranea :D
se mi dici che negli anni 70 ad aprile la pioggia cadava 6 7 mm al giorno per 15 giorni ti credo eh, un po a fatica ma ti credo. io ricordo più facilmente da bambino che i 25 aprile, le pasque, e molte giornate di aprile le passavo nei parchi all'aperto sotto il sole, ma forse qui piove nettamente meno che da te.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ho fatto una veloce ricerca in rete per la città di Macerata, chiedo conferma ai forumisti locali se i dati che riporto sono corretti o fasulli. In sostanza mi risulta che Macerata ha media pluvio annuale di 700 mm, meno di Roma quindi, e a marzo la media è di 57 mm, e ad aprile di 62. Io da certi post immaginavo medie di 100 120 mm visto che gli 80 e oltre di marzo erano stati giudicati come un contentino.
Ripeto non so se questi valori siano corretti, chiedo conferma.
Marzo 57
Aprile 62
annuo 700
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Peccato che al prossimo run ce la ritroveremo in Uzbekistan,tralasciando questo è incredibile come i modelli stiano accantonando l'ipotesi di una riapertura della porta atlantica nel mese che dovrebbe essere più propenso a questo tipo di configurazioni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
Snow76 ha scritto:

configurazioni di stampo invernale alle soglie di maggio...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

http://meteo.regione.marche.it/dati/clima/

Molto interessante il sito ufficiale della regione Marche che immagino il buon Telecuscino conoscerà a menadito, dati interessanti per chi come me vuole ampliare le conoscenze sui climi delle diverse regioni italiane.
Dunque intanto un breve cenno sulle temperature, la regione Marche ci dice che marzo ha chiuso 0,1 grado sopra la media :D
ci dice che il dato di aprile fino a ieri parla di un sottomedia netto e clamoroso di -3,5 gradi alla faccia della frescura, sottomedia importantissimo che va avanti dall'ultima decade di marzo, praticamente al 10 aprile saranno 20 giorni di importante sottomedia.
Ma andiamo alla gravissima situazione idrica delle Marche che io sono insensibile e in malafede e quindi banalizzo. Allora sempre regione Marche ci dice che marzo a fronte di una media di 65 mm ne sono caduti 112 di mm, ah però, hai capito quasi il doppio.
Poi il dato pluviometrico da dicembre ad oggi dice che mancano all'appello 77 mm, quindi in 4 mesi e qualche giorno di aprile mancano dal totale cumulato 77 mm che rappresentano una carenza del 27%.
Questi i numeri della regione marche, aggiungo un commento personale, direi che è oggettivo un sottomedia pluvio, ma chiamarlo grave siccità a mio modesto parere mi sembra un po esagerato, considerando che basta poco per riportare il dato in media.
chissà se Corridonia non rientra in queste statistiche, io più di trovare il sito ufficiale di regione Marche non posso fare.
questo significa parlare di meteo con numeri e dati reali, se vogliamo confrontarci questo è il piano che io voglio tenere, se uno ama il clima che non esiste nella sua zona mi dispiace per lui, o si trasferisce o sarà sempre scontento, ma non ci ammorbi quotidianamente con scenari catastrofici che ad oggi non esistono, ci sono aree con deficit idrico ben più grave delle Marche che non fanno tutto questo piagnisteo quotidiano.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Snow76 ha scritto: Lacuna barica nel solito irritante posto, sappiamo già che fine farà quel fronte sulla Russia
configurazioni di stampo invernale alle soglie di maggio...
infatti non avverrà
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:http://meteo.regione.marche.it/dati/clima/

Molto interessante il sito ufficiale della regione Marche che immagino il buon Telecuscino conoscerà a menadito, dati interessanti per chi come me vuole ampliare le conoscenze sui climi delle diverse regioni italiane.
Dunque intanto un breve cenno sulle temperature, la regione Marche ci dice che marzo ha chiuso 0,1 grado sopra la media :D
ci dice che il dato di aprile fino a ieri parla di un sottomedia netto e clamoroso di -3,5 gradi alla faccia della frescura, sottomedia importantissimo che va avanti dall'ultima decade di marzo, praticamente al 10 aprile saranno 20 giorni di importante sottomedia.
Ma andiamo alla gravissima situazione idrica delle Marche che io sono insensibile e in malafede e quindi banalizzo. Allora sempre regione Marche ci dice che marzo a fronte di una media di 65 mm ne sono caduti 112 di mm, ah però, hai capito quasi il doppio.
Poi il dato pluviometrico da dicembre ad oggi dice che mancano all'appello 77 mm, quindi in 4 mesi e qualche giorno di aprile mancano dal totale cumulato 77 mm che rappresentano una carenza del 27%.
Questi i numeri della regione marche, aggiungo un commento personale, direi che è oggettivo un sottomedia pluvio, ma chiamarlo grave siccità a mio modesto parere mi sembra un po esagerato, considerando che basta poco per riportare il dato in media.
chissà se Corridonia non rientra in queste statistiche, io più di trovare il sito ufficiale di regione Marche non posso fare.
questo significa parlare di meteo con numeri e dati reali, se vogliamo confrontarci questo è il piano che io voglio tenere, se uno ama il clima che non esiste nella sua zona mi dispiace per lui, o si trasferisce o sarà sempre scontento, ma non ci ammorbi quotidianamente con scenari catastrofici che ad oggi non esistono, ci sono aree con deficit idrico ben più grave delle Marche che non fanno tutto questo piagnisteo quotidiano.
Tu pensa che al 2 Aprile era sotto i -7,5 °C dalla 81/10 :D.
Forse sono io cojon.e che i dati mensili li leggo a fine mese e non all'inizio :D :D
E pensa che riuscirà a salire sopramedia nonostante la partenza dei primi 2 giorni a -7,5°C.
So che cerchi sempre da portarti dalla parte della ragione ma con me sbatti male.
Non quotare solo i messaggi che ti interessano perché sai bene che ho ringraziato gli 80/90 mm caduti come Maggio 2019.
Prima di questi le regioni centrali adriatiche erano le peggio messe d'Italia (giá razionamenti in zone appenniniche con restrizioni all'uso acqua la notte come da una mia amica a Pretoro,Abruzzo) e questo anche perché a Novembre siamo stati perennemente sotto Libeccio. (Da Settembre in realtá)
Per il resto credi quello che vuoi e che se con una pioggia seria dopo mesi si risolve il tutto alzo le mani veramente se il livello é questo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ci siamo. Ancora dieci giorni in compagnia dell'alta pressione e poi via con il maltempo.
Poi leggi l'articolo e ti accorgi che si tratterebbe di un passaggio limitato a 24 ore mentre per l'eventuale passaggio del 21 l'attendibilità è ancora bassa vista la enorme distanza.
Quindi riassumendo al momento l'unica cosa certa è che ci porteremo l'hp fino al 17 per avere poi, si spera, 24-36 ore di guasto tra il 18 e il 19.
Questo è il cambio di rotta intravisto nei tarocchi dal vate del forum? o si pensa e si spera in ben altro?
Tiriamo innanzi va.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Anche oggi caldo come in pieno maggio.. Non so cosa sia peggio tra un caldo anomalo e secco nel mese delle pioggie primaverili per eccellenza o il gelo fuori stagione..
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Secondo il Cnr i dati pluviometrici da ottobre a febbraio vedono l'Italia in media, la curva denota come addirittura siamo stati largamente sopramedia pluvio per diversi mesi, poi il seccume assoluto di febbraio ci ha riportato sui valori medi. Chiaro che il cnr da un dato nazionale al cui interno ci saranno realtà in sopramedia e altre realtà tipo Treia, Corridonia, alcune aree sabaude in grave siccità ma il dato nazionale fino a febbraio è eloquente
Speriamo che in parte aprile e poi maggio possano mantenerci su buoni valori anche in previsione estiva, soprattutto nelle aree dove davvero c'è carenza, non dove invece si piange si piange poi vedi il dato e sono quelli dove ha piovuto di più a marzo....
Immagine
2-3 giorni di pioggia da 80/90 mm dopo piogge over 20 mm in pratica assenti dal Maggio precedente se non un giorno di Novembre sui 23mm e un temporale estivo che ha fatto più danni che altro.
Forse non ti rendi conto della siccitá che imperversava in queste aree.
Poi capisco che in quel dato entrano anche i numeri di zone Tirreniche e NordOccidentale dove si sono avuti picchi altissimi di mm in quel mese di Novembre qui dominato per lo più dal Garbino asciugatutto nonostante i 100 mm totali in pioggerelle spray inutili per lansiccitá che giá imperversava.
Non so neanche perché devo stare a spiegartelo ma é evidente che sei in malafede e la gente se ne accorge come ci si é accorti di Iniestas
scusa perché mi accusi di malafede? intanto sei maleducato e non dovresti permetterti, ma sorvoliamo perché davvero trovo assurdo in una situazione mondiale del genere dover "litigare" per la pioggia di Corridonia.
Leggiti il mio commento, quello è il dato nazionale del cnr, da ottobre a febbraio, ho precisato che in un dato nazionale possono esserci realtà diverse, sopramedia e sottomedia. Se tu mi dici che nel periodo ottobre febbraio hai avuto grave siccità io non contesto, mi piacerebbe vedere e leggere dei dati ufficiali e certi ma mi fido. Ti ricordo che questo è un td nazionale dove va bene ogni tanto concedersi qualche licenza ortocellistica, ma se uno parla sempre di casa sua forse questo non è il luogo adatto non trovi?
quella è una carta che riassume un dato aggregato, necessariamente non è possibile quantificare per ogni paesino la situazione, o come questa pioggia è caduta, se 10 mm alla volta o 100 tutti insieme.
Poi ti pongo una domanda, a te e a tutti, ma le medie pluviometriche sulle quali ci basiamo ci danno un dato mensile totale giusto? che ne sappiamo se 30 anni fa quelle piogge le faceva tutte in due volte o un po alla volta, a me non sembra di ricordare nella mia città che normalmente da bambino ad aprile piovesse un giorno si e uno no, non conosco la realtà di Corridonia, la Glasgow mediterranea :D
se mi dici che negli anni 70 ad aprile la pioggia cadava 6 7 mm al giorno per 15 giorni ti credo eh, un po a fatica ma ti credo. io ricordo più facilmente da bambino che i 25 aprile, le pasque, e molte giornate di aprile le passavo nei parchi all'aperto sotto il sole, ma forse qui piove nettamente meno che da te.
D'accordo che le giornate soleggiate ci devono essere perché fanno parte della primavere ma credo ch le ci sia differenza tra un Hp di una settimana e 20 giorni mangiati da Sole senza soluzione di continuità, no?
Adesso dobbiamo basarci sul tempo di Aprile 2018 per dire che non sarà così caldo e quindi va bene?
Io non so a Roma come stanno li intorno le falde idriche ma qui ne abbiamo bisogno di acqua eccome.
Poi subentra il gusto personale per cui oltre alle normali piogge primaverili mi sta bene anche un proseguio alla 2014, ma quello é un altro discorso che sembrate non saper scindere dalla realtà oggettiva che vede gran pericolo siccitá
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Ci siamo. Ancora dieci giorni in compagnia dell'alta pressione e poi via con il maltempo.
Poi leggi l'articolo e ti accorgi che si tratterebbe di un passaggio limitato a 24 ore mentre per l'eventuale passaggio del 21 l'attendibilità è ancora bassa vista la enorme distanza.
Quindi riassumendo al momento l'unica cosa certa è che ci porteremo l'hp fino al 17 per avere poi, si spera, 24-36 ore di guasto tra il 18 e il 19.
Questo è il cambio di rotta intravisto nei tarocchi dal vate del forum? o si pensa e si spera in ben altro?
Tiriamo innanzi va.
10 giorni? Ottimista
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Tiriamo innanzi va.
quello è l'articolo della redazione, la mia ipotesi è bella chiara e limpida e fatta il 31 marzo.
Non sei in una causa civile, sei su un forum meteo, inutile che giochi con le parole con me, ti tengo testa anche senza laurea in giurisprudenza.
La mia frase, semplice, senza sensazionalismi la sai, sta scritta, non la travisare perché a me non piace richiedere i ban, ma se si va oltre e si mettono in bocca cosa mai dette non vorrei dovermi rivolgere alla moderazione.
Ho detto, in ottica piogge, attenzione alla fase 20 aprile 10 maggio, ho detto questo il 31 marzo, ho aggiunto che quella è una finestra temporale pertanto potrebbe avviarsi il tutto 2 giorni prima come 5 giorni dopo, il succo e la sostanza sono chiari, tra l'altro anche altri forumisti stanno pian piano riponendo fiducia nella terza decade ma a questi non li perculi con i dadi o le visioni.
Tra qualche giorno, con il supporto modellistico vedrò di essere più preciso, oggi è ancora l'8, la tua presenza diventa quotidianamente più inutile al td, rendetene conto. Sono giorni che scrivi "hp confermato", hp confermato, sai benissimo che l'hp non cambia come le depressioni, pertanto o ti avventuri nel long oppure sarebbe il caso di tacere e non mettere in bocca cosa mai dette.
Bloccato