
Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
il bello è che lui a marzo ha visto la neve e pure 80 mm di pioggia, io qui sto a 20 mm a marzo e non piango come lui, veramente stucchevole e stancante questa litania, ogni 6 ore dicono la stessa cosa, nessuna pioggia per i prossimi giorni, avanti così, contenti loroventomoderato ha scritto:e cosa credi che in run improvvisamente compaiano 200 mm e trenini atlantici come fossimo a novembre?gemi65 ha scritto:Come diceva il buon Trilussa c'è chi mangia due polli e chi nessuno; la media è comunque uno a testa.
Intanto gfs06 in aggiornamento nulla da segnalare. 0 mm
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 43683
- Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
- Località: Treia-Macerata
gemi65 ha scritto:Sul fatto che ci attendono 240 ore di hp mi sembra che tutti i modelli siano concordi. 240 ore sono ulteriori 10 giorni il che significa due terzi del mese di aprile sotto hp e con precipitazioni assenti su tutta italia a parte le solite zone fortunate.
Attendiamo con fiducia che almeno la terza decade del mese riesca a modificare gli assetti in essere scongiurando derive occidentali che non farebbero altro che rinnovare situazioni anticicloniche sul mediterraneo centrale.
Al momento chi si avventura in ipotesi di cambi oltre il range delle 240 ore già troppo ampio o è un mago, o un visionario.
quindi cambiamo il titolo al td? non più modelli live ma monitoraggio piogge live?gemi65 ha scritto:Come diceva il buon Trilussa c'è chi mangia due polli e chi nessuno; la media è comunque uno a testa.
Intanto gfs06 in aggiornamento nulla da segnalare. 0 mm
a me sembra di notare importanti cambiamenti in Atlantico, forse dovresti vedere meglio
cerchiamo di fare un po di informazione corretta, mentre qualcuno ha detto che il run in corso non ha nulla da segnalare, io invece segnalo una novità importante secondo gfs6
il cut off verrebbe riagganciato dal flusso principale atlantico in una zona interessante, se il movimento venisse confermato potrebbe in seguito avvicinare il tutto al mediterraneo centrale, vedremo

il cut off verrebbe riagganciato dal flusso principale atlantico in una zona interessante, se il movimento venisse confermato potrebbe in seguito avvicinare il tutto al mediterraneo centrale, vedremo

Molto ben scritto, fa trapelate tutta la nostalgia per quell’inverno e dei tempi che furonoBurian2012 ha scritto:Ho scritto io l'articolo sul forum, l'Inverno 2005-2006 chiuse con -0.6°C dalla 1961-1990.airsnow ha scritto:Infatti questa cosa è abbastanza spaventosa, aggiungo che abbiamo anche parecchie difficoltà a stare in media 81-10, e poche volte si riesce a stare in media per più di un mese. Però purtroppo fra poco inizieranno ad utilizzare la serie 91-20 (mostruosa, in confronto alla precedenti). Ho letto che per l’inverno 2005/6 dissero che chiuse “soltanto” leggermente sotto media rispetto alla 61-90, adesso una cosa del genere a distanza di 15 anni sarebbe inimmaginabile. Condivido perciò anche io il tuo pensieroBurian2012 ha scritto: Ciao AirSnow, tu sei nuovo, e non hai mai sentito il mio discorso sulle medie.
Io sono un "classicista" utilizzo la 1961-1990 perché non è CONTAMINATA dal GW!
Contrariamente con quanto accade con la 1971-2000 in minima parte (togli gli anni 60 e metti gli anni 90 abbastanza caldi) e soprattutto con la 1981-2010 che è deleteria!
Nonostante questo non riusciamo a chiudere in media nemmeno con la 1971-2000, pensa tu come stiamo messi male!
Solo 10 anni fa le stagioni chiudevano sopra media di poco di circa 0.5°C dalla 1961-1990 ed oggi chiudiamo a +2 dalla 1971-2000.
Rimanere con la stessa media ti dà idea di quanto velocemente ci stiamo riscaldando!
post1235699.html
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
rispetto allo 00 per ora è sicuramente un run migliore in ottica di piogge in prospettiva.Robertino ha scritto:cerchiamo di fare un po di informazione corretta, mentre qualcuno ha detto che il run in corso non ha nulla da segnalare, io invece segnalo una novità importante secondo gfs6
il cut off verrebbe riagganciato dal flusso principale atlantico in una zona interessante, se il movimento venisse confermato potrebbe in seguito avvicinare il tutto al mediterraneo centrale, vedremo
Poi però tende nuovamente ad allontanarsi verso l'oceano riportandoci nella situazione che si prospetta in questo fine settimana.Robertino ha scritto:cerchiamo di fare un po di informazione corretta, mentre qualcuno ha detto che il run in corso non ha nulla da segnalare, io invece segnalo una novità importante secondo gfs6
il cut off verrebbe riagganciato dal flusso principale atlantico in una zona interessante, se il movimento venisse confermato potrebbe in seguito avvicinare il tutto al mediterraneo centrale, vedremo
La natura sceglie sempre, o quasi, la strada più semplice e conosciuta.
io da tempo la penso come te più o meno, anche se il tutto va inquadrato meglio, ma tu da cosa lo deduci? hai i dadi come me o sei visionario o mago? perché qui dicono che andare oltre le 240 ore rientra solo in due casistiche, magia o visioniSimo98 ha scritto:Si,io penso e spero che possa esserci uno sblocco e sia buono in termini precipitativiMatteo TV ha scritto:X terza decade avete speranze di normalità?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
eh si alla fine diventa stancante. il giochino ormai è noto. 12 mesi di lamenti per qualunque sinottica.Robertino ha scritto:il bello è che lui a marzo ha visto la neve e pure 80 mm di pioggia, io qui sto a 20 mm a marzo e non piango come lui, veramente stucchevole e stancante questa litania, ogni 6 ore dicono la stessa cosa, nessuna pioggia per i prossimi giorni, avanti così, contenti loroventomoderato ha scritto:e cosa credi che in run improvvisamente compaiano 200 mm e trenini atlantici come fossimo a novembre?gemi65 ha scritto:Come diceva il buon Trilussa c'è chi mangia due polli e chi nessuno; la media è comunque uno a testa.
Intanto gfs06 in aggiornamento nulla da segnalare. 0 mm
Robertino ha scritto:Secondo il Cnr i dati pluviometrici da ottobre a febbraio vedono l'Italia in media, la curva denota come addirittura siamo stati largamente sopramedia pluvio per diversi mesi, poi il seccume assoluto di febbraio ci ha riportato sui valori medi. Chiaro che il cnr da un dato nazionale al cui interno ci saranno realtà in sopramedia e altre realtà tipo Treia, Corridonia, alcune aree sabaude in grave siccità ma il dato nazionale fino a febbraio è eloquente
Speriamo che in parte aprile e poi maggio possano mantenerci su buoni valori anche in previsione estiva, soprattutto nelle aree dove davvero c'è carenza, non dove invece si piange si piange poi vedi il dato e sono quelli dove ha piovuto di più a marzo....

