Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Come diceva il buon Trilussa c'è chi mangia due polli e chi nessuno; la media è comunque uno a testa.
Intanto gfs06 in aggiornamento nulla da segnalare. 0 mm
e cosa credi che in run improvvisamente compaiano 200 mm e trenini atlantici come fossimo a novembre?
il bello è che lui a marzo ha visto la neve e pure 80 mm di pioggia, io qui sto a 20 mm a marzo e non piango come lui, veramente stucchevole e stancante questa litania, ogni 6 ore dicono la stessa cosa, nessuna pioggia per i prossimi giorni, avanti così, contenti loro
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Sul fatto che ci attendono 240 ore di hp mi sembra che tutti i modelli siano concordi. 240 ore sono ulteriori 10 giorni il che significa due terzi del mese di aprile sotto hp e con precipitazioni assenti su tutta italia a parte le solite zone fortunate.
Attendiamo con fiducia che almeno la terza decade del mese riesca a modificare gli assetti in essere scongiurando derive occidentali che non farebbero altro che rinnovare situazioni anticicloniche sul mediterraneo centrale.
Al momento chi si avventura in ipotesi di cambi oltre il range delle 240 ore già troppo ampio o è un mago, o un visionario.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Come diceva il buon Trilussa c'è chi mangia due polli e chi nessuno; la media è comunque uno a testa.
quindi cambiamo il titolo al td? non più modelli live ma monitoraggio piogge live?

a me sembra di notare importanti cambiamenti in Atlantico, forse dovresti vedere meglio
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Matteo TV ha scritto:X terza decade avete speranze di normalità?
Si,io penso e spero che possa esserci uno sblocco e sia buono in termini precipitativi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

cerchiamo di fare un po di informazione corretta, mentre qualcuno ha detto che il run in corso non ha nulla da segnalare, io invece segnalo una novità importante secondo gfs6
il cut off verrebbe riagganciato dal flusso principale atlantico in una zona interessante, se il movimento venisse confermato potrebbe in seguito avvicinare il tutto al mediterraneo centrale, vedremo
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Burian2012 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ciao AirSnow, tu sei nuovo, e non hai mai sentito il mio discorso sulle medie.
Io sono un "classicista" utilizzo la 1961-1990 perché non è CONTAMINATA dal GW!
Contrariamente con quanto accade con la 1971-2000 in minima parte (togli gli anni 60 e metti gli anni 90 abbastanza caldi) e soprattutto con la 1981-2010 che è deleteria!

Nonostante questo non riusciamo a chiudere in media nemmeno con la 1971-2000, pensa tu come stiamo messi male!
Solo 10 anni fa le stagioni chiudevano sopra media di poco di circa 0.5°C dalla 1961-1990 ed oggi chiudiamo a +2 dalla 1971-2000.
Rimanere con la stessa media ti dà idea di quanto velocemente ci stiamo riscaldando!
Infatti questa cosa è abbastanza spaventosa, aggiungo che abbiamo anche parecchie difficoltà a stare in media 81-10, e poche volte si riesce a stare in media per più di un mese. Però purtroppo fra poco inizieranno ad utilizzare la serie 91-20 (mostruosa, in confronto alla precedenti). Ho letto che per l’inverno 2005/6 dissero che chiuse “soltanto” leggermente sotto media rispetto alla 61-90, adesso una cosa del genere a distanza di 15 anni sarebbe inimmaginabile. Condivido perciò anche io il tuo pensiero :wink:
Ho scritto io l'articolo sul forum, l'Inverno 2005-2006 chiuse con -0.6°C dalla 1961-1990.
post1235699.html
Molto ben scritto, fa trapelate tutta la nostalgia per quell’inverno e dei tempi che furono
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manovra non facile in quanto troverebbe ostacolo nell'alta pressione, ma resta pure sempre una migliore situazione, piuttosto che rischiare un ulteriore sprofondamento della goccia
Immagine
ventomoderato

Robertino ha scritto:cerchiamo di fare un po di informazione corretta, mentre qualcuno ha detto che il run in corso non ha nulla da segnalare, io invece segnalo una novità importante secondo gfs6
il cut off verrebbe riagganciato dal flusso principale atlantico in una zona interessante, se il movimento venisse confermato potrebbe in seguito avvicinare il tutto al mediterraneo centrale, vedremo
Immagine
rispetto allo 00 per ora è sicuramente un run migliore in ottica di piogge in prospettiva.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Purtroppo non si scorgono a distanze ragionevoli elementi che indichino una svolta a questa situazione che va avanti da inizio mese. Continua la deriva occidentale.
Attendiamo segnali in terza decade.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:cerchiamo di fare un po di informazione corretta, mentre qualcuno ha detto che il run in corso non ha nulla da segnalare, io invece segnalo una novità importante secondo gfs6
Immagine
Poi però tende nuovamente ad allontanarsi verso l'oceano riportandoci nella situazione che si prospetta in questo fine settimana.
La natura sceglie sempre, o quasi, la strada più semplice e conosciuta.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Simo98 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:X terza decade avete speranze di normalità?
Si,io penso e spero che possa esserci uno sblocco e sia buono in termini precipitativi
io da tempo la penso come te più o meno, anche se il tutto va inquadrato meglio, ma tu da cosa lo deduci? hai i dadi come me o sei visionario o mago? perché qui dicono che andare oltre le 240 ore rientra solo in due casistiche, magia o visioni :D
ventomoderato

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
e cosa credi che in run improvvisamente compaiano 200 mm e trenini atlantici come fossimo a novembre?
il bello è che lui a marzo ha visto la neve e pure 80 mm di pioggia, io qui sto a 20 mm a marzo e non piango come lui, veramente stucchevole e stancante questa litania, ogni 6 ore dicono la stessa cosa, nessuna pioggia per i prossimi giorni, avanti così, contenti loro
eh si alla fine diventa stancante. il giochino ormai è noto. 12 mesi di lamenti per qualunque sinottica.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Secondo il Cnr i dati pluviometrici da ottobre a febbraio vedono l'Italia in media, la curva denota come addirittura siamo stati largamente sopramedia pluvio per diversi mesi, poi il seccume assoluto di febbraio ci ha riportato sui valori medi. Chiaro che il cnr da un dato nazionale al cui interno ci saranno realtà in sopramedia e altre realtà tipo Treia, Corridonia, alcune aree sabaude in grave siccità ma il dato nazionale fino a febbraio è eloquente
Speriamo che in parte aprile e poi maggio possano mantenerci su buoni valori anche in previsione estiva, soprattutto nelle aree dove davvero c'è carenza, non dove invece si piange si piange poi vedi il dato e sono quelli dove ha piovuto di più a marzo....
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mi risulta il Lazio e Roma ad appena 100 mm da inizio anno.
Chiedo info ai forumisti laziali e romani.
Bloccato