Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

FabriPhotoNature ha scritto:
Rio. ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: oramai è diventata una costante...
da molti anni....

Ma le zone piu' lamentose non queste....

Immagine

Anche se noi a sud/est siamo messi piu' che male.

ma andiamo avanti senza deprimerci!!
scusa ma non ho capito cosa intendi
Si capisce una meraviglia :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: Probabile almeno sino Pasqua. Da valutare secondo me quel cavo d’onda che vede anche ECMWF a fasi alterne e che potrebbe evolvere a cut off. Non è certo il massimo per essere Aprile ma comunque da prendere in considerazione. 😉
:lol:
C'é da vedere dove va in cut-off!
Il Libeccio é dietro l'angolo ahah
😂

@vivaledolomiti, Telecuscino ti ha già fornito una buonissima indicazione. In caso di cut off bisognerà valutare dove andrà ad insediarsi la goccia fredda. Nel Mediterraneo probabile aumento probabilità piogge, dovesse arenare più ad W, welcome Africa 👍🏼
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Viva le Dolomiti e Calabria, il mio era solo un esempio dell'ennesimo intervento inopportuno di Vento moderato, che usa il virus per dire che ci sono cose più importanti a cui pensare. Ho provato a farlo ragionare ma nulla, non ci arriva.
Ho già messo fine all'OT, scusate il disturbo.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: :lol:
C'é da vedere dove va in cut-off!
Il Libeccio é dietro l'angolo ahah
😂

@vivaledolomiti, Telecuscino ti ha già fornito una buonissima indicazione. In caso di cut off bisognerà valutare dove andrà ad insediarsi la goccia fredda. Nel Mediterraneo probabile aumento probabilità piogge, dovesse arenare più ad W, welcome Africa 👍🏼
Ok grazie
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto: E i diritti della comunità LGBT?
E il buco dell'ozono?
E la legge elettorale?
Tutti temi importanti, soverchiati da una pandemia che ci metterá in ginocchio ma che non hanno niente a che fare con questo TD né con la meteo in generale.
É inutile che accampi delle scuse che non c'entrano un fico secco con quanto si prospetta.
se i diritti Lgbt e la legge elettorale sono temi importanti... guarda da non dormire la notte.
Ventomoderato non é che chi guadagna con la terra non ci pensa più al tempo meteorologico perché c'é il virus.
Non é che le falde vanno in stand-by se c'é il virus.
La siccitá c'é ed é reale, non é che viene solo quando ci saranno i razionamenti d'acqua quest'estate se non cambiano le cose.
Capisco che é troppo difficile da capire questo concetto perché alla fine c'é il Sole e 15 gradi quindi si sta bene in terrazzo a prendere il Sole ma la realtá é questa.
Ma forse problema mio e di pochi altri che cerca di spiegare le cose.
Dopodiché vengono i gusti (come i miei precipitofili).
Di sicuro cerco estati temporalesche e fresche per un gusto personale ma sono consapevole che la stabilitá é la normalitá nelle nostre zone (così come sarebbe la normalitá avere dei break anche duraturi nel corso del trimestre estivo).
Però in primavera non é la stabilitá a dover fare da padrona, non 15 giorni (se non più) filati... Se non la accumuliamo ora l'acqua quando?
Non c'é sempre Maggio 2019!
Poi si non ci sono 25 gradi come Aprile 2018 quindi bene..
telecuscino il punto è che se le piogge arrivano ci fai ben poco. Perche poi qualche utente si lamenterebbe che ha registrato minime di 15 gradi. Accade anche a ottobre e novembre quando alcuni utenti scrivono: minima vergognosa di 15,6 gradi. Peggioramento da 35 mm. Quindi si vuole il peggioramento cospicuo ma anche con termiche adeguate. Se arrivano certe piogge le minime inevitabilmente saranno a 2 cifre. Anche over 15.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Rio. ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: oramai è diventata una costante...
da molti anni....

Ma le zone piu' lamentose non queste....

Immagine

Complimeti vedo che sai usare paint
Rio.

Messaggio da Rio. »

Fiero ha scritto:
Rio. ha scritto: da molti anni....

Ma le zone piu' lamentose sono queste....

Immagine

Complimeti vedo che sai usare paint
Si ll'ho imparato stamane :wink:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

vince1986 ha scritto:Viva le Dolomiti e Calabria, il mio era solo un esempio dell'ennesimo intervento inopportuno di Vento moderato, che usa il virus per dire che ci sono cose più importanti a cui pensare. Ho provato a farlo ragionare ma nulla, non ci arriva.
Ho già messo fine all'OT, scusate il disturbo.
Non preoccuparti,vedevo che la discussione stava andando avanti e stava iniziando ad inquinare il TD,poi sugli interventi del moderato ti do ragione,non si può sempre andare a parare su 'sto maledetto virus ogni volta che si discute con lui...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Gem e Reading molto simili sull'evoluzione del 13 aprile.
Per Gfs bisogna attendere il target di Robertino per scorgere novità che poi sarebbero le solite con il lato est dell'hp esposto.
come diceva Gemi, tranne gfs0 gli altri modelli lasciano aperta la possibilità di un passaggetto perturbato intorno a Pasquetta, anche Icon si allinea agli altri
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione ha postato il grafico di performance dei modelli spiegandone il calo nel medio termine con la scarsità di dati per la diminuzione dei voli, teniamo presente sempre questo discorso prima di prendere per oro colato le emissioni, visto che è proprio ecmwf che ha evidenziato questa difficoltà ulteriore nelle previsioni meteo di medio termine, e per medio termine sapete che non si intendo 200 ore ma molto molto meno.
Per ora nessun calo di performance se non per i classici motivi. Il WMO su questo è stato più che chiaro.
Luca non so che dirti, la redazione ieri ha postato un articolo molto dettagliato, quindi era fasullo?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione ha postato il grafico di performance dei modelli spiegandone il calo nel medio termine con la scarsità di dati per la diminuzione dei voli, teniamo presente sempre questo discorso prima di prendere per oro colato le emissioni, visto che è proprio ecmwf che ha evidenziato questa difficoltà ulteriore nelle previsioni meteo di medio termine, e per medio termine sapete che non si intendo 200 ore ma molto molto meno.
Per ora nessun calo di performance se non per i classici motivi. Il WMO su questo è stato più che chiaro.
Ma anche fosse purtroppo l'Hp fino a metà mese non ce lo leva nessuno.
E un calo dei valori di pressione successivo se non supportato da precipitazione estese e serie lo accogliamo bene ma servono le piogge
Telecuscino siamo su un forum meteo, allora se parli di giorni senza pioggia è un discorso, se parliamo meteorologicamente di anticiclone questo è arrivato in Italia nel fine settimana, da sabato era già presente al nord e ieri si è impossessato praticamente di tutto lo stivale, pertanto l'hp è arrivato tra il 4 e 5 aprile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Per Gfs bisogna attendere il target di Robertino per scorgere novità che poi sarebbero le solite con il lato est dell'hp esposto.
come diceva Gemi, tranne gfs0 gli altri modelli lasciano aperta la possibilità di un passaggetto perturbato intorno a Pasquetta, anche Icon si allinea agli altri
Immagine
ciao robertino. Il target per ora è plausibile. Non ho mai creduto alle festività con i cieli sereni.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
Immagine
ciao robertino. Il target per ora è plausibile. Non ho mai creduto alle festività con i cieli sereni.
Pasqua sarà soleggiata, pasquetta incerta
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Luca non so che dirti, la redazione ieri ha postato un articolo molto dettagliato, quindi era fasullo?
Io ho postato l’articolo del WMO per intero. Dove c’è spiegato per filo e per segno quali sono le preoccupazioni principale, cosa funziona e cosa potrebbe più avanti non funzionare in caso di gravi ripercussione legate al lockdown su vasta scala globale. La mancanza di aerei attualmente è una minore affluenza di dati in special modo dalle aree con minore sviluppo che tuttavia stanno adeguandosi con numerosi lanci di palloni sonda. L’Africa ne è esempio nell’ultimo breve periodo.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Giusto per sognare :lol:
Bloccato