rigassificatore - chi mi chiarisce un dubbio?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
rigassificatore - chi mi chiarisce un dubbio?
Ciao,
l'altro giorno ho visto in tv il servizio del nuovo mega rigassificatore che andrà a posizionarsi a Rovigo. Creato in Spagna ora naviga per il mediterraneo trainato da non sò quanti rimorchiatori visto che è una bella bestia ....
La mia domanda, che forse a ben pensarci è anche scema, è: ma farlo in loco senza fargli fare il giro del mediterraneo no ?
Possibile che costi meno farlo là e pagare il trasporto fin qui ?.... boh,... evidentemente forse si.
http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/arti ... 7662.shtml
ciao.
l'altro giorno ho visto in tv il servizio del nuovo mega rigassificatore che andrà a posizionarsi a Rovigo. Creato in Spagna ora naviga per il mediterraneo trainato da non sò quanti rimorchiatori visto che è una bella bestia ....
La mia domanda, che forse a ben pensarci è anche scema, è: ma farlo in loco senza fargli fare il giro del mediterraneo no ?
Possibile che costi meno farlo là e pagare il trasporto fin qui ?.... boh,... evidentemente forse si.
ciao.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Re: rigassificatore - chi mi chiarisce un dubbio?
Ciao kittikitti71 ha scritto:Ciao,
ciao.
Non nè ho la più pallida idea ,ma ti rispondo solo per salutarti e rimproverarti per tutte le ferie che hai fatto.
Secondo me, è triste dirlo, non sappiamo fare più certe cose. L'industria italiana non è più quella di una volta. Anche perché i migliori cervelli se ne vanno all'estero.
Anche a Roma i nuovi treni della metro A sono stati fatti in Spagna!
Poi ci si stupisce se la Spagna è arrivata al nostro livello e ci sta superando.
Poi ci si stupisce se la Spagna è arrivata al nostro livello e ci sta superando.
Ciao Adriano,adriano ha scritto:Secondo me, è triste dirlo, non sappiamo fare più certe cose. L'industria italiana non è più quella di una volta. Anche perché i migliori cervelli se ne vanno all'estero.
mah, no secondo me non è per quello.... anche se ci denigriamo molto qui i cervelli e l'abilità c'è vedi per esempio il settore cantieristico navale: molte compagnie straniere fanno costruire qui le loro navi ... tanto che mi pare che compagnie "nazionali" siano costrette ad "emigrare" per far costruire le proprie altrimenti dovrebbero mettersi in lista...
Forse qui ci sono in gioco accordi economici tra compagnie... boh.
Ciao , buona giornata.
Tu non hai idea di quanta roba viene costruita in Italia e spedita in ogni parte del mondo, non solo a livello navale come dice la buona kitty ma anche a livello di macchinari per la biologia e la biotecnica.
Ma finché, appunto, gli italiani continueranno a fare come te, ovvero a pensare che siamo sempre noi gli ultimi e a continuare a criticare a ogni piè sospinto il paese senza guardare cosa c'è nell'altro piatto della bilancia, direi che il futuro lo vedo nero.
Ma l'esterofilia galoppante, purtroppo, in Italia... è un male consolidato da decenni e che ancora purtroppo non fa altro che salire. Purtroppo.
Speriamo che le cose cambino e che la lamentela smetta di essere il passatempo principe di questo paese.
Ma finché, appunto, gli italiani continueranno a fare come te, ovvero a pensare che siamo sempre noi gli ultimi e a continuare a criticare a ogni piè sospinto il paese senza guardare cosa c'è nell'altro piatto della bilancia, direi che il futuro lo vedo nero.
Ma l'esterofilia galoppante, purtroppo, in Italia... è un male consolidato da decenni e che ancora purtroppo non fa altro che salire. Purtroppo.
Speriamo che le cose cambino e che la lamentela smetta di essere il passatempo principe di questo paese.
Due esempi veloci che mi vengono in mente: Fincantieri a Venezia che costruisce grandi imbarcazioni fino allo scorso anno aveva commissioni per circa dieci anni;
la Brera Costruzioni Ferroviarie di Pistoia ho letto tempo fa che vinse l'appalto per la costruzione dei nuovi vagoni della metropolitana di New York.
Esistono situazioni ed interessi che il semplice cittatidino non potrà mai sapere portandoci a fare ragionamenti e critiche che ci possono sembrare logici ma invece nella realtà non lo sono.
la Brera Costruzioni Ferroviarie di Pistoia ho letto tempo fa che vinse l'appalto per la costruzione dei nuovi vagoni della metropolitana di New York.
Esistono situazioni ed interessi che il semplice cittatidino non potrà mai sapere portandoci a fare ragionamenti e critiche che ci possono sembrare logici ma invece nella realtà non lo sono.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Ma Kitti non l'ha mai detto...Fenrir..Ma finché, appunto, gli italiani continueranno a fare come te, ovvero a pensare che siamo sempre noi gli ultimi
Poi basta leggere un pò ,ad es. alcuni dei superconduttori dell'anello "fabbrica buchi neri" sono della Finmeccanica, per non parlare dell'Agusta ,ma c'è nè a iosa.
Da quello che ho letto il consorzio del rigassificatore in questione ha ben poco di italiano, o meglio ha solo la Edison che cerca di ritagliarsi uno spazio nel campo della vendita del gas, i soci sono altri e forse hanno avuto il loro tornaconto a costruirlo in Spagna.
Direi che noi italiani in quanto a costruzioni di megastrutture non siamo secondi a nessuno se consideriamo quanto costruisce Saipem o Snamprogetti riguardo piattaforme o tubi sotto l'oceano.Non mi pare il caso comunque di svalutarci considerate che spesso navi grandissime di società estere sono costruite nei nostri cantieri, come qualcuno di voi ha già fatto notare.Poi in merito al fatto che alcune commesse siano vinte all'estero da società europee bisognerebbe entrare in un campo troppo complesso,
mi fermerei qui.
Ciao a tutti.
luigi
Direi che noi italiani in quanto a costruzioni di megastrutture non siamo secondi a nessuno se consideriamo quanto costruisce Saipem o Snamprogetti riguardo piattaforme o tubi sotto l'oceano.Non mi pare il caso comunque di svalutarci considerate che spesso navi grandissime di società estere sono costruite nei nostri cantieri, come qualcuno di voi ha già fatto notare.Poi in merito al fatto che alcune commesse siano vinte all'estero da società europee bisognerebbe entrare in un campo troppo complesso,
Ciao a tutti.
luigi
ce l'aveva con me.. perché sa che mi lamento sempre di come vanno le cose qui..FALCO ha scritto:Ma Kitti non l'ha mai detto...Fenrir..Ma finché, appunto, gli italiani continueranno a fare come te, ovvero a pensare che siamo sempre noi gli ultimi![]()
Poi basta leggere un pò ,ad es. alcuni dei superconduttori dell'anello "fabbrica buchi neri" sono della Finmeccanica, per non parlare dell'Agusta ,ma c'è nè a iosa.
- FALCO
- *Forumista TOP*
SORRY X Fenrir ,ma ha ragione ...Adriano dai ..l'Italia vale tanto , i difetti li hanno tutti del restoadriano ha scritto:ce l'aveva con me.. perché sa che mi lamento sempre di come vanno le cose qui..FALCO ha scritto:Ma Kitti non l'ha mai detto...Fenrir..Ma finché, appunto, gli italiani continueranno a fare come te, ovvero a pensare che siamo sempre noi gli ultimi![]()
falchetto mio, c'è bisogno di dirmelo?FALCO ha scritto:[...]
l'Italia è un grande paese, ma è grande negli alti e nei bassi
in ogni caso io ho una start-up informatica quindi se non credessi in questo paese e nelle potenzialità dei sui abitanti non mi sbatterei a mettere su una attività...
comunque ora mi preme soprattutto fare pace con fenrir che è giustamente sensibile al riguardo, dovendo portare l'onore e l'onere dell'italianità in paese che di luoghi comuni sugli italiani ne hanno già abbastanza..