Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Sono valori quasi 10 gradi sottomedia
Campobasso -1 di giorno ad Aprile é 15 gradi sottomedia, non scherziamo ragazzi

Oggi si é fatta la STORIA al centro sud
-1 come minima immagino?
Se è una minima dobbiamo confrontarla con le minime...
Con la 1961-1990 Aprile ha una media minima di 6.0°C
Con la 1971-2000 Aprile ha una media minima di 5.8°C

Quindi sostanzialmente siamo 7 gradi al di sotto della media.

Detto questo, si rimane sempre una nevicata tardiva o una gelata tardiva non frequente di certo ad Aprile, un gradino sotto al famigerato Aprile 2003 che fu proprio un eccezione storica!
no Burian, a Campobasso -1 nel primo pomeriggio, altro che minime
massima -1 impossibile visto che si è sciolta gran parte della neve
a seconda delle zone la massima è stata sui 3-4°C
minima tra -1 e -2
probabilmente la prossima notte si scenderà sottozzero visto che il vento si sta calmando
altri danni per la campagna
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@Robertino io voglio capire però come 15 giorni di Hp siano pochi!
Poi che non dura tutto Aprile speriamo, mi sembra il minimo in uno dei mesi più piovosi
ciao, innanzitutto quando lo facciamo cominciare l'hp? da Domenica? o già da oggi? quindi i 15 giorni vediamo bene da dove farli partire, alcune aree vedranno precipitazioni in questi giorni e anche dove non ci saranno i valori di pressione non mi sembrano tali da far partire oggi il conteggio del mostro di hp da voi paventato mangia aprile.
Comunque se fossero 15 giorni consecutivi non sono pochi, ma è pur vero che siamo abituati a mesi interi, ripeto non mi tiro indietro di certo nel commentare i periodi siccitosi, ma prima fatemi essere sicuro di cosa parliamo, non vorrei che dal 20 aprile poi qualcuno si lamentasse del contrario, ossia pioggia si ma minime alte….
ormai la musica è ben nota, siccome da 10 giorni fa sottomedia netto ora si punta sulle piogge, se poi tornassero le piogge si piangerà per le minime….
intanto le temperature in quota rimarranno basse per diversi giorni quindi la neve appenninica caduta non si scioglierà presto, e questo è buono no?
Buono sì, ma restano 15 giorni di hp dopo un anno terribile e siccitoso.
Ora ho avuto 80 mm la settimana scorsa quindi non é che chiedo la pioggia ogni dì, ma un conto 7-8 giorni di Hp..
Un conto quello che si prospetta, magari non caldissimo ma pur sempre secco e ciò pesa come un macigno in vista dell'estate.
La neve sotto i 2000 m non credo resisterá!
Su quando farlo iniziare non lo so, so solo che da oggi a data a destinarsi non pioverá e questo é quello che conta.
Se piovesse personalmente non mi lamenterei dellle minime, specie in primavera la stagione meteorologicamente meno importante per me (se non per le piogge) altri non so!
Poi certo di sicuro non faccio 25 gradi con la pioggia a Aprile!
Vediamo, per me veramente colpo basso dopo che le cose sembravano cambiare!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

maxtempesta ha scritto:
Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto: -1 come minima immagino?
Se è una minima dobbiamo confrontarla con le minime...
Con la 1961-1990 Aprile ha una media minima di 6.0°C
Con la 1971-2000 Aprile ha una media minima di 5.8°C

Quindi sostanzialmente siamo 7 gradi al di sotto della media.

Detto questo, si rimane sempre una nevicata tardiva o una gelata tardiva non frequente di certo ad Aprile, un gradino sotto al famigerato Aprile 2003 che fu proprio un eccezione storica!
no Burian, a Campobasso -1 nel primo pomeriggio, altro che minime
massima -1 impossibile visto che si è sciolta gran parte della neve
a seconda delle zone la massima è stata sui 3-4°C
minima tra -1 e -2
probabilmente la prossima notte si scenderà sottozzero visto che il vento si sta calmando
altri danni per la campagna
https://www.meteoisernia.net/rete-di-mo ... riale.html
http://my.met_onetwork.it/station/mls013/
Ultima modifica di lities il mer apr 01, 2020 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

caro forumista di Campobasso, aeronautica militare segnala 2 gradi di massima a Campobasso, e segnala che le temperature medie del periodo indicano che la minima attuale sarebbe di quasi 6 gradi, la minima, quindi hai avuto la massima 4 gradi sotto le minime, non lo so, cosa hai da controbattere di fronte a certi numeri, mi sembrano dati eccezionali di sottomedia eh
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Oggi - 14:51
Ecco le temperature più basse registrate questo pomeriggio in Italia: Campobasso -1°; Aosta 5°; Matera e Cuneo 6°; Termoli, Arezzo e Bergamo 7°; Ancona e Viterbo 8

a me sembrano valori clamorosi di massime, al contrario sai gli strilli per il caldo.
sarei anche curioso di sapere le temperature minime e massime odierne di Treia e Corridonia e le rispettive medie di aprile…. :D
Giá riportate sul thread apposito con stupore personale annesso.
Non capisco, ci sono decine di miei interventi sulla pioggia benedetta della settimana scorsa, sulla spolverata di 2-3 cm e addirittura sui 5 minuti fi?fiocchi stamane!
Perché devo passare da lamentoso?
Sto solo dicendo che da oggi a data a destinarsi no precipitazioni e hp in procinto di dominare la scena per i prossimi 15 giorni il che non é un bene.
Tu puoi dire "poteva andare peggio" certo!
Ma poteva anche andare meglio?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si fa già apprezzare da novellino...

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Si fa già apprezzare da novellino...

Immagine
L'Africa scalpita :lol: :oops:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto: L'Africa scalpita :lol: :oops:
Limpidissimo il progetto NAO-, ma evidente anche il fatto che c'è l'incognita Jet Stream e Jet Subtropicale. :lol:

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
lities ha scritto: L'Africa scalpita :lol: :oops:
Limpidissimo il progetto NAO-, ma evidente anche il fatto che c'è l'incognita Jet Stream e Jet Subtropicale. :lol:

Immagine
Secondo te potrebbe essere uno schema propedeutico all'entrata dell'Atlantico post metá Aprile/inizio Maggio?
(Stile CFS, si fa ridere giá così, però é per dare l'idea)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mentre qualcuno si diverte con battute da bar chiuso visto il periodo, le carte dei modelli appena usciti confermano l'evoluzione paventata da qualche giorno; nessuna nuova perturbazione in vista per almeno 10 giorni nel periodo più dinamico dell'anno.
Auguriamoci un cambio di rotta dei modelli ma non tra 15 giorni.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Robertino ha scritto:caro forumista di Campobasso, aeronautica militare segnala 2 gradi di massima a Campobasso, e segnala che le temperature medie del periodo indicano che la minima attuale sarebbe di quasi 6 gradi, la minima, quindi hai avuto la massima 4 gradi sotto le minime, non lo so, cosa hai da controbattere di fronte a certi numeri, mi sembrano dati eccezionali di sottomedia eh
la stazione dell'aeronautica si trova al castello monforte che è si a campobasso, ma su un colle più in alto a poco più di 800m;
la città si trova mediamente a 700m per cui le temperature dell' AM (specialmente le massime) in genere sono un pò più basse delle stazioni che si trovano all'interno della città.
Quindi la massima di -1 riportata in home è falsa, per il resto non ho niente da controbbattere visto che a me personalmente non me ne frega proprio niente dei senzionalismi sui record, freddi o caldi che siano
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Secondo te potrebbe essere uno schema propedeutico all'entrata dell'Atlantico post metá Aprile/inizio Maggio?
(Stile CFS, si fa ridere giá così, però é per dare l'idea)
Se le mappe confermano potrebbe essere si una soluzione da valutare. Mi riferisco alla NAO-. Stamane ho voluto postare le mappe della situazione Africana anche per cercare di capire se lo schema sopracitato può portare il flusso atlantico entro il Mediterraneo o se il rischio è quello di avere maggiore espansione Subtropicale. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Impressionante colonna polare 2020 :shock:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Mentre qualcuno si diverte con battute da bar chiuso visto il periodo, le carte dei modelli appena usciti confermano l'evoluzione paventata da qualche giorno; nessuna nuova perturbazione in vista per almeno 10 giorni nel periodo più dinamico dell'anno.
Auguriamoci un cambio di rotta dei modelli ma non tra 15 giorni.
quindi in aprile 10 giorni senza pioggia sarebbe una cosa nuova e clamorosa? a quale clima ti riferisci, a quello degli anni 70 o agli ultimi 20 anni?
l'anno scorso piovve solo a maggio in gran parte d'italia, nel 2018 primavera record storici, primavera 2017 piogge non pervenute e record di incendi estivi.
Prego se vuoi continuare a far finta che il clima e le stagioni siano quelle di 40 anni fa fai pure, io al posto tuo sarei strafelice degli 80 mm che hai visto la scorsa settimana, della neve sui monti che grazie alle termiche in quota reggerà abbastanza.
Bloccato