A che età vi è venuta la passione per la meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Supergelo ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:anche io l'anno scorso a Marzo ero in classe e c'era il sole ed all'improvviso faccio ai miei compagni"el fioca"nessuno ci credeva perche' c'erano anche i semi dei pioppi che volavano,dopo 15 minuti partito un rovescio piu' consistente da un cumulo sopra di noi ed i compagni tutti stupiti:ma nevica col sole :D 8) ,cmq io ce l'ho da quando sono nato ed in particolare dalla prima nevicata il 15 Novembre 2008 (15 cm in una notte dopo il sereno),quando vedevo bianco tra le persiane e per la prima volta' non passo' il pulmino,poi guardavo le interviste a Mercalli su Che Tempo Che Fa(per chi non lo sa,ecco da cosa viene il suo nome)e le previsioni del bomba contando i centimetri :D (facevo statistiche per ogni paese)bei tempi
Scende la lacrimuccia un po' a tutti
La neve è una cosa bellissima, mi ricordo il pomeriggio del 27 febbraio 2018, appena tornato da scuola mi ero messo a spalare la neve che era caduta il 25 e all'improvviso vedo un fiocco sul giubbotto e penso che si sia staccato da un albero, la temp era di -3 gradi alle 16.30 circa,poi guardo in alto e vedo una meravigliosa cascata di fiocchi che avvolgono il sole e poco vicino al sole vedo un piccolo cumulo bello nero e carico, è stata un emozione indescrivibile vedere la neve passre davanti al sole :lol:
Io vorrei descrivere meglio il 2016 a dir poco poetico...
Allora,fu un anno pieno di flop,ormai non ci credevo più,qualche giorno prima solo qualche fioccco portato dal vento,ma nella notte tra il 18 e il 19 la temperatura scese tra i -2/-3,all'alba le temperature erano ancora quelle,ma il cielo iniziava ad annuvolarsi,mia nonna disse che avrebbe nevicato,ma io non ci credevo,vado a scuola,siamo alla seconda ora e la bidella dice che ha iniziato a nevicare a Marano Marchesato(località posta sulle colline circostanti) e tutti quanti contenti,passa qualche minuto e inizia l'intervallo,la classica nebbia da neve stava scendendo dell'Appennino paolano per buttrasi nella Valle del Crati!
Iniziò a nevicare con un'intensità quasi senza precedenti,continuò fino alle 10/11 della sera.
A Cosenza centro sono stati accumulati 25 cm,ma nell'hinterland si è arrivati a 45 e dai miei parenti a Montalto Uffici paese (sui 600metri) accumulò sul metro,ma bisogna dire che da loro nevicò anche nei giorni precedenti
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Supergelo ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Scende la lacrimuccia un po' a tutti
La neve è una cosa bellissima, mi ricordo il pomeriggio del 27 febbraio 2018, appena tornato da scuola mi ero messo a spalare la neve che era caduta il 25 e all'improvviso vedo un fiocco sul giubbotto e penso che si sia staccato da un albero, la temp era di -3 gradi alle 16.30 circa,poi guardo in alto e vedo una meravigliosa cascata di fiocchi che avvolgono il sole e poco vicino al sole vedo un piccolo cumulo bello nero e carico, è stata un emozione indescrivibile vedere la neve passre davanti al sole :lol:
Allora,fu un anno pieno di flop,ormai non ci credevo più,qualche giorno prima solo qualche fioccco portato dal vento,ma nella notte tra il 18 e il 19 la temperatura scese tra i -2/-3,all'alba le temperature erano ancora quelle,ma il cielo iniziava ad annuvolarsi,mia nonna disse che avrebbe nevicato,ma io non ci credevo,vado a scuola,siamo alla seconda ora e la bidella dice che ha iniziato a nevicare a Marano Marchesato(località posta sulle colline circostanti) e tutti quanti contenti,passa qualche minuto e inizia l'intervallo,la classica nebbia da neve stava scendendo dell'Appennino paolano per buttrasi nella Valle del Crati!
Iniziò a nevicare con un'intensità quasi senza precedenti,continuò fino alle 10/11 della sera.
A Cosenza centro sono stati accumulati 25 cm,ma nell'hinterland si è arrivati a 45 e dai miei parenti a Montalto Uffici paese (sui 600metri) accumulò sul metro,ma bisogna dire che da loro nevicò anche nei giorni precedenti
Che bello che deve essere stato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:11 anni a gennaio 1985 con la prima volta che vedevo la neve a Roma... poi in quel periodi ce ne furono diversi e rimasi "traviato" tanto che ogni volta che era nuvolo speravo che nevicava... tanto che una volta subito dopo scambiai la laniccia di quella che sgrullava il tappeto dal 3 piano per fiocchi...stavo sempre con lo sguardo sul cornicione per vedere nel contrasto se cadeva qualcosa o meno.... :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
anche io l'anno scorso a Marzo ero in classe e c'era il sole ed all'improvviso faccio ai miei compagni"el fioca"nessuno ci credeva perche' c'erano anche i semi dei pioppi che volavano,dopo 15 minuti partito un rovescio piu' consistente da un cumulo sopra di noi ed i compagni tutti stupiti:ma nevica col sole :D 8) ,cmq io ce l'ho da quando sono nato ed in particolare dalla prima nevicata il 15 Novembre 2008 (15 cm in una notte dopo il sereno),quando vedevo bianco tra le persiane e per la prima volta' non passo' il pulmino,poi guardavo le interviste a Mercalli su Che Tempo Che Fa(per chi non lo sa,ecco da cosa viene il suo nome)e le previsioni del bomba contando i centimetri :D (facevo statistiche per ogni paese)bei tempi
Scende la lacrimuccia un po' a tutti
Fia davvero, quando le nevicate erano ancora nevicate
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Comunque a livello di godimento ed emozioni il febbraio 2012resta inarrivabile....,13giorni di bufera interrotta solo in un paio di giorni con temperature in pieno pomeriggio (cioè le massime....)a -5...e3,27cm di neve ....mitico
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

alle elementari
CalabriaSiberiana

Supergelo ha scritto:
Supergelo ha scritto: La neve è una cosa bellissima, mi ricordo il pomeriggio del 27 febbraio 2018, appena tornato da scuola mi ero messo a spalare la neve che era caduta il 25 e all'improvviso vedo un fiocco sul giubbotto e penso che si sia staccato da un albero, la temp era di -3 gradi alle 16.30 circa,poi guardo in alto e vedo una meravigliosa cascata di fiocchi che avvolgono il sole e poco vicino al sole vedo un piccolo cumulo bello nero e carico, è stata un emozione indescrivibile vedere la neve passre davanti al sole :lol:
Che bello che deve essere stato
Bellissimo,se le precipitazioni fossero arrivate qualche ora dopo sarebbe stata pioggia
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Io ricordo la mattina del 5 marzo 2016 mi svegliai intorno alle 7 per andare al bagno, e vidi tutto bianco, all'inizio non credevo fosse neve ma poi guardo bene ed è lei, la dama mi aveva fatto la sorpresa
Ma non era prevista ?
No, davano possibile nevicate deboli sui 600mt invece è andata bene :lol:
Come non ricordarsi quella nevicata...una delle sorprese più belle che ricordi....ho ricordi molto precisi riguardo a quell'evento...
Le previsioni fino a metà settimana davano neve anche se non grandi quantitativi poi come succede sempre in questi casi in un attimo fu cancellato tutto e ricordo che il venerdì mattina apro il bomba e per il giorno dopo metteva solo pioggia debole...ricordo ancora il nervoso che mi venne....
Ormai avevo perso ogni speranza e non ci credevo minimamente a vedere qualcosa...
Il sabato mattina mi sveglio per andare in bagno dopo le 6 di mattina e scendendo dal letto noto una strana luce che entra dalla finestra e penso ci sarà la luce esterna accesa(potete capire che per pensare questo ero proprio rassegnato a non vedere nulla) poi vado verso l'interruttore della luce e lo schiaccio e con mio grande stupore noto che non era la luce....mi precipito alla finestra,apro le persiane e....cavolo come viene giù nevica a larghe falde è tutto bianco e ci saranno già 2/3 cm....la nevicata poi prosegue ma è tra le 8 e le 10,30 che si scatena un temporale nevoso con tuoni e fulmini uno spettacolo inaudito...una nevicata spettacolare che durante il rovescio più intenso azzerò totalmente la visibilità...alla fine caddero circa 25 cm....una delle nevicate marzoline più belle che ricordi
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

vorrei fare i complimenti a Supergelo per l'idea e a tutti i contributi.... semplici e dal cuore ... un thread veramente bello da leggere e seguire .. :)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma non era prevista ?
No, davano possibile nevicate deboli sui 600mt invece è andata bene :lol:
Come non ricordarsi quella nevicata...una delle sorprese più belle che ricordi....ho ricordi molto precisi riguardo a quell'evento...
Le previsioni fino a metà settimana davano neve anche se non grandi quantitativi poi come succede sempre in questi casi in un attimo fu cancellato tutto e ricordo che il venerdì mattina apro il bomba e per il giorno dopo metteva solo pioggia debole...ricordo ancora il nervoso che mi venne....
Ormai avevo perso ogni speranza e non ci credevo minimamente a vedere qualcosa...
Il sabato mattina mi sveglio per andare in bagno dopo le 6 di mattina e scendendo dal letto noto una strana luce che entra dalla finestra e penso ci sarà la luce esterna accesa(potete capire che per pensare questo ero proprio rassegnato a non vedere nulla) poi vado verso l'interruttore della luce e lo schiaccio e con mio grande stupore noto che non era la luce....mi precipito alla finestra,apro le persiane e....cavolo come viene giù nevica a larghe falde è tutto bianco e ci saranno già 2/3 cm....la nevicata poi prosegue ma è tra le 8 e le 10,30 che si scatena un temporale nevoso con tuoni e fulmini uno spettacolo inaudito...una nevicata spettacolare che durante il rovescio più intenso azzerò totalmente la visibilità...alla fine caddero circa 25 cm....una delle nevicate marzoline più belle che ricordi
Sono andato a controllare e adesso mi ricordo che qui a Novara quel giorno piovve intensamente con una temperatura di qualche grado sopra lo zero e in lontananza si vedevano dei fulmini. Tornato a casa poi leggo su internet che aveva fatto un temporale nevoso che aveva colpito i paesi tra Oleggio e Arona, distanti all’incirca una ventina di km a nord. Non sapete che invidia ho provato in quel momento. Il temporale nevoso fu molto intenso e accumulò più di 30cm. Che strana coincidenza comunque, due temporali nevosi nella stessa giornata in due zone non così distanti geograficamente :shock:
Ultima modifica di airsnow il lun mar 30, 2020 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

https://m.youtube.com/watch?v=YRfeyGa4aPc
Vi allego un video per farvi capire quanta neve è caduta in poco tempo :shock:
Qui è Borgo Ticino 30km a nord
Fiero

Messaggio da Fiero »

airsnow ha scritto:https://m.youtube.com/watch?v=YRfeyGa4aPc
Vi allego un video per farvi capire quanta neve è caduta in poco tempo :shock:
Qui è Borgo Ticino 30km a nord
Mi ricordo che anche qui caddero 30 cm di neve buoni. Con una intensità incredibile e tuoni lampi.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Da sempre, con varie nevicate susseguitesi negli anni. Anch'io a scuola spesso guardavo fuori dalla finestra quando c'erano possibili nevicate. L'evento che poi ha contribuito a dare un'accelerata a questa passione è stato il Buran del '96: fu un vero spettacolo quella domenica 29 dicembre. Da lì in poi sono diventato anche un lampionofilo e parabrezzofilo e non ho più perso nemmeno un appuntamento delle previsioni di Caroselli, se non in rari casi (era la mia pausa dallo studio). Che dire, solo gente come noi può capire cosa si provi in certi momenti!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Dopo vi racconto la mia passione, potrebbe anche farvi ridere :lol:
Vai racconta :lol:
Scusate mi ero dimenticato
La mia passione della meteo risale ai tempi dell'asilo, con i temporali, sebbene io quando ero molto piccolo mi facevano paura i temporali, specialmente di notte, tant'è che quando c'era un temporale di notte andavio dalla mamma, di giorno quando non ero solo non mi facevano paura, quando ero solo si e ma allo stesso tempo incominciavano ad affascinarmi, tant'è che (non so come) mi ricordo un giorno era pomeriggio ero uscito dall'asilo e mio nonnetto era venuto a prendermi, io gli avevo chiesto "andiamo al parco giochi" e lui mi ha detto "no c'è il temporale" mi voltai dietro e c'erano nubi minacciose e nerissime, io incominciai ad avere un po di paura ma allo stesso tempo mi stava affascinando, arrivato a casa dei miei nonni vedevo lampi e sentivo di quei tuoni ma avevo paura di vedere fuori dalla finestra.
Da quei giorni incominciai ad interessarmi sulle previsioni meteo, e il primo tipo di previsioni fu lei
Immagine
Le previsioni del quotidiano piacentino Libertà quando fu ancora in bianco e nero quindi parliamo di 14 anni fa circa (e io ne ho 17) poi incominciai a guardare le previsioni di meteo 5 e le previsioni meteo dopo il notiziario "studio aperto" quando non esisteva ancora il bomba, erano della espon se non sbaglio, poi la mia passione aumentò nel 2008, la prima parte credo a gennaio con una bellissima nevicata, da li incominciai a guardare anche le previsioni su rete4, oltre a guardare quelle della Libertà, quelle di canale 5 e Italia 1, poi aumentò da maggio e durante l'estate quando la Libertà divenne a colori, modificando la pagina del meteo così
Immagine
E incominciai a guardare le previsioni meteo di Rai 1, Rai 2 e Rai 3
E poi una serie fi temporali non troppo forti e forti, incominciavo ad avere meno paura dei temporali di giorno (tranne quando ero solo), ero diventato un'estremo lettore della meteo della Libertà e dei canali televisivi, i miei nonni avevano capito che mi stava piacendo la meteo e mi iniziarono a chiamare "Bernacca", poi ad agosto mi portarono in montagna e mi dissero che li temporali sono migliori rispetto a quelli di pianura, inizialmente avevo paura sia di giorno che notte perché i tuoni in montagna per via della morfologia sono più forti, ma poi mi passò subito e mi piacevano moltissimo (tranne di notte) tant'è che ogni anno da quell'anno quando vado in montagna mi guardo sempre il meteo regionale serale e al mattino il bollettino meteo della provincia di Trento, l'unico che ci becca al 95%, non sto scherzando, prima ci beccava al 100% e se il bomba prevede sole pieno durante la giornata e il bollettino prevedeva temporali serali vengono i temporali serali, poi mi appasionai sempre con l'inverno 2008/2009, l'estate 2009 (sebbene incominciavo a soffrire il caldo) e l'inverno 2009/2010, ora anche dove vado in montagna avevano incominciato a chiamarmi Bernacca, incominciai a non avere paura di giorno dei temporali e incominciai ad avere molta meno paura anche di notte, sebbene era capitato che nel 2009 o nel 2010 a pasqua era venuto un temporale, all'inizio c'erano lampi normali bianchi e tuoni deboli, poi era venuto un lampo molto luminoso e non di colore bianco ma l'avevo visto di colore più simil arancione, io lo chiamai lampo rosso e venne un tuono fortissimo e mi spaventai a morte, quando vedevo un temporale dicevo ai miei nonni e talvolta anche ai miei genitori "attenti al lampo rosso" e infatti era capitato alcune volte che avevo avvertito del lampo rosso e del tuono fortissimo che veniva dopo, infattli veniva quel lampo e un boato fortissimo, ma la mia passione fu così forte che persino mio nonnetto incominciava a guardare molto spesso le previsioni meteo, molte volte me le chiede e mi avvisa sempre quando c'è un temporale o una nevicata, diciamo che la mia passione si era trasmessa a mio nonnetto, poi il 2012 la grande nevicata di febbraio e nel 2013 ci fu una grande scoperta, scoprì il bomba :lol: :lol: :lol: poi nei primi mesi del 2015 scoprì il forum ma iniziai verso luglio a seguirlo costantemente, e nel 2018 mi sono iscritto al primo forum, ovvero questo forum
Questa era la nascita e l'evoluzione di questa mia passione
Ah si ovviamente non ho più paura dei temporali :lol: :lol: :lol:, mi è rimasta un po di ansia per temporali notturni, più che altro ho l'ansia che venga uno di quei tuoni fortissimi che ti fanno prendere un'infarto
Mi scuso per eventuali errori grammaticali
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ho dovuto mettere le immagini cosi grandi perché non sono molto ad alta definizione
CalabriaSiberiana

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Dopo vi racconto la mia passione, potrebbe anche farvi ridere :lol:
Vai racconta :lol:
Scusate mi ero dimenticato
La mia passione della meteo risale ai tempi dell'asilo, con i temporali, sebbene io quando ero molto piccolo mi facevano paura i temporali, specialmente di notte, tant'è che quando c'era un temporale di notte andavio dalla mamma, di giorno quando non ero solo non mi facevano paura, quando ero solo si e ma allo stesso tempo incominciavano ad affascinarmi, tant'è che (non so come) mi ricordo un giorno era pomeriggio ero uscito dall'asilo e mio nonnetto era venuto a prendermi, io gli avevo chiesto "andiamo al parco giochi" e lui mi ha detto "no c'è il temporale" mi voltai dietro e c'erano nubi minacciose e nerissime, io incominciai ad avere un po di paura ma allo stesso tempo mi stava affascinando, arrivato a casa dei miei nonni vedevo lampi e sentivo di quei tuoni ma avevo paura di vedere fuori dalla finestra.
Da quei giorni incominciai ad interessarmi sulle previsioni meteo, e il primo tipo di previsioni fu lei
Immagine
Le previsioni del quotidiano piacentino Libertà quando fu ancora in bianco e nero quindi parliamo di 14 anni fa circa (e io ne ho 17) poi incominciai a guardare le previsioni di meteo 5 e le previsioni meteo dopo il notiziario "studio aperto" quando non esisteva ancora il bomba, erano della espon se non sbaglio, poi la mia passione aumentò nel 2008, la prima parte credo a gennaio con una bellissima nevicata, da li incominciai a guardare anche le previsioni su rete4, oltre a guardare quelle della Libertà, quelle di canale 5 e Italia 1, poi aumentò da maggio e durante l'estate quando la Libertà divenne a colori, modificando la pagina del meteo così
Immagine
E incominciai a guardare le previsioni meteo di Rai 1, Rai 2 e Rai 3
E poi una serie fi temporali non troppo forti e forti, incominciavo ad avere meno paura dei temporali di giorno (tranne quando ero solo), ero diventato un'estremo lettore della meteo della Libertà e dei canali televisivi, i miei nonni avevano capito che mi stava piacendo la meteo e mi iniziarono a chiamare "Bernacca", poi ad agosto mi portarono in montagna e mi dissero che li temporali sono migliori rispetto a quelli di pianura, inizialmente avevo paura sia di giorno che notte perché i tuoni in montagna per via della morfologia sono più forti, ma poi mi passò subito e mi piacevano moltissimo (tranne di notte) tant'è che ogni anno da quell'anno quando vado in montagna mi guardo sempre il meteo regionale serale e al mattino il bollettino meteo della provincia di Trento, l'unico che ci becca al 95%, non sto scherzando, prima ci beccava al 100% e se il bomba prevede sole pieno durante la giornata e il bollettino prevedeva temporali serali vengono i temporali serali, poi mi appasionai sempre con l'inverno 2008/2009, l'estate 2009 (sebbene incominciavo a soffrire il caldo) e l'inverno 2009/2010, ora anche dove vado in montagna avevano incominciato a chiamarmi Bernacca, incominciai a non avere paura di giorno dei temporali e incominciai ad avere molta meno paura anche di notte, sebbene era capitato che nel 2009 o nel 2010 a pasqua era venuto un temporale, all'inizio c'erano lampi normali bianchi e tuoni deboli, poi era venuto un lampo molto luminoso e non di colore bianco ma l'avevo visto di colore più simil arancione, io lo chiamai lampo rosso e venne un tuono fortissimo e mi spaventai a morte, quando vedevo un temporale dicevo ai miei nonni e talvolta anche ai miei genitori "attenti al lampo rosso" e infatti era capitato alcune volte che avevo avvertito del lampo rosso e del tuono fortissimo che veniva dopo, infattli veniva quel lampo e un boato fortissimo, ma la mia passione fu così forte che persino mio nonnetto incominciava a guardare molto spesso le previsioni meteo, molte volte me le chiede e mi avvisa sempre quando c'è un temporale o una nevicata, diciamo che la mia passione si era trasmessa a mio nonnetto, poi il 2012 la grande nevicata di febbraio e nel 2013 ci fu una grande scoperta, scoprì il bomba :lol: :lol: :lol: poi nei primi mesi del 2015 scoprì il forum ma iniziai verso luglio a seguirlo costantemente, e nel 2018 mi sono iscritto al primo forum, ovvero questo forum
Questa era la nascita e l'evoluzione di questa mia passione
Ah si ovviamente non ho più paura dei temporali :lol: :lol: :lol:, mi è rimasta un po di ansia per temporali notturni, più che altro ho l'ansia che venga uno di quei tuoni fortissimi che ti fanno prendere un'infarto
Mi scuso per eventuali errori grammaticali
Bellissimo racconto Viva :)
Rispondi