Io vorrei descrivere meglio il 2016 a dir poco poetico...Supergelo ha scritto:La neve è una cosa bellissima, mi ricordo il pomeriggio del 27 febbraio 2018, appena tornato da scuola mi ero messo a spalare la neve che era caduta il 25 e all'improvviso vedo un fiocco sul giubbotto e penso che si sia staccato da un albero, la temp era di -3 gradi alle 16.30 circa,poi guardo in alto e vedo una meravigliosa cascata di fiocchi che avvolgono il sole e poco vicino al sole vedo un piccolo cumulo bello nero e carico, è stata un emozione indescrivibile vedere la neve passre davanti al soleCalabriaSiberiana ha scritto:Scende la lacrimuccia un po' a tuttiapprendista cumulo02 ha scritto:anche io l'anno scorso a Marzo ero in classe e c'era il sole ed all'improvviso faccio ai miei compagni"el fioca"nessuno ci credeva perche' c'erano anche i semi dei pioppi che volavano,dopo 15 minuti partito un rovescio piu' consistente da un cumulo sopra di noi ed i compagni tutti stupiti:ma nevica col sole![]()
,cmq io ce l'ho da quando sono nato ed in particolare dalla prima nevicata il 15 Novembre 2008 (15 cm in una notte dopo il sereno),quando vedevo bianco tra le persiane e per la prima volta' non passo' il pulmino,poi guardavo le interviste a Mercalli su Che Tempo Che Fa(per chi non lo sa,ecco da cosa viene il suo nome)e le previsioni del bomba contando i centimetri
(facevo statistiche per ogni paese)bei tempi
Allora,fu un anno pieno di flop,ormai non ci credevo più,qualche giorno prima solo qualche fioccco portato dal vento,ma nella notte tra il 18 e il 19 la temperatura scese tra i -2/-3,all'alba le temperature erano ancora quelle,ma il cielo iniziava ad annuvolarsi,mia nonna disse che avrebbe nevicato,ma io non ci credevo,vado a scuola,siamo alla seconda ora e la bidella dice che ha iniziato a nevicare a Marano Marchesato(località posta sulle colline circostanti) e tutti quanti contenti,passa qualche minuto e inizia l'intervallo,la classica nebbia da neve stava scendendo dell'Appennino paolano per buttrasi nella Valle del Crati!
Iniziò a nevicare con un'intensità quasi senza precedenti,continuò fino alle 10/11 della sera.
A Cosenza centro sono stati accumulati 25 cm,ma nell'hinterland si è arrivati a 45 e dai miei parenti a Montalto Uffici paese (sui 600metri) accumulò sul metro,ma bisogna dire che da loro nevicò anche nei giorni precedenti