Stormchasing-Temporali Primavera e Estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:Ragazzi vedo qualcosa a ovest... sul radar c'è qualcosa
Confermo, c'è una line di precipitazioni tra asti e alessandria in lento spostamento verso NE
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:Ragazzi vedo qualcosa a ovest... sul radar c'è qualcosa
Qua da un quarto d’ora ha incominciato a piovere moderatamente
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Viva le dolomiti ha scritto:Ragazzi, chi di voi è mai riuscito a immortalare una tromba d'aria o un funnel cloud???
Luglio 2017 in provincia di Parma
Poco prima che si formasse dentro al temporale una zona di colore verde.. non l'avevo mai vosto. Poi da li nacque la tromba

https://m.youtube.com/watch?v=ZgU45Q3YD6o
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Qual è il radar più preciso ? Voi quale guardate ? Io guardo quello che inizia per The w... channel mi sembra abbastanza preciso e la grafica non è male
Troppo Vento

Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ops :lol: :lol:
Comunque è un bel funnel cloud, io ne vidi uno a poco più di 1 km nel 2009, avevo 5 anni e non sapevo neanche che cosa fosse
Ma è strano perché nessuno ne ha parlato di un funnel cloud a fiorenzuola o nel parmigiano quindi non so se era un funnel o no, aspetta che ne pubblico un'altra più capibile
Il parmigiano si mette sulla pasta 😂😂😂. Nel parmense casomai 😄
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Se non sbaglio dal 1 maggio si dovrebbe riattivare questo radar qua
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Troppo Vento ha scritto:
Supergelo ha scritto: Comunque è un bel funnel cloud, io ne vidi uno a poco più di 1 km nel 2009, avevo 5 anni e non sapevo neanche che cosa fosse
Ma è strano perché nessuno ne ha parlato di un funnel cloud a fiorenzuola o nel parmigiano quindi non so se era un funnel o no, aspetta che ne pubblico un'altra più capibile
Il parmigiano si mette sulla pasta 😂😂😂. Nel parmense casomai 😄
Ops scusa :lol:
Troppo Vento

Comunque ottima iniziativa questo TD. A me piacerebbe un sacco andare a caccia di tempeste. In realtà tante volte mi sono preso su on macchina a inseguire i temporali. Ho diverse foto e video.
Io comunque dico sempre che certi fenomeni non accadano a motivo dei danni che fanno. Ma se devono accadere spero di poterli vedere.
Io seguo diversi radar per la mia zona e per il nord italia. Posso postare i vari links?
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Viva le dolomiti ha scritto:Se non sbaglio dal 1 maggio si dovrebbe riattivare questo radar qua
Immagine
radar di Teolo giusto?la supercella del tornado EF4 di Dolo nel 2015
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

apprendista cumulo02 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Se non sbaglio dal 1 maggio si dovrebbe riattivare questo radar qua
Immagine
Nono quella è un'immagine esempio, datata il 14 settembre 2015, questo radar dovrebbe essere quello della protezione civile
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Troppo Vento ha scritto:Comunque ottima iniziativa questo TD. A me piacerebbe un sacco andare a caccia di tempeste. In realtà tante volte mi sono preso su on macchina a inseguire i temporali. Ho diverse foto e video.
Io comunque dico sempre che certi fenomeni non accadano a motivo dei danni che fanno. Ma se devono accadere spero di poterli vedere.
Io seguo diversi radar per la mia zona e per il nord italia. Posso postare i vari links?
Posta pure, questo td nei momenti di calma lo usiamo per postare foto vecchie di temporali, comunque mi pare di averlo capito dal tuo avatar che ti piacciono i temporali
apprendista cumulo02

Troppo Vento ha scritto:Comunque ottima iniziativa questo TD. A me piacerebbe un sacco andare a caccia di tempeste. In realtà tante volte mi sono preso su on macchina a inseguire i temporali. Ho diverse foto e video.
certo,io da piccolo sognavo di andare a cacciare i tornado negli States,cmq l'anno scorso ho visto un funnel cloud verso Valfenera,era in coda alla base di un cumulo ma non c'era una vera e propria nube a muro ma diverse volte mi e' capitato di vedere dischi supercellulari verso la collina torinese anche se non ho le foto
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

certo,io da piccolo sognavo di andare a cacciare i tornado negli States,cmq l'anno scorso ho visto un funnel cloud verso Valfenera,era in coda alla base di un cumulo ma non c'era una vera e propria nube a muro ma diverse volte mi e' capitato di vedere dischi supercellulari verso la collina torinese anche se non ho le foto
Anche io, soprattutto sopo che guardavo il film twister
apprendista cumulo02

Immagine
Nono quella è un'immagine esempio, datata il 14 settembre 2015, questo radar dovrebbe essere quello della protezione civile
ok capito,cmq quella in coda alla linea sul Veneto era probabilmente una supercella ,se volete approfondire di piu' la didattica andate sul sito locale d..ti meteo asti e temporali di Alberto Gobbi,oppure tornadoseeker di Valentina Abinanti(per il Piemonte) ci sono un sacco di descrizioni interessanti e scientifiche e cacce per la Pianura Padana
Troppo Vento

Questi sono i vari radar e siti che consulto di più.
Inoltre ci sono un paio di app carine. Una dove in pratica ti applica il radar in tempo reale su una specie di google maps con le strade e i luoghi. L'altra ti permette invece di inviare dei rapporti meteo in base a cosa accade nella propria zona. E puoi vedere tutti coloro che lo fanno in tutta europa. Ma sono in pochi a farlo.
http://reggioemiliameteo.it/osservazioni-radar.php
http://93.62.155.214/~omirl/WEB/areali/radar_rpa.gif
http://www.****/radar/ (non si visualizza ma è il radar del ****)
http://it.blitzortung.org/live_lightnin ... php?map=13
https://www.meteoalarm.eu/
http://www.estofex.org/
Rispondi