Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
peter 73 ha scritto:Caro amico uno di questi giorni ho riguardato alcuni servizi nella nevicata del1985 quando io avevo 12anni e alla fine di un servizio il commentatore concludeva:"finalmente un inverno degno di nota dopo diversi inverni miti"....ma come?tutti mi dicono che anni 70-80 inverni freddi e nevosidsimi e poi si scopre che anche in quegli anni gli inverni a volte erano miti e poco nevosi....solo che la ns mente non li ricorda .....proprio ieri un mio amico mi diceva certo che dopo il 2012(nevone epocale qui)non ha più nevicto.....poi gli mostro alcuni video che io conservo sul cell.dei nevoni del 2015-2017-2018....e lui con stupore ....ah però avevo rimosso tutto

Peter, ma quando la finisci??

Da quando sei entrato in questo forum, ripeti sempre lo stesso mantra: " sì ma gli inverni di una volta non erano poi cosi freddi...mi ha detto un amico che...io ricordo da bambino che poi non era cosi freddo.... ma non è che si esagera eh??"

Dal primo giorno in cui hai messo piede qui, sei entrato solo con questo obiettivo: convincere qualcuno - credo pochissimi tra l''altro - che tra gli inverni attuali e quelli del passato c'è poco differenza.

Ma lo sai che hai l'approccio meno scientifico tra tutti i forumisti di meteolive ( forse in compagnia dell'eterno moderato)?

Ma chi credi di convincere?
Se ti postassi i dati delle differenze tra gli inverni attuali e gli inverni di 30/40 o 60 anni fa...le differenze sarebbero imbarazzanti: potrei inondarti ( cosa che in passato io e altri abbiamo già fatto) di fonti, manuali, ricerche scientifiche, grafici e opinioni di metereologi. Ma servirebbe??? Se ti pace pensarla cosi, se ti piace avere questo approccio antiscientifico, contento tu e quei pochissimi che sarai riuscito a convincere.

Buonaserata
perchè mi nomini sempre? forse hai un'ossessione nei miei confronti
dersu

Messaggio da dersu »

Fiero ha scritto: L'unica nota positiva qui la scorsa Estate sono stati due maxi temporali in grado di scaricare 180mm in due gg e basta poi per il resto lasciamo perdere.
Esatto. unica cosa "positiva" della terribile estate 2019 sono state le piogge essenzialmente a Luglio che peraltro hanno poi provocato un clima afosissimo a seguire.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

BASTA!! Questo é il TD dei modelli live!
Dov´è il moderatore?????
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Spaghi, in piemonte ci giochiamo tutto martedì tra le 8 e le 12
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
peter 73 ha scritto:Caro amico uno di questi giorni ho riguardato alcuni servizi nella nevicata del1985 quando io avevo 12anni e alla fine di un servizio il commentatore concludeva:"finalmente un inverno degno di nota dopo diversi inverni miti"....ma come?tutti mi dicono che anni 70-80 inverni freddi e nevosidsimi e poi si scopre che anche in quegli anni gli inverni a volte erano miti e poco nevosi....solo che la ns mente non li ricorda .....proprio ieri un mio amico mi diceva certo che dopo il 2012(nevone epocale qui)non ha più nevicto.....poi gli mostro alcuni video che io conservo sul cell.dei nevoni del 2015-2017-2018....e lui con stupore ....ah però avevo rimosso tutto

Peter, ma quando la finisci??

Da quando sei entrato in questo forum, ripeti sempre lo stesso mantra: " sì ma gli inverni di una volta non erano poi cosi freddi...mi ha detto un amico che...io ricordo da bambino che poi non era cosi freddo.... ma non è che si esagera eh??"

Dal primo giorno in cui hai messo piede qui, sei entrato solo con questo obiettivo: convincere qualcuno - credo pochissimi tra l''altro - che tra gli inverni attuali e quelli del passato c'è poco differenza.

Ma lo sai che hai l'approccio meno scientifico tra tutti i forumisti di meteolive ( forse in compagnia dell'eterno moderato)?

Ma chi credi di convincere?
Se ti postassi i dati delle differenze tra gli inverni attuali e gli inverni di 30/40 o 60 anni fa...le differenze sarebbero imbarazzanti: potrei inondarti ( cosa che in passato io e altri abbiamo già fatto) di fonti, manuali, ricerche scientifiche, grafici e opinioni di metereologi. Ma servirebbe??? Se ti pace pensarla cosi, se ti piace avere questo approccio antiscientifico, contento tu e quei pochissimi che sarai riuscito a convincere.

Buonaserata
perchè mi nomini sempre? forse hai un'ossessione nei miei confronti

ma no...in verità per qualche ragione mi sei anche simpatico :)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tra la media e l'ufficiale ballano 15 mm, vediamo chi avrà ragione.
Immagine
Entrata fredda di martedì/mercoledì quasi cancellata del tutto.
Immagine
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

gem come tendenza buono.....il controllo gfs accenna qualcosa...
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:secondo me esageri un po' qui a pocki km sono solo 10-20 i temporali con accumulo>10mm e soltanto 2-3 all'anno sono forti con grandine piccola e un po' di vento,praticamente in nessun caso veniamo colpiti dal nucleo centrale di ogni temporale e con ogni tipo di configurazione,ad Asti ancora di meno(è invece da Chieri in là che i temporali sono più intensi e gia c'è differenza tra Villanova e Riva e tra Villanova e la frazione a sud di cui non mi viene il nome)
La Frazione a sud di villanova è isolabella, cmq qua i temporali sono solitamente deboli
Oh ragas fate una cosa, trasferite questa discussione in un'altro td, anche quello del nowcasting del freddo che ormai è diventato poco nowcasting che qui siete OT, grazie
Ok scusaci :lol: :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

spaghi buoni, si resta in media con qualche pioggia

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Precipitazioni ridotte al quasi nulla con entrata del freddo ritardata e limata, aspetto reading :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Salento92 ha scritto:spaghi buoni, si resta in media con qualche pioggia

Immagine
E da notare come anche nel long gli spaghi siano sempre compatti tra loro
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

uscita 12 ancor piu ciofeca , risultato scontato di un avvenzione di questo tipo :

confronto :

18 (ier sera)

Immagine

06

Immagine

12

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Supergelo ha scritto:
Salento92 ha scritto:spaghi buoni, si resta in media con qualche pioggia

Immagine
E da notare come anche nel long gli spaghi siano sempre compatti tra loro
si...credo che sarà una fase anticiclonica normale, senza particolari eccessi, almeno per il sud

sul nord ovest potrebbe andare diversamente
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

COLD_73 ha scritto:uscita 12 ancor piu ciofeca , risultato scontato di un avvenzione di questo tipo :

confronto :

18 (ier sera)

Immagine

06

Immagine

12

Immagine
È orribile vedere così pochi mm di pioggia
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

infatti e poi a circa 48/60 h di distanza... (si parla di domani /dopodomani , considerando che ho messo anche il 18 di ieri sera per confrontare...)
Bloccato