Be se viene una fase mite io l'accetto volentieri ma ovvio se le temperature schizza gia a 28 gradi no può anche non venireventomoderato ha scritto:nel long ci sarà l anticiclone e una ripresa termica. Credo sia inutile guardare ogni singolo run per scorgere qualcosa di nuovo anche se devo dire l ufficiale è un po più caldolfilo.Viva le dolomiti ha scritto:
Continue conferme da parte per il long ma spero che duri poco e che ritornino in media
Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Buongiorno abbiamo altre 200 h di pseudo normalità con una veloce sfuriata molto fredda per il periodo .
Tornerà la neve e La pioggia non vedo il motivo di lamentarsi ora .
Anche la passata di lunedì qualche giorno fa non si vedeva
neanche,
cerchiamo di essere obbiettivi e evitiamo gli esterismi. Che dopo 20 gg molto dinamici ,ci puo anche stare un po di hp ..

Ancora spaghi delle precipitazioni confusi.
Tornerà la neve e La pioggia non vedo il motivo di lamentarsi ora .
Anche la passata di lunedì qualche giorno fa non si vedeva
neanche,
cerchiamo di essere obbiettivi e evitiamo gli esterismi. Che dopo 20 gg molto dinamici ,ci puo anche stare un po di hp ..

Ancora spaghi delle precipitazioni confusi.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io sapevo lo fomentasse, ovvero IOD+ dava più possibilitá di Itcz alto.Viva le dolomiti ha scritto:Qualcuno mi sa dire se l'IOD è causa effetti anche all'ITCZ??
@Luca90 mi ricordo dicesse che c'erano molte possibilitá di averlo positivo ma ora sui grafici lo si vede positivo a Giugno poi drastico calo in negativo!
Speriamo!!!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
28 gradi con quelle isoterme no. Magari 20/21 considerando che saresti quasi a metà aprile e l'astronomia ha il suo peso.Viva le dolomiti ha scritto:Be se viene una fase mite io l'accetto volentieri ma ovvio se le temperature schizza gia a 28 gradi no può anche non venireventomoderato ha scritto:nel long ci sarà l anticiclone e una ripresa termica. Credo sia inutile guardare ogni singolo run per scorgere qualcosa di nuovo anche se devo dire l ufficiale è un po più caldolfilo.Viva le dolomiti ha scritto:
Continue conferme da parte per il long ma spero che duri poco e che ritornino in media
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Prima della goccia fredda ho registrato alcuni giorni con max su 21/22ventomoderato ha scritto:28 gradi con quelle isoterme no. Magari 20/21 considerando che saresti quasi a metà aprile e l'astronomia ha il suo peso.Viva le dolomiti ha scritto:Be se viene una fase mite io l'accetto volentieri ma ovvio se le temperature schizza gia a 28 gradi no può anche non venireventomoderato ha scritto: nel long ci sarà l anticiclone e una ripresa termica. Credo sia inutile guardare ogni singolo run per scorgere qualcosa di nuovo anche se devo dire l ufficiale è un po più caldolfilo.
- luca90
- *Forumista TOP*
Corretto. Lo IOD determina l’anomalia delle acque superficiali di una determinata area de l’Oceano Indiano. In base al valore, lo IOD può riflettersi anche sul monsone Africano e determinare l’ITF. Negli ultimi anni da annotare una tendenza che perde attendibilità nel lunghissimo termine a causa del cambiamento climatico in atto. 

- luca90
- *Forumista TOP*
Corretto. Lo IOD determina l’anomalia delle acque superficiali di una determinata area de l’Oceano Indiano. In base al valore, lo IOD può riflettersi anche sul monsone Africano e determinare l’ITF. Negli ultimi anni da annotare una tendenza che perde attendibilità nel lunghissimo termine a causa del cambiamento climatico in atto.Telecuscino ha scritto:Io sapevo lo fomentasse, ovvero IOD+ dava più possibilitá di Itcz alto.Viva le dolomiti ha scritto:Qualcuno mi sa dire se l'IOD è causa effetti anche all'ITCZ??
@Luca90 mi ricordo dicesse che c'erano molte possibilitá di averlo positivo ma ora sui grafici lo si vede positivo a Giugno poi drastico calo in negativo!
Speriamo!!!
Sai per caso qual è stata l’ultima estate con ITCZ sotto media o comunque in media ?luca90 ha scritto:Corretto. Lo IOD determina l’anomalia delle acque superficiali di una determinata area de l’Oceano Indiano. In base al valore, lo IOD può riflettersi anche sul monsone Africano e determinare l’ITF. Negli ultimi anni da annotare una tendenza che perde attendibilità nel lunghissimo termine a causa del cambiamento climatico in atto.Telecuscino ha scritto:Io sapevo lo fomentasse, ovvero IOD+ dava più possibilitá di Itcz alto.Viva le dolomiti ha scritto:Qualcuno mi sa dire se l'IOD è causa effetti anche all'ITCZ??
Speriamo!!!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
e infatti in quota avrai avuto anche una 8/10 a 850 hp. O magari una 5 ma con bassa ur e venti di caduta.airsnow ha scritto:Prima della goccia fredda ho registrato alcuni giorni con max su 21/22ventomoderato ha scritto:28 gradi con quelle isoterme no. Magari 20/21 considerando che saresti quasi a metà aprile e l'astronomia ha il suo peso.Viva le dolomiti ha scritto: Be se viene una fase mite io l'accetto volentieri ma ovvio se le temperature schizza gia a 28 gradi no può anche non venire
- luca90
- *Forumista TOP*
Dovrei controllare l’archivio che però ultimamente su ACMAD è spesso impossibile entrarci.airsnow ha scritto:Sai per caso qual è stata l’ultima estate con ITCZ sotto media o comunque in media ?luca90 ha scritto:Corretto. Lo IOD determina l’anomalia delle acque superficiali di una determinata area de l’Oceano Indiano. In base al valore, lo IOD può riflettersi anche sul monsone Africano e determinare l’ITF. Negli ultimi anni da annotare una tendenza che perde attendibilità nel lunghissimo termine a causa del cambiamento climatico in atto.Telecuscino ha scritto: Io sapevo lo fomentasse, ovvero IOD+ dava più possibilitá di Itcz alto.
Speriamo!!!
-
forever2012
La scorsa notte c'è stato il passaggio dall'ora solare a quella legale, e visto che il periodo in cui è avviene è l'ultimo fine settimana di marzo, almeno dal mio punto di vista questo segna un po' la fine definitiva della stagione delle possibili nevicate a quote pianeggianti.
Certo anche in aprile può capitare il rovescio di neve tonda o granulare anche alle quote di pianura magari con temperature al suolo superiori allo zero, ma per le cose serie ovvero neve vera con accumulo è ormai il tempo di lasciar perdere, quel che è stato è stato anzi forse è meglio dire quello che non è stato non è stato visto il non inverno che abbiamo avuto.
Ormai nel grafico degli spaghi della quote pianeggianti, sparirà quasi del tutto il simbolino delle neve con le annesse probabilità,siamo ormai prossimi al mese di aprile e ormai nei modelli possiamo guardare quando ci sarà il prossimo peggioramento in grado magari di portarci altri preziosi millimetri in previsione della calura estiva (quella non tradisce mai) o magari i primi fenomeni temporaleschi.
Per i sogni bianchi possiamo darci appuntamento magari a quando tornerà l'ora solare, tra sette mesi quando magari qualche "longers" comincerà sulla base dei vari indici tele-connettivi, a pronunciarsi sulla ormai imminente stagione invernale oppure durante le afose giornate estive possiamo magari scrutare con curiosità qualche run del modello CFS a 2500 ore (magari appare il burian con la -20 alle porte di Trieste), sperando magari che a quel punto la nostra vita abbia ritrovato almeno in parte, la normalità persa negli ultimi tempi.
Certo anche in aprile può capitare il rovescio di neve tonda o granulare anche alle quote di pianura magari con temperature al suolo superiori allo zero, ma per le cose serie ovvero neve vera con accumulo è ormai il tempo di lasciar perdere, quel che è stato è stato anzi forse è meglio dire quello che non è stato non è stato visto il non inverno che abbiamo avuto.
Ormai nel grafico degli spaghi della quote pianeggianti, sparirà quasi del tutto il simbolino delle neve con le annesse probabilità,siamo ormai prossimi al mese di aprile e ormai nei modelli possiamo guardare quando ci sarà il prossimo peggioramento in grado magari di portarci altri preziosi millimetri in previsione della calura estiva (quella non tradisce mai) o magari i primi fenomeni temporaleschi.
Per i sogni bianchi possiamo darci appuntamento magari a quando tornerà l'ora solare, tra sette mesi quando magari qualche "longers" comincerà sulla base dei vari indici tele-connettivi, a pronunciarsi sulla ormai imminente stagione invernale oppure durante le afose giornate estive possiamo magari scrutare con curiosità qualche run del modello CFS a 2500 ore (magari appare il burian con la -20 alle porte di Trieste), sperando magari che a quel punto la nostra vita abbia ritrovato almeno in parte, la normalità persa negli ultimi tempi.