Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Continue conferme da parte per il long ma spero che duri poco e che ritornino in media
nel long ci sarà l anticiclone e una ripresa termica. Credo sia inutile guardare ogni singolo run per scorgere qualcosa di nuovo anche se devo dire l ufficiale è un po più caldolfilo.
Be se viene una fase mite io l'accetto volentieri ma ovvio se le temperature schizza gia a 28 gradi no può anche non venire
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno abbiamo altre 200 h di pseudo normalità con una veloce sfuriata molto fredda per il periodo .

Tornerà la neve e La pioggia non vedo il motivo di lamentarsi ora .
Anche la passata di lunedì qualche giorno fa non si vedeva
neanche,
cerchiamo di essere obbiettivi e evitiamo gli esterismi. Che dopo 20 gg molto dinamici ,ci puo anche stare un po di hp ..

Immagine
Ancora spaghi delle precipitazioni confusi.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Qualcuno mi sa dire se l'IOD è causa effetti anche all'ITCZ??
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:Qualcuno mi sa dire se l'IOD è causa effetti anche all'ITCZ??
Io sapevo lo fomentasse, ovvero IOD+ dava più possibilitá di Itcz alto.
@Luca90 mi ricordo dicesse che c'erano molte possibilitá di averlo positivo ma ora sui grafici lo si vede positivo a Giugno poi drastico calo in negativo!
Speriamo!!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Long inguardabile, purtroppo da Giovedì/Venerdì fino a databa destinarsi ci saranno temperature Maggioline a vista degli spaghi... Speriamo duri il meno possibile e che l'Ese Cold molli l'osso.
Falle atlantiche molto pericolose
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Continue conferme da parte per il long ma spero che duri poco e che ritornino in media
nel long ci sarà l anticiclone e una ripresa termica. Credo sia inutile guardare ogni singolo run per scorgere qualcosa di nuovo anche se devo dire l ufficiale è un po più caldolfilo.
Be se viene una fase mite io l'accetto volentieri ma ovvio se le temperature schizza gia a 28 gradi no può anche non venire
28 gradi con quelle isoterme no. Magari 20/21 considerando che saresti quasi a metà aprile e l'astronomia ha il suo peso.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Qualcuno sa dove trovare grafici in tempo reale per lo IOD??
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto: nel long ci sarà l anticiclone e una ripresa termica. Credo sia inutile guardare ogni singolo run per scorgere qualcosa di nuovo anche se devo dire l ufficiale è un po più caldolfilo.
28 gradi con quelle isoterme no. Magari 20/21 considerando che saresti quasi a metà aprile e l'astronomia ha il suo peso.
Prima della goccia fredda ho registrato alcuni giorni con max su 21/22
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gfs si accoda a reading...è proprio vero non esistono modelli affidabili o meno ma vince sempre il modello che propone lo scenario peggiore...speriamo che domani piova almeno decentemente perché poi per un bel po' di precipitazioni non se ne vedranno....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Corretto. Lo IOD determina l’anomalia delle acque superficiali di una determinata area de l’Oceano Indiano. In base al valore, lo IOD può riflettersi anche sul monsone Africano e determinare l’ITF. Negli ultimi anni da annotare una tendenza che perde attendibilità nel lunghissimo termine a causa del cambiamento climatico in atto. 👍🏼😉
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Qualcuno mi sa dire se l'IOD è causa effetti anche all'ITCZ??
@Luca90 mi ricordo dicesse che c'erano molte possibilitá di averlo positivo ma ora sui grafici lo si vede positivo a Giugno poi drastico calo in negativo!
Speriamo!!!
Corretto. Lo IOD determina l’anomalia delle acque superficiali di una determinata area de l’Oceano Indiano. In base al valore, lo IOD può riflettersi anche sul monsone Africano e determinare l’ITF. Negli ultimi anni da annotare una tendenza che perde attendibilità nel lunghissimo termine a causa del cambiamento climatico in atto. 👍🏼😉
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Speriamo!!!
Sai per caso qual è stata l’ultima estate con ITCZ sotto media o comunque in media ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Be se viene una fase mite io l'accetto volentieri ma ovvio se le temperature schizza gia a 28 gradi no può anche non venire
Prima della goccia fredda ho registrato alcuni giorni con max su 21/22
e infatti in quota avrai avuto anche una 8/10 a 850 hp. O magari una 5 ma con bassa ur e venti di caduta.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

airsnow ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Io sapevo lo fomentasse, ovvero IOD+ dava più possibilitá di Itcz alto.
Speriamo!!!
Sai per caso qual è stata l’ultima estate con ITCZ sotto media o comunque in media ?
Dovrei controllare l’archivio che però ultimamente su ACMAD è spesso impossibile entrarci. 😒
forever2012

Messaggio da forever2012 »

La scorsa notte c'è stato il passaggio dall'ora solare a quella legale, e visto che il periodo in cui è avviene è l'ultimo fine settimana di marzo, almeno dal mio punto di vista questo segna un po' la fine definitiva della stagione delle possibili nevicate a quote pianeggianti.
Certo anche in aprile può capitare il rovescio di neve tonda o granulare anche alle quote di pianura magari con temperature al suolo superiori allo zero, ma per le cose serie ovvero neve vera con accumulo è ormai il tempo di lasciar perdere, quel che è stato è stato anzi forse è meglio dire quello che non è stato non è stato visto il non inverno che abbiamo avuto.
Ormai nel grafico degli spaghi della quote pianeggianti, sparirà quasi del tutto il simbolino delle neve con le annesse probabilità,siamo ormai prossimi al mese di aprile e ormai nei modelli possiamo guardare quando ci sarà il prossimo peggioramento in grado magari di portarci altri preziosi millimetri in previsione della calura estiva (quella non tradisce mai) o magari i primi fenomeni temporaleschi.
Per i sogni bianchi possiamo darci appuntamento magari a quando tornerà l'ora solare, tra sette mesi quando magari qualche "longers" comincerà sulla base dei vari indici tele-connettivi, a pronunciarsi sulla ormai imminente stagione invernale oppure durante le afose giornate estive possiamo magari scrutare con curiosità qualche run del modello CFS a 2500 ore (magari appare il burian con la -20 alle porte di Trieste), sperando magari che a quel punto la nostra vita abbia ritrovato almeno in parte, la normalità persa negli ultimi tempi.
Bloccato