Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

estofex ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
Reading ha risolto fino a 96h.
niente affatto sembrava che avesse risolto anche prima ed invece...basta un minimo spostamento per far entrare più freddo o prulangare le precipitazioni a tutto Martedi e data l'affidabilità dei modelli negli ultimi tempi lo ritengo possibile(molto probabilmente mi sbaglierò ma di sicuro non andrà esattamente come fanno vedere oggi,già nella scorsa passata venerdì non doveva piovere fino all'ultimo secondo e poi invece qualche goccia è caduta fino al pomeriggio e sulle pede di più ,io attualmente mi fido ben poco dei Dettagli dei modelli
estofex

Messaggio da estofex »

apprendista cumulo02 ha scritto:
estofex ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
Reading ha risolto fino a 96h.
niente affatto sembrava che avesse risolto anche prima ed invece...basta un minimo spostamento per far entrare più freddo o prulangare le precipitazioni a tutto Martedi e data l'affidabilità dei modelli negli ultimi tempi lo ritengo possibile(molto probabilmente mi sbaglierò ma di sicuro non andrà esattamente come fanno vedere oggi,già nella scorsa passata venerdì non doveva piovere fino all'ultimo secondo e poi invece qualche goccia è caduta fino al pomeriggio e sulle pede di più ,io attualmente mi fido ben poco dei Dettagli dei modelli
Si ha risolto vai a guardare lo spread, ha dubbi nel settore pugliese.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Eporediese ha scritto:
A me la strada sembra abbastanza certa e tracciata, da valutare solo localmente eventi connettivi visto la situazione delle temperature anche in quota per oggi e domani. Ma sulla portata generale dell evento non vedo grossi dubbi
in pianura non nevicherà. A torino valori invernali o tardo autunnali tipici di fine novembre ma vedremo solo pioggia sia lunedi che martedi. quantitativi non indifferenti soprattutto lunedi. a fine evento direi circa 20/30 mm
apprendista cumulo02

Io non mi fido dello spread adesso anche ieri era basso eppure è cambiato ed entra ancora la -5
apprendista cumulo02

ventomoderato ha scritto:
Eporediese ha scritto:
A me la strada sembra abbastanza certa e tracciata, da valutare solo localmente eventi connettivi visto la situazione delle temperature anche in quota per oggi e domani. Ma sulla portata generale dell evento non vedo grossi dubbi
in pianura non nevicherà. A torino valori invernali o tardo autunnali tipici di fine novembre ma vedremo solo pioggia sia lunedi che martedi. quantitativi non indifferenti soprattutto lunedi. a fine evento direi circa 20/30 mm
secondo me l'unica cosa certa e che vedremo pioggia lunedì,martedi potrebbe non venire niente,nevicare o piovere per adesso non ci sono informazioni attendibili :lol: un sacco di modelli tolgono e mettono precipitazioni martedì e sui mm effettivi mi fido ancora di meno,purtroppo
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

estofex ha scritto:
estofex ha scritto: Reading ha risolto fino a 96h.
Immagine
È questo lo spread??
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

apprendista cumulo02 ha scritto:Io non mi fido dello spread adesso anche ieri era basso eppure è cambiato ed entra ancora la -5
Esatto, puó variare ancora stretto o non stretto.
Magari per qualche fattore non considerato ancora da nessuna corsa perturbatrice, diverse volte successo.
Comunque modelli migliorati per le mie zone, abbiamo fatto 30, facciamo 31 adesso però ahah.
estofex

Messaggio da estofex »

Viva le dolomiti ha scritto:
estofex ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:niente affatto sembrava che avesse risolto anche prima ed invece...basta un minimo spostamento per far entrare più freddo o prulangare le precipitazioni a tutto Martedi e data l'affidabilità dei modelli negli ultimi tempi lo ritengo possibile(molto probabilmente mi sbaglierò ma di sicuro non andrà esattamente come fanno vedere oggi,già nella scorsa passata venerdì non doveva piovere fino all'ultimo secondo e poi invece qualche goccia è caduta fino al pomeriggio e sulle pede di più ,io attualmente mi fido ben poco dei Dettagli dei modelli
Immagine
È questo lo spread??
Si come vedi a 72h ha le idee chiarissime sulle nostre zone, i dubbi iniziano a 96h.
apprendista cumulo02

estofex ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
estofex ha scritto: Si ha risolto vai a guardare lo spread, ha dubbi nel settore pugliese.
Immagine
È questo lo spread??
Si come vedi a 72h ha le idee chiarissime sulle nostre zone, i dubbi iniziano a 96h.
e che mi dici di sud Francia ?
estofex

Messaggio da estofex »

estofex ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Immagine
È questo lo spread??
Ha dubbi su estensione e profondità della goccia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gfs 06 breve termine: prima goccia troppo a nord-ovest e finisce in Spagna; seconda verso i Balcani ma il freddo entra su tutto il nord e Adriatico.
con isoterme importanti per il primo aprile.
apprendista cumulo02

estofex ha scritto:
estofex ha scritto: Si come vedi a 72h ha le idee chiarissime sulle nostre zone, i dubbi iniziano a 96h.
aggiungerei posizione e di conseguenza anche su precipitazioni e risucchio del freddo da parte di essa ,inoltre a conferma di ciò gfs a 48h per il mio paese ha un delta termico di 7 gradi nei suoi spaghi,quindi che ci stiamo a di, addirittura ieri ci stava che era a 60 ma ora che è a 48 no :D ce no
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Gfs 06 breve termine: prima goccia troppo a nord-ovest e finisce in Spagna; seconda verso i Balcani ma il freddo entra su tutto il nord e Adriatico.
la-8 lambisce il nord est, la -6 sul medio adriatico, la-4 al sud

niente male

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Gfs 06 breve termine: prima goccia troppo a nord-ovest e finisce in Spagna; seconda verso i Balcani ma il freddo entra su tutto il nord e Adriatico.
la-8 lambisce il nord est, la -6 sul medio adriatico, la-4 al sud

niente male

Immagine
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

estofex ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:e che mi dici di sud Francia ?
aggiungerei posizione e di conseguenza anche su precipitazioni e risucchio del freddo da parte di essa ,inoltre a conferma di ciò gfs a 48h per il mio paese ha un delta termico di 7 gradi nei suoi spaghi,quindi che ci stiamo a di, addirittura ieri ci stava che era a 60 ma ora che è a 48 no :D ce no
La configurazione è quella, i dubbi sono minimali.
Bloccato