niente affatto sembrava che avesse risolto anche prima ed invece...basta un minimo spostamento per far entrare più freddo o prulangare le precipitazioni a tutto Martedi e data l'affidabilità dei modelli negli ultimi tempi lo ritengo possibile(molto probabilmente mi sbaglierò ma di sicuro non andrà esattamente come fanno vedere oggi,già nella scorsa passata venerdì non doveva piovere fino all'ultimo secondo e poi invece qualche goccia è caduta fino al pomeriggio e sulle pede di più ,io attualmente mi fido ben poco dei Dettagli dei modelliestofex ha scritto:Reading ha risolto fino a 96h.apprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- apprendista cumulo02
Si ha risolto vai a guardare lo spread, ha dubbi nel settore pugliese.apprendista cumulo02 ha scritto:niente affatto sembrava che avesse risolto anche prima ed invece...basta un minimo spostamento per far entrare più freddo o prulangare le precipitazioni a tutto Martedi e data l'affidabilità dei modelli negli ultimi tempi lo ritengo possibile(molto probabilmente mi sbaglierò ma di sicuro non andrà esattamente come fanno vedere oggi,già nella scorsa passata venerdì non doveva piovere fino all'ultimo secondo e poi invece qualche goccia è caduta fino al pomeriggio e sulle pede di più ,io attualmente mi fido ben poco dei Dettagli dei modelliestofex ha scritto:Reading ha risolto fino a 96h.apprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
in pianura non nevicherà. A torino valori invernali o tardo autunnali tipici di fine novembre ma vedremo solo pioggia sia lunedi che martedi. quantitativi non indifferenti soprattutto lunedi. a fine evento direi circa 20/30 mmEporediese ha scritto:A me la strada sembra abbastanza certa e tracciata, da valutare solo localmente eventi connettivi visto la situazione delle temperature anche in quota per oggi e domani. Ma sulla portata generale dell evento non vedo grossi dubbiapprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
- apprendista cumulo02
- apprendista cumulo02
secondo me l'unica cosa certa e che vedremo pioggia lunedì,martedi potrebbe non venire niente,nevicare o piovere per adesso non ci sono informazioni attendibiliventomoderato ha scritto:in pianura non nevicherà. A torino valori invernali o tardo autunnali tipici di fine novembre ma vedremo solo pioggia sia lunedi che martedi. quantitativi non indifferenti soprattutto lunedi. a fine evento direi circa 20/30 mmEporediese ha scritto:A me la strada sembra abbastanza certa e tracciata, da valutare solo localmente eventi connettivi visto la situazione delle temperature anche in quota per oggi e domani. Ma sulla portata generale dell evento non vedo grossi dubbiapprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
estofex ha scritto:Si ha risolto vai a guardare lo spread, ha dubbi nel settore pugliese.apprendista cumulo02 ha scritto:niente affatto sembrava che avesse risolto anche prima ed invece...basta un minimo spostamento per far entrare più freddo o prulangare le precipitazioni a tutto Martedi e data l'affidabilità dei modelli negli ultimi tempi lo ritengo possibile(molto probabilmente mi sbaglierò ma di sicuro non andrà esattamente come fanno vedere oggi,già nella scorsa passata venerdì non doveva piovere fino all'ultimo secondo e poi invece qualche goccia è caduta fino al pomeriggio e sulle pede di più ,io attualmente mi fido ben poco dei Dettagli dei modelliestofex ha scritto: Reading ha risolto fino a 96h.
È questo lo spread??
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Esatto, puó variare ancora stretto o non stretto.apprendista cumulo02 ha scritto:Io non mi fido dello spread adesso anche ieri era basso eppure è cambiato ed entra ancora la -5
Magari per qualche fattore non considerato ancora da nessuna corsa perturbatrice, diverse volte successo.
Comunque modelli migliorati per le mie zone, abbiamo fatto 30, facciamo 31 adesso però ahah.
Si come vedi a 72h ha le idee chiarissime sulle nostre zone, i dubbi iniziano a 96h.Viva le dolomiti ha scritto:estofex ha scritto:Si ha risolto vai a guardare lo spread, ha dubbi nel settore pugliese.apprendista cumulo02 ha scritto:niente affatto sembrava che avesse risolto anche prima ed invece...basta un minimo spostamento per far entrare più freddo o prulangare le precipitazioni a tutto Martedi e data l'affidabilità dei modelli negli ultimi tempi lo ritengo possibile(molto probabilmente mi sbaglierò ma di sicuro non andrà esattamente come fanno vedere oggi,già nella scorsa passata venerdì non doveva piovere fino all'ultimo secondo e poi invece qualche goccia è caduta fino al pomeriggio e sulle pede di più ,io attualmente mi fido ben poco dei Dettagli dei modelli
È questo lo spread??
- apprendista cumulo02
- apprendista cumulo02
aggiungerei posizione e di conseguenza anche su precipitazioni e risucchio del freddo da parte di essa ,inoltre a conferma di ciò gfs a 48h per il mio paese ha un delta termico di 7 gradi nei suoi spaghi,quindi che ci stiamo a di, addirittura ieri ci stava che era a 60 ma ora che è a 48 noestofex ha scritto:Ha dubbi su estensione e profondità della goccia.apprendista cumulo02 ha scritto:e che mi dici di sud Francia ?estofex ha scritto: Si come vedi a 72h ha le idee chiarissime sulle nostre zone, i dubbi iniziano a 96h.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Salento92 ha scritto:la-8 lambisce il nord est, la -6 sul medio adriatico, la-4 al sudgemi65 ha scritto:Gfs 06 breve termine: prima goccia troppo a nord-ovest e finisce in Spagna; seconda verso i Balcani ma il freddo entra su tutto il nord e Adriatico.
con isoterme importanti per il primo aprile.
niente male

La configurazione è quella, i dubbi sono minimali.apprendista cumulo02 ha scritto:aggiungerei posizione e di conseguenza anche su precipitazioni e risucchio del freddo da parte di essa ,inoltre a conferma di ciò gfs a 48h per il mio paese ha un delta termico di 7 gradi nei suoi spaghi,quindi che ci stiamo a di, addirittura ieri ci stava che era a 60 ma ora che è a 48 noestofex ha scritto:Ha dubbi su estensione e profondità della goccia.apprendista cumulo02 ha scritto:e che mi dici di sud Francia ?ce no