Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*

Buongiorno forum, long di GEM
Ultima modifica di Viva le dolomiti il sab mar 28, 2020 9:54 am, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Infatti anche io me lo stavo chiedendo, piuttosto strano che con NAO- vada così a est. Però ormai mancano davvero poche ore, sarebbe un ribaltone ancor più clamorosoCalabriaSiberiana ha scritto:Ma com'è possibile che con la NAO- l'ondata sia vista sull'Europa centro-orientale,a mio avviso i modelli devono ancora calcolare meglio gli effetti dell'indice,un po' come nella passata dei giorni scorsi, dove era inizialmente vista alta ad ovest,ma,per via della NAO positiva era quasi impossibile una configurazione del genere,estofex ha scritto:La goccia sarebbe tra la puglia e l'abruzzo, e si staccherebbe in direzione Ionio.gandalf il bianco ha scritto: questa volta non credo, l'hp spinge relegando alle solite zone adriatiche il freddo
non pensi che potrebbe accadere la stessa cosa al contrario?
Non siamo in una situazione di Nao- esasperata, in una situazione di blocking del genere è ampiamente possibile.airsnow ha scritto:Infatti anche io me lo stavo chiedendo, piuttosto strano che con NAO- vada così a est. Però ormai mancano davvero poche ore, sarebbe un ribaltone ancor più clamorosoCalabriaSiberiana ha scritto:Ma com'è possibile che con la NAO- l'ondata sia vista sull'Europa centro-orientale,a mio avviso i modelli devono ancora calcolare meglio gli effetti dell'indice,un po' come nella passata dei giorni scorsi, dove era inizialmente vista alta ad ovest,ma,per via della NAO positiva era quasi impossibile una configurazione del genere,estofex ha scritto: La goccia sarebbe tra la puglia e l'abruzzo, e si staccherebbe in direzione Ionio.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
non mi sembra di vedere la zona iberica cosi altopressoriaairsnow ha scritto:Infatti anche io me lo stavo chiedendo, piuttosto strano che con NAO- vada così a est. Però ormai mancano davvero poche ore, sarebbe un ribaltone ancor più clamorosoCalabriaSiberiana ha scritto:Ma com'è possibile che con la NAO- l'ondata sia vista sull'Europa centro-orientale,a mio avviso i modelli devono ancora calcolare meglio gli effetti dell'indice,un po' come nella passata dei giorni scorsi, dove era inizialmente vista alta ad ovest,ma,per via della NAO positiva era quasi impossibile una configurazione del genere,estofex ha scritto: La goccia sarebbe tra la puglia e l'abruzzo, e si staccherebbe in direzione Ionio.

- apprendista cumulo02
Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
Reading ha risolto fino a 96h.apprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
-
Eporediese
A me la strada sembra abbastanza certa e tracciata, da valutare solo localmente eventi connettivi visto la situazione delle temperature anche in quota per oggi e domani. Ma sulla portata generale dell evento non vedo grossi dubbiapprendista cumulo02 ha scritto:Diversi run alternativi del modello americano danno ancora neve in pianura al nord Martedì ,ieri sera gfs 18 dava neve ora lo 00 il contrario per me non è affidabile neanche adesso come non lo è per l'anticiclone a 150 ore,non si è ancora risolto lo spread poi probabile che sia una ciofeca ma potrebbe anche darsi che i modelli cambino ancora
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quale palloncino? che carte vedi nevofilo? la nao negativa poi non è una cosa negativa a prescindere. proprio tu 2 anni fa ti lamentavi del fatto che la nao positiva non faceva passare nulla dall'atlantico. al momento è una primavera abbastanza normale con parentesi più fredde di stampo invernale o quasi e momenti più caldi. è chiaro che nel corso delle settimana prevarranno i secondi rispetto ai primi ma al momento non mi sembra una brutta stagionenevofilo80 ha scritto:il colpo di scena sarebbe stato il contrario
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... nto/84973/
la solita solfa del clima mediterraneo ,e intanto su alcune zone continua a non piovere ..
magari ora ci arriva la bella beffa che un bel palloncino ci arriva in testa e si mangia aprile visto che come di consuetudine la nao va verso il segno - guardacaso ogni anno sempre la stessa storia