nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:"Il RIDIMENSIONAMENTO della situazione prevista solo sino a 12-18 ore fa risulta comunque molto evidente. Clamoroso l'errore del modello europeo che ha influenzato le previsioni di molti centri previsionali anche istituzionali, dove si paventava un rischio di neve concreto per la Valpadana".

Questa volta l'europeo l'ha combinata bella grossa...
Già ricordo pochissimi episodi in cui ha sbarellato così a brevi distanze...anzi forse è la prima volta :cry:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto:"Il RIDIMENSIONAMENTO della situazione prevista solo sino a 12-18 ore fa risulta comunque molto evidente. Clamoroso l'errore del modello europeo che ha influenzato le previsioni di molti centri previsionali anche istituzionali, dove si paventava un rischio di neve concreto per la Valpadana".

Già ricordo pochissimi episodi in cui ha sbarellato così a brevi distanze...anzi forse è la prima volta :cry:
Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anni
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Il bomba non si smentisce mai😅😅
estofex

Messaggio da estofex »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:

Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anni
I lockdown europei hanno minato l'affidablità del modello.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

nicodavide ha scritto:Il bomba non si smentisce mai😅😅
Il bomba si è specializzato in virus :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ci dovremo accontentare della pioggia che cadrà lunedì, che per ora almeno quella,sembra essere abbondante
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

estofex ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Già ricordo pochissimi episodi in cui ha sbarellato così a brevi distanze...anzi forse è la prima volta :cry:
Già,lo penso anch'io anche se c'è chi continua ad affermare che non centra nulla con i modelli :roll:
estofex

Messaggio da estofex »

Simo98 ha scritto:
estofex ha scritto:
airsnow ha scritto: Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anni
Già,lo penso anch'io anche se c'è chi continua ad affermare che non centra nulla con i modelli :roll:
C'entra perchè i dati sono meno disponibili e più rarefatti.
nicodavide

airsnow ha scritto:
nicodavide ha scritto:Il bomba non si smentisce mai😅😅
Il bomba si è specializzato in virus :lol:
per me canna anche in quello :lol:
nicodavide

ecmwf prese un abbaglio simile anche nel 2011 credo fosse quell'anno, la sera dava 40 cm di dama su tutta la pianura del nord e la mattina successiva mise sole. di conseguenza il bomba che segue quel modello si scusò a caratteri cubitali. da li credo venne giu il mondo... e iniziò a bannare tutti i commenti :lol: :lol: non so se qualcuno di voi ricorda...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

nicodavide ha scritto:ecmwf prese un abbaglio simile anche nel 2011 credo fosse quell'anno, la sera dava 40 cm di dama su tutta la pianura del nord e la mattina successiva mise sole. di conseguenza il bomba che segue quel modello si scusò a caratteri cubitali. da li credo venne giu il mondo... e iniziò a bannare tutti i commenti :lol: :lol: non so se qualcuno di voi ricorda...
Il bomba non c’è inverno, tranne quest’anno, che non mi preveda almeno 20/30cm di neve e poi ne vengono si e no 5cm
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ragazzi (mega censurone per evitare di essere bannati) ma è possibile che 9 ondate di freddo su 10 vengono ridimensionate di molto/annullate mentre 1 su 10 viene confermata e al massimo leggermente potenziata????? Tutte le volte la stessa identica storia

Perché non può essere così anche con le ondate di caldo?
Invece no, con le ondate di caldo 9 su 10 vengono potenziate e di molto mentre 1 su 10 viene confermata e/o ridimensionata di pochissimo
Io non ne posso più ormai
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Viva le dolomiti ha scritto:Ragazzi (mega censurone per evitare di essere bannati) ma è possibile che 9 ondate di freddo su 10 vengono ridimensionate di molto/annullate mentre 1 su 10 viene confermata e al massimo leggermente potenziata????? Tutte le volte la stessa identica storia

Perché non può essere così anche con le ondate di caldo?
Invece no, con le ondate di caldo 9 su 10 vengono potenziate e di molto mentre 1 su 10 viene confermata e/o ridimensionata di pochissimo
Io non ne posso più ormai
perchè i modelli sono tarati male o siamo noi che abbiamo un effetto psicologico che ci fa sembrare quello che non è(ah poi aggiungi che 2 su 10 vanno sulle adriatiche)
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Vabbè, chiudiamo il Td? Rimodifico il titolo e chiudo
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
estofex ha scritto:
airsnow ha scritto: Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anni
i
Anch'io credo che sia colpa dei lockdown
Bloccato