Già ricordo pochissimi episodi in cui ha sbarellato così a brevi distanze...anzi forse è la prima voltalities ha scritto:"Il RIDIMENSIONAMENTO della situazione prevista solo sino a 12-18 ore fa risulta comunque molto evidente. Clamoroso l'errore del modello europeo che ha influenzato le previsioni di molti centri previsionali anche istituzionali, dove si paventava un rischio di neve concreto per la Valpadana".
Questa volta l'europeo l'ha combinata bella grossa...
nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anniSimo98 ha scritto:Già ricordo pochissimi episodi in cui ha sbarellato così a brevi distanze...anzi forse è la prima voltalities ha scritto:"Il RIDIMENSIONAMENTO della situazione prevista solo sino a 12-18 ore fa risulta comunque molto evidente. Clamoroso l'errore del modello europeo che ha influenzato le previsioni di molti centri previsionali anche istituzionali, dove si paventava un rischio di neve concreto per la Valpadana".
-
nicodavide
I lockdown europei hanno minato l'affidablità del modello.airsnow ha scritto:Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anniSimo98 ha scritto:Già ricordo pochissimi episodi in cui ha sbarellato così a brevi distanze...anzi forse è la prima voltalities ha scritto:"Il RIDIMENSIONAMENTO della situazione prevista solo sino a 12-18 ore fa risulta comunque molto evidente. Clamoroso l'errore del modello europeo che ha influenzato le previsioni di molti centri previsionali anche istituzionali, dove si paventava un rischio di neve concreto per la Valpadana".
-
Simo98
- Forumista senior
Già,lo penso anch'io anche se c'è chi continua ad affermare che non centra nulla con i modelliestofex ha scritto:I lockdown europei hanno minato l'affidablità del modello.airsnow ha scritto:Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anniSimo98 ha scritto: Già ricordo pochissimi episodi in cui ha sbarellato così a brevi distanze...anzi forse è la prima volta
C'entra perchè i dati sono meno disponibili e più rarefatti.Simo98 ha scritto:Già,lo penso anch'io anche se c'è chi continua ad affermare che non centra nulla con i modelliestofex ha scritto:I lockdown europei hanno minato l'affidablità del modello.airsnow ha scritto: Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anni
-
nicodavide
-
nicodavide
ecmwf prese un abbaglio simile anche nel 2011 credo fosse quell'anno, la sera dava 40 cm di dama su tutta la pianura del nord e la mattina successiva mise sole. di conseguenza il bomba che segue quel modello si scusò a caratteri cubitali. da li credo venne giu il mondo... e iniziò a bannare tutti i commenti
non so se qualcuno di voi ricorda...
Il bomba non c’è inverno, tranne quest’anno, che non mi preveda almeno 20/30cm di neve e poi ne vengono si e no 5cmnicodavide ha scritto:ecmwf prese un abbaglio simile anche nel 2011 credo fosse quell'anno, la sera dava 40 cm di dama su tutta la pianura del nord e la mattina successiva mise sole. di conseguenza il bomba che segue quel modello si scusò a caratteri cubitali. da li credo venne giu il mondo... e iniziò a bannare tutti i commenti![]()
non so se qualcuno di voi ricorda...
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ragazzi (mega censurone per evitare di essere bannati) ma è possibile che 9 ondate di freddo su 10 vengono ridimensionate di molto/annullate mentre 1 su 10 viene confermata e al massimo leggermente potenziata????? Tutte le volte la stessa identica storia
Perché non può essere così anche con le ondate di caldo?
Invece no, con le ondate di caldo 9 su 10 vengono potenziate e di molto mentre 1 su 10 viene confermata e/o ridimensionata di pochissimo
Io non ne posso più ormai
Invece no, con le ondate di caldo 9 su 10 vengono potenziate e di molto mentre 1 su 10 viene confermata e/o ridimensionata di pochissimo
- apprendista cumulo02
perchè i modelli sono tarati male o siamo noi che abbiamo un effetto psicologico che ci fa sembrare quello che non è(ah poi aggiungi che 2 su 10 vanno sulle adriatiche)Viva le dolomiti ha scritto:Ragazzi (mega censurone per evitare di essere bannati) ma è possibile che 9 ondate di freddo su 10 vengono ridimensionate di molto/annullate mentre 1 su 10 viene confermata e al massimo leggermente potenziata????? Tutte le volte la stessa identica storia
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Supergelo
- Forumista senior
iSimo98 ha scritto:Già,lo penso anch'io anche se c'è chi continua ad affermare che non centra nulla con i modelliestofex ha scritto:I lockdown europei hanno minato l'affidablità del modello.airsnow ha scritto: Però queste configurazioni devono essere sempre millimetriche per portare la neve abbondante in pianura. Ormai una configurazione del genere manca da diversi anni
Anch'io credo che sia colpa dei lockdown