Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:ultimi pannelli dell'europeo non mi convincono, credo saranno diverse le ens nel finale, magari sto dicendo una stupidaggine e mi scuso in anticipo se le ens dovessero confermare, ma gli ultimi 3 4 pannelli mi sembrano svalvolati con la situazione precedente
ho commentato senza leggerti.... ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
La differenza che ho notato nell'accensione del condizionatore la fa l'umiditá.
Quindi con l'Africano la accendi di continuo, anche la notte.
Un'estate 2014 ovviamente farebbe calare i consumi del condizionatore! Anche perché piogge "regolari" se così si possono chiamare (ma credo di si visto che ha fatto meglio di molti ultimi autunni) stemperano il calore accumulato dalle pareti delle case che é alto col la radiazione solare a latitudini infernali come le nostre. Inoltre ebbi un orto pazzesco quasi mai innaffiato.. Una pacchia farlo così ahah.
Per quanto riguardo il mare non credo che una 2014 intacchi più di tanto la stagione visto che occasione di andarci ne ho avute svariatissime!
Poi certo abituati come sono negli ultimi 5 anni i gestori degli stabbbilimenti barneabbili giá piangerebbero a Maggio (vedi scorso anno, servizi tg assurdi).
Paradossalmente lo scorso anno al mare ci sono andato 1 volta! Troppo caldo e troppa massa di gente spiaggiata.. Un'impresa. Dell'acqua color fogna non ne parliamo.
Col gruppo abbiamo preferito andare al fiume all'ombra dei salici,cicali e brezza.
Bottiglia di birra e panini preparati dalle ragazze ahhh :D devo dire che é stata un'ottima alternativa.
Si ma qui come vedi stiamo entrando a discutere di gusti personali. Il 2014 può piacere a uno come può non piacere. A livello Meteorologico fu una stagione estrema sotto il profilo pluvio con vaste aree colpite anche da importanti piogge e alluvioni (eccomi). Il discorso era per far capire che un 2014 non serve, risulta estremo così come un 2003, un 2012 ecc ecc.
L'Estate faccia l'Estate, è ovvio che ci si augura sempre sia una stagione "regolare" senza particolari anomalie. Mi sembra di capire che a questo proposito Robertino con il suo ultimo messaggio è concorde. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:ecmwf poi "svacca" con ingerenza di HP in sede italica...ma c'è tempo per correggere i passaggi per il "dopo" dalle 168/216 non mi convince molto
anche arrivasse un modesto anticiclone delle azzorre dopo questa fase fredda non è che sarebbe una disgrazia. non si vede alcun pallone rosso e nel frattempo piogge e neve sii vedrebbero.
ventomoderato

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
La differenza che ho notato nell'accensione del condizionatore la fa l'umiditá.
Quindi con l'Africano la accendi di continuo, anche la notte.
Un'estate 2014 ovviamente farebbe calare i consumi del condizionatore! Anche perché piogge "regolari" se così si possono chiamare (ma credo di si visto che ha fatto meglio di molti ultimi autunni) stemperano il calore accumulato dalle pareti delle case che é alto col la radiazione solare a latitudini infernali come le nostre. Inoltre ebbi un orto pazzesco quasi mai innaffiato.. Una pacchia farlo così ahah.
Per quanto riguardo il mare non credo che una 2014 intacchi più di tanto la stagione visto che occasione di andarci ne ho avute svariatissime!
Poi certo abituati come sono negli ultimi 5 anni i gestori degli stabbbilimenti barneabbili giá piangerebbero a Maggio (vedi scorso anno, servizi tg assurdi).
Paradossalmente lo scorso anno al mare ci sono andato 1 volta! Troppo caldo e troppa massa di gente spiaggiata.. Un'impresa. Dell'acqua color fogna non ne parliamo.
Col gruppo abbiamo preferito andare al fiume all'ombra dei salici,cicali e brezza.
Bottiglia di birra e panini preparati dalle ragazze ahhh :D devo dire che é stata un'ottima alternativa.
Si ma qui come vedi stiamo entrando a discutere di gusti personali. Il 2014 può piacere a uno come può non piacere. A livello Meteorologico fu una stagione estrema sotto il profilo pluvio con vaste aree colpite anche da importanti piogge e alluvioni (eccomi). Il discorso era per far capire che un 2014 non serve, risulta estremo così come un 2003, un 2012 ecc ecc.
L'Estate faccia l'Estate, è ovvio che ci si augura sempre sia una stagione "regolare" senza particolari anomalie. Mi sembra di capire che a questo proposito Robertino con il suo ultimo messaggio è concorde. :wink:
luca una tua idea sull'estate? non vale dire farà caldo ecc... magari argomenta anche con indici. la mia idea è di una 2016 bis grossomodo. prevalenza di azzorre con qualche fase africana.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:ecmwf poi "svacca" con ingerenza di HP in sede italica...ma c'è tempo per correggere i passaggi per il "dopo" dalle 168/216 non mi convince molto
anche arrivasse un modesto anticiclone delle azzorre dopo questa fase fredda non è che sarebbe una disgrazia. non si vede alcun pallone rosso e nel frattempo piogge e neve sii vedrebbero.
si certo... solo che preferisco il tempo dinamico e vista la siccità da cui veniamo preferisco battere il "ferro" finchè è caldo.... (oggi/ieri etc... Pavia 0 mm accumulati , ma posso dire zero gocce di pioggia cadute... questo ha portato la perturbazione qui... )
leo55

Messaggio da leo55 »

Tranquilli,l'estate deve fare l'estate.Poi i desideri sono altra cosa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: luca una tua idea sull'estate? non vale dire farà caldo ecc... magari argomenta anche con indici. la mia idea è di una 2016 bis grossomodo. prevalenza di azzorre con qualche fase africana.
2016 è stata secondo me una buona stagione Estiva. E' ancora molto prematuro, però, se si guardano valori come ENSO, IOD, QBO e tendenza a NAO- non escludo un'Estate con valori GPT simili 2015

Immagine

E preciso, solo a carattere GPT e d'impostazione. Però prima di una vera idea servirebbe arrivare almeno ai primi di Maggio quando la stagione Primaverile comincerebbe a "cementificare" i primi tasselli. :wink:
ventomoderato

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: luca una tua idea sull'estate? non vale dire farà caldo ecc... magari argomenta anche con indici. la mia idea è di una 2016 bis grossomodo. prevalenza di azzorre con qualche fase africana.
2016 è stata secondo me una buona stagione Estiva. E' ancora molto prematuro, però, se si guardano valori come ENSO, IOD, QBO e tendenza a NAO- non escludo un'Estate con valori GPT simili 2015

Immagine

E preciso, solo a carattere GPT e d'impostazione. Però prima di una vera idea servirebbe arrivare almeno ai primi di Maggio quando la stagione Primaverile comincerebbe a "cementificare" i primi tasselli. :wink:
la 2015 ha visto anche degli scambi meridiani non da ridere e temporali distruttivi specie in agosto.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Previsioni su base reading...neve per 24/36h anche se con delle pause tra lunedì sera e mercoledì mattina :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: la 2015 ha visto anche degli scambi meridiani non da ridere e temporali distruttivi specie in agosto.
Certamente, però non è mio intento entrare in simili dettagli. Ogni stagione seppur simile a livello GPT può presentare importanti differenze. :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

il bomba mette neve a bassa quota al nord, quasi in pianura martedi 31

Immagine
ventomoderato

Salento92 ha scritto:il bomba mette neve a bassa quota al nord, quasi in pianura martedi 31

Immagine
2 giorni lievemente sottomedia....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:il bomba mette neve a bassa quota al nord, quasi in pianura martedi 31

Immagine
con ste termiche tutto è possibile
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Salento92 ha scritto:

Immagine
con ste termiche tutto è possibile
Con quelle termiche è nevone fino in pianura a nordovest...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Capito Luca, si ovviamente sono gusti (quest'anno me la augurerei anche oggettivamente parlando vista la situazione idrica e l'assenza di neve invernale.
Per fortuna tra ieri e oggi 42 buonissimi mm e nevone appenninico.. I nostri terreni argillosi camperebbero di rendita fino a Giugno se da qui ad allora non piovesse più ahah. Parlo per le produzioni agricole poi ovvio che per il ciclo dell'acqua si necessita di regolarità).
Per la prossima estate purtroppo sappiamo di avere la Qbo- e anche la Nao- forse... Che ne pensi della Nina in arrivo?
L'altra volta parlavo della tendenza delle Azzorre a restare in Atlantico (vedi Novembre scorso) prima di essere "smontato" dal Canadese per 3-4 mesi..
Se avesse la capacitá di rinnovarsi in quella zona ora che la forza del Vp viene meno (ma comunque tenendo GPT alti vicino al continente quindi non da Nao--) potremmo evitare falle iberiche e essere favoriti da scivoli atlantici più freddi?
Certo per rispondere bisogna anche vedere le stato della tensione zonale rimanente in Estate..
Ultima modifica di Telecuscino il gio mar 26, 2020 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato