Sicuro! Ci sono state alcune nevicate monster negli ultimi anni, poi il sistema dell'osservatore che va a misurare la neve ogni tre ore è un sistema che può diventare impreciso, perché ci deve essere del personale che a turno si deve prendere in carico l'operazione di misurare la neve ogni tre ore, voglio vedere se davvero l'hanno fatto durante gli anni del secolo scorso che vanno dal 1900 fino al 1970..... secondo me la misuravano a fine evento, poi essendo più freddo restava a terra per più tempo dando l'impressione di inverni veri.Kemp ha scritto:Penso sia tutto influenzato dagli accumuli mostruosi del febbraio 2012ducaneve ha scritto:Però i conti non tornano, mi resta difficile capire che nel ventennio del.gw nevica di più che nella prima metà del secolo scorso, è vero che ci sono state delle nevicate molto abbondanti però......meteourbino ha scritto: La misurazione della neve è uno dei pochi parametri che non ha subito variazioni di tipologia di rilevazione, viene ancora svolta manualmente dall'osservatore 3 volte al giorno armato di tavoletta e metro. Questo almeno nei pochi Osservatori centenari ancora in servizio in Italia e non in tutti
Occasioni neve adriatica 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi piace questo dibattito perché non ci sono insulti o prese in giro....io insisto sulla mia idea:detto che gli inverni 60-80erano mediamente più lunghi e freddi....la differenza cn quelli di oggi è minima perché la ns mente ricorda i nevoni e rimuove gli inverni miti....sono sicuro che tra 20anni diremo che gli inverni 2000-2020 erano freddissimi e nevosi (menzionando il 2005-2009-2010-2012-2015-2017-2018).....discorso diverso x le estati che invece sempre secondo me sono molto più calde e lunghe
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- 24-30 gennaio 2005..218cm
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Sisi ieri notte e mattina il minimo ha fatto quei km in più per regalarci un po' di neve.Viva le dolomiti ha scritto:@Telecusino da te è venuto qualcosa?? Così per saperlo
Una delle rare volte che ho visto nevicare a larghe falde (Scirocco su aria fredda.. Praticamente é mancata la nostra "neve abitudinaria" fine e sottile se non per qualche minuto Martedì).
Alla fine caduti 2-3 cm in 45 minuti con fiocconi che componevano subito pur bagnati.
Mi accontento per fine Marzo!
Ora bellissima pioggia e nebbia dopo mesi di Sole incontrastato e giá buoni accumuli: ieri 17,5 mm neve compresa.
Oggi quota 7,1 mm.
Pioggia ora sostenuta ma sempre leggera senza eccessi tutta assorbita, intanto nevone sui monti.
Mi aspetto di arrivare a 40-50 mm totali entro Sabato mattina.
Per ora quota 23,6 mm ahah
- meteourbino
Esistono registri giornalieri dal 1850 con osservazioni triorarie, i dati raccolti erano inviati al centro nazionale che provvedeva a metterli in correlazione con le altre serie storiche. La serie storica di Urbino, recentemente valutata e riconosciuta dalla WMO, è considerata tra le migliori a livello nazionale per qualità e continuità, le osservazioni non si sono interrotte nemmeno durante i due conflitti bellici. Fino agli anni '80 l'Osservatore risiedeva all'interno dell'Università.ducaneve ha scritto:Sicuro! Ci sono state alcune nevicate monster negli ultimi anni, poi il sistema dell'osservatore che va a misurare la neve ogni tre ore è un sistema che può diventare impreciso, perché ci deve essere del personale che a turno si deve prendere in carico l'operazione di misurare la neve ogni tre ore, voglio vedere se davvero l'hanno fatto durante gli anni del secolo scorso che vanno dal 1900 fino al 1970..... secondo me la misuravano a fine evento, poi essendo più freddo restava a terra per più tempo dando l'impressione di inverni veri.Kemp ha scritto:Penso sia tutto influenzato dagli accumuli mostruosi del febbraio 2012ducaneve ha scritto: Però i conti non tornano, mi resta difficile capire che nel ventennio del.gw nevica di più che nella prima metà del secolo scorso, è vero che ci sono state delle nevicate molto abbondanti però......
Le tue congetture sulla serietà della raccolta dati sono a mio avviso poco rispettose del costante e preciso lavoro portato avanti quotidianamente con grandi sacrifici.
La chiudo qui, ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede.
-
Comesefosseantani