Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:mah...sinceramente non riesco a capire come si possa litigare sempre per la solita cosa
se siamo al 31marzo dico che manca un giorno per essere ad aprile

stesso discorso vale per le stagioni,quest'anno al 29 febbraio si chiudeva l'inverno, poi puó piovere e nevicare a marzo, ma nel complesso e per il calendario siamo gia in primavera

é vero che possono esserci fasi fredde come queste fuori stagione dove si puó riassaporare il clima invernale...ma trattasi sempre di freddo fuori stagione

l'estate per lo più é composta da stasi anticiclonica e caldo...se mi piazza un temporale a luglio che devo dire?

poi ogn'uno la vede come vuole, non é un problema
Questo è !
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gandalf il bianco ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io sono di quelli che pensano che dall'1 Settembre é Autunno! Pur sapendo che é molto più estivo Settembre che Marzo Invernale.
Se vuole a Settembre ancora ti scotti col Sole (anche se le notti lunghe mitigano gli effetti del caldo a paritá di ondata).
Insomma ha più difficoltá la neve di Marzo che il caldo di Settembre però possono accadere entrambi.
Poi certo più facile la +20 a Settembre che la -8 a Marzo.
in realtà marzo ha più o meno la stessa radiazione di settembre. A fine marzo hai la radiazione di metà settembre circa. Senti più caldo perché hai altre isoterme. Non certo per la differenza netta di radiazione solare.
la radiazione del 21 settembre corrisponde con quella del 21 marzo, ma il discorso che fai non regge ventomoderato, se paragoniano le date il vp a settembre a malapena si inizia a formare,anzi per fare un esempio lampante a metá settembre il ghiaccio artico raggiunge il suo minimo a metá marzo sfiora il picco massimo...un motivo ci sará
cosa c'entra il vortice polare? Io mi riferivo al fatto che in italia il 15 settembre il sole non scotta più del 26 marzo. Semplicemente di solito fa piu caldo perché abbiamo isoterme piu alte e sembra che faccia piu caldo ma non è dovuto alla radiazione solare.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Finalmente la PNA torna su valori favorevoli, associata alla NAO in caduta libera. Benissimo, si scorge il fondo del tunnel per le piogge al NW

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto: i numeri non sono opinioni, se ho valori invernali non è primavera fresca.
mi sembra che moltissime volte al contrario si parli di estate, quando a settembre fa 31 32 gradi non sento parlare di autunno caldo, ma è chiaro l'intento polemico di alcuni forumisti, che si soffermano sulle sottigliezze per tacere sulla sostanza della straordinaria fase in atto, ricordandoci che non siamo negli anni 70, e che certe dinamiche una volta potevano essere più "normali" ma far passare la fase attuale come normale variabilità primaverile mi sembra una emerita str....a :D
poi ripeto non so se da voi ha fatto solo 1 2 gradi sottomedia, da me le massime sono state da inverno crudo. saluti
Se leggessi i post avresti letto quanto ho scritto riguardo a questa fase che io considero come te.
Ma si resta nell'ambito di un episodio seppur importante nell'ambito della stagione primaverile fatta di alti e bassi come si conviene alle stagioni di mezzo.
Comunque è vero: se non c'è iniestas tu sei alla sua stregua per innescare polemiche sterili.
carissimo cerca di non dare giudizi sulle persone che non conosci, ti ho evidenziato in rosso il mio post di stamattina, se dire che per 10 15 giorni avremo una fase più invernale che primaverile vuol dire innescare polemiche mi sembra che stai un po esagerando tu. Non vedo dove sta l'innesco di polemiche con una frase del genere, non ho parlato di eventi epocali, di cose mai successe, ho giudicato la fase attuale e il seguito ipotizzato dai modelli come fase più invernale che primaverile, e ho portato numeri e dati reali a supporto del mio commento, ripeto se da te o a casa di Luca questi giorni sono da primavera fresca ok, accetto la tua opinione, ma non accetto l'accusa di innescatore di polemiche in assenza di Iniestas.
Però ti chiedo gentilmente di dirci che temperature hai fatto lunedi, ieri e oggi dalle tue parti e le medie che dovrebbero esserci a fine marzo li da te.
ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, inutile farla troppo lunga e troppo articolata, sta andando come ipotizzato, ossia 10 15 giorni con poca primavera e molto inverno, è molto semplice inutile girarci intorno
tutta sta baraonda per un post del genere? cercate di stare più rilassati che è meglio per tutti, questa mazzata del virus a qualcuno mi sa che non sta insegnando nulla, io sinceramente di arrabbiarmi per la meteo o altre cose non ci penso proprio più, ne di deridere chi insultare chi la pensa diversamente. forum meteo, si discute normalmente e possibilmente con dati e numeri a supporto, mi tiro fuori dal fuoco incrociato dei vari gemi o luca90, spero che la moderazione si renda conto che anche qui dentro le cose dovrebbero cambiare verso un andazzo più sereno e rilassato.
ora chiudo l'argomento, continuerò a riportare dati di fatto e numeri, non altre chiacchiere infondate
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Qui ad Urbino un po' di fiocchi svolazzanti e niente più...ora aspettiamo perlomeno un po' d'acqua con la risalita del fronte da sud....anche perché ad oggi più che di neve e freddo è super urgente l'acqua
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nevica a bassa quota in Romagna, forti nevicate su quasi tutto l'Appennino
Cronaca meteo - Oggi, ore 15.15

L'aria fredda giunta ad inizio settimana continua ad affluire sulle regioni adriatiche, soprattutto tra Romagna e Molise dove continua a nevicare fino a bassissima quota. Ieri addirittura la neve si è spinta fin sulle coste della Puglia, come non accadeva da tanti anni a primavera ormai cominciata.
La massa d'aria fredda si sta pian piano spostando verso ovest/nord-ovest a causa del moto impresso dal ciclone in risalita dal nord Africa e ora situato sulle regioni del sud. Questa depressione sta "risucchiando" l'aria fredda e grazie ai forti contrasti termici potrà ulteriormente intensificarsi e innescare piogge diffuse.
Ne approfittano i nostri monti dell'Appennino i quali stanno assistendo alla più forte nevicata di tutto l'inverno da poco conclusosi: oltre mezzo metro di accumulo si registra in Abruzzo oltre i 1000 metri e addirittura 70 cm di neve a Campo di Giove. Altrove accumuli tra i 20 e i 50 cm.
Nevica a Potenza e intensamente anche sul Pollino, Sila e Aspromonte.
Castelluccio di Norcia
I fiocchi di neve continuano a scendere fino a bassissima quota tra Romagna e Marche. Questa mattina i fiocchi hanno imbiancato la spiaggia tra Riccione e Rimini, mentre sulle colline forlivesi si è verificata una nevicata intensa e quasi inaspettata.

Le nevicate proseguiranno almeno fino a sabato su gran parte dell'Appennino, seppur a quote via via più alte: in particolare domani la quota neve si porterà un po' ovunque oltre i 1200/1300 metri, per poi scenderà nuovamente da venerdì attorno ai 900/1000 metri.

Autore : Redazione MeteoLive.i

la redazione ci parla di nevicate a bari, rimini e riccione a marzo quasi finito come non accadevano da tanti anni, poi la redazione dice che questa nevicata per i monti dell'appennino è la più grossa di tutto il trimestre invernale appena concluso
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

peter 73 ha scritto:Qui ad Urbino un po' di fiocchi svolazzanti e niente più...ora aspettiamo perlomeno un po' d'acqua con la risalita del fronte da sud....anche perché ad oggi più che di neve e freddo è super urgente l'acqua
.
Qui in Toscana un leggero strato di neve sui campi e sulle strade questa mattina, un'atmosfera magica, dopo un inverno arido di emozioni...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Va bene Robertino infatti non mi pare sminuisce questa manna.
Che é la più grande rispetto all'inverno ci credo.
Come se a Settembre mi fa 30 gradi dopo un Estate sotto i 25 quasi completamente
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Nevica a bassa quota in Romagna, forti nevicate su quasi tutto l'Appennino
Cronaca meteo - Oggi, ore 15.15

L'aria fredda giunta ad inizio settimana continua ad affluire sulle regioni adriatiche, soprattutto tra Romagna e Molise dove continua a nevicare fino a bassissima quota. Ieri addirittura la neve si è spinta fin sulle coste della Puglia, come non accadeva da tanti anni a primavera ormai cominciata.
La massa d'aria fredda si sta pian piano spostando verso ovest/nord-ovest a causa del moto impresso dal ciclone in risalita dal nord Africa e ora situato sulle regioni del sud. Questa depressione sta "risucchiando" l'aria fredda e grazie ai forti contrasti termici potrà ulteriormente intensificarsi e innescare piogge diffuse.
Ne approfittano i nostri monti dell'Appennino i quali stanno assistendo alla più forte nevicata di tutto l'inverno da poco conclusosi: oltre mezzo metro di accumulo si registra in Abruzzo oltre i 1000 metri e addirittura 70 cm di neve a Campo di Giove. Altrove accumuli tra i 20 e i 50 cm.
Nevica a Potenza e intensamente anche sul Pollino, Sila e Aspromonte.
Castelluccio di Norcia
I fiocchi di neve continuano a scendere fino a bassissima quota tra Romagna e Marche. Questa mattina i fiocchi hanno imbiancato la spiaggia tra Riccione e Rimini, mentre sulle colline forlivesi si è verificata una nevicata intensa e quasi inaspettata.

Le nevicate proseguiranno almeno fino a sabato su gran parte dell'Appennino, seppur a quote via via più alte: in particolare domani la quota neve si porterà un po' ovunque oltre i 1200/1300 metri, per poi scenderà nuovamente da venerdì attorno ai 900/1000 metri.

Autore : Redazione MeteoLive.i

la redazione ci parla di nevicate a bari, rimini e riccione a marzo quasi finito come non accadevano da tanti anni, poi la redazione dice che questa nevicata per i monti dell'appennino è la più grossa di tutto il trimestre invernale appena concluso
Grazie mille Robertino.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

ImmagineGFS LIVE ulteriore est shift della seconda colata a 84h ,chissà cosa comporterà
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

mica male... accenno di "split" ?

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:Anomalia termica al suolo registrata in Marzo (dati parziali)

Immagine

Già, sebbene lontanissimi dalle grande anomalie del precedente trimestre invernale, e in particolare dal febbraio monstre, anche marzo, eccetto per la solita Puglia ( che in anni di cambiamenti climatici e mutate configurazioni, sembra la zona d'Italia a risentire meno del riscaldamento), anche marzo terminerà sopramedia, sopramedia però non esasperato e attenuato dall'ultima settimana fredda, finalmente più fredda del normale.

Non per auto-citarmi, operazione che trovo sempre poco simpatica, ma il sottoscritto e qualcun altro ( cito su tutti Manu ma anche un altro paio di forumisti erano di questo avviso) già da fine dicembre, e poi a metà gennaio e poi ancora a febbraio inoltrato -almeno una decina di post ad avvalorare questa mia convinzione - aveva sottolineato che dalle grinfie del VP più forte della storia ne saremmo usciti solo a fine marzo/inizio aprile, ed effettivamente questo sta succedendo.
Nei post precedenti avevo illustrato le mie ragioni e cosi è parzialmente andata, sebbene in quelle settimane invernali avessi ricevuto strali di gufaggini, monotematismo e presunzioni.

Nessun merito particolare, nessuno davvero, e avrei preferito sbagliare totalmente, ma alla fine così è andata. Solo pazienza nell'osservare, esperienza, propensione a leggere i cambiamenti climatici e onestà intellettuale, impedendo ai miei desideri di contaminare la razionalità.

A presto
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

COLD_73 ha scritto:mica male... accenno di "split" ?

Immagine
Ma non è che prende a noi?! :lol:
estofex

Messaggio da estofex »

sia Gfs sia Ukmo vedono blocco più invadente monitorare.
Bloccato