Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io sono di quelli che pensano che dall'1 Settembre é Autunno! Pur sapendo che é molto più estivo Settembre che Marzo Invernale.
Se vuole a Settembre ancora ti scotti col Sole (anche se le notti lunghe mitigano gli effetti del caldo a paritá di ondata).
Insomma ha più difficoltá la neve di Marzo che il caldo di Settembre però possono accadere entrambi.
Poi certo più facile la +20 a Settembre che la -8 a Marzo.
Se vuole a Settembre ancora ti scotti col Sole (anche se le notti lunghe mitigano gli effetti del caldo a paritá di ondata).
Insomma ha più difficoltá la neve di Marzo che il caldo di Settembre però possono accadere entrambi.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il tempo fa quello che vuole!Farmagricoltore ha scritto:Il tempo fa quello che vuole....e io mi adeguo...l anno scorso incominciai le semine di mais al 29 marzo....quest anno non credo.....pazienza...il mio lavoro dipende dal clima e lo reputo il lavoro più bello e difficile allo stesso modo...però.....quando sento qualcuno definire fantastico spettacolo etc etc carte che dovrebbero esserci in inverno e non ad aprile m incaxxo......come m incaxxo se qualcuno non vuole il caldo in estate (parlo di caldo non di Africa perenne).....quel blu al 4 aprile è senza senso e io commento i modelli non con la parola spettacolo ma con la parola che schifo. ..anticipo non datemi del caldofilo perché non lo sono ma non voglio la neve ad aprile...punto
Se non ci fosse quel blu saremmo in perenne sopramedia!
Pensa prima che le esagerazioni termiche erano sempre verso il freddo
-
Simo98
- Forumista senior
Da collega son d'accordo al 100%,poi noi siano solo spettatori possiamo solo seguire e monitorare perché il clima alla fine fortunatamente fa quel che vuoleFarmagricoltore ha scritto:Il tempo fa quello che vuole....e io mi adeguo...l anno scorso incominciai le semine di mais al 29 marzo....quest anno non credo.....pazienza...il mio lavoro dipende dal clima e lo reputo il lavoro più bello e difficile allo stesso modo...però.....quando sento qualcuno definire fantastico spettacolo etc etc carte che dovrebbero esserci in inverno e non ad aprile m incaxxo......come m incaxxo se qualcuno non vuole il caldo in estate (parlo di caldo non di Africa perenne).....quel blu al 4 aprile è senza senso e io commento i modelli non con la parola spettacolo ma con la parola che schifo. ..anticipo non datemi del caldofilo perché non lo sono ma non voglio la neve ad aprile...punto
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
mah...sinceramente non riesco a capire come si possa litigare sempre per la solita cosa
se siamo al 31marzo dico che manca un giorno per essere ad aprile
stesso discorso vale per le stagioni,quest'anno al 29 febbraio si chiudeva l'inverno, poi puó piovere e nevicare a marzo, ma nel complesso e per il calendario siamo gia in primavera
é vero che possono esserci fasi fredde come queste fuori stagione dove si puó riassaporare il clima invernale...ma trattasi sempre di freddo fuori stagione
l'estate per lo più é composta da stasi anticiclonica e caldo...se mi piazza un temporale a luglio che devo dire?
poi ogn'uno la vede come vuole, non é un problema
stesso discorso vale per le stagioni,quest'anno al 29 febbraio si chiudeva l'inverno, poi puó piovere e nevicare a marzo, ma nel complesso e per il calendario siamo gia in primavera
é vero che possono esserci fasi fredde come queste fuori stagione dove si puó riassaporare il clima invernale...ma trattasi sempre di freddo fuori stagione
l'estate per lo più é composta da stasi anticiclonica e caldo...se mi piazza un temporale a luglio che devo dire?
marzo chiuderà sicuramente sopramedia visto che prima della attuale fase invernale ci sono stati i primi 22 23 giorni di notevole sopramedia.luca90 ha scritto:lities ha scritto: Marzo gelido...![]()
![]()
Possiamo parlare di una parentesi fredda a causa di termiche ben sotto la media all'interno di un mese climaticamente sopra la media di riferimento.
Il mese era compromesso, non basterà questa fase per portarlo in media
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sopramedia sulla 71-2000 ma non certo marcato. Sono altri i mesi anomali . Non questo marzoRobertino ha scritto:marzo chiuderà sicuramente sopramedia visto che prima della attuale fase invernale ci sono stati i primi 22 23 giorni di notevole sopramedia.luca90 ha scritto:lities ha scritto: Marzo gelido...![]()
![]()
Possiamo parlare di una parentesi fredda a causa di termiche ben sotto la media all'interno di un mese climaticamente sopra la media di riferimento.
Il mese era compromesso, non basterà questa fase per portarlo in media
-
ventomoderato
in realtà marzo ha più o meno la stessa radiazione di settembre. A fine marzo hai la radiazione di metà settembre circa. Senti più caldo perché hai altre isoterme. Non certo per la differenza netta di radiazione solare.Telecuscino ha scritto:Io sono di quelli che pensano che dall'1 Settembre é Autunno! Pur sapendo che é molto più estivo Settembre che Marzo Invernale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
gandalf il bianco ha scritto:mah...sinceramente non riesco a capire come si possa litigare sempre per la solita cosa
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
la radiazione del 21 settembre corrisponde con quella del 21 marzo, ma il discorso che fai non regge ventomoderato, se paragoniano le date il vp a settembre a malapena si inizia a formare,anzi per fare un esempio lampante a metá settembre il ghiaccio artico raggiunge il suo minimo a metá marzo sfiora il picco massimo...un motivo ci saráventomoderato ha scritto:in realtà marzo ha più o meno la stessa radiazione di settembre. A fine marzo hai la radiazione di metà settembre circa. Senti più caldo perché hai altre isoterme. Non certo per la differenza netta di radiazione solare.Telecuscino ha scritto:Io sono di quelli che pensano che dall'1 Settembre é Autunno! Pur sapendo che é molto più estivo Settembre che Marzo Invernale.
Ultima modifica di gandalf il bianco il mer mar 25, 2020 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
Se leggessi i post avresti letto quanto ho scritto riguardo a questa fase che io considero come te.Robertino ha scritto:i numeri non sono opinioni, se ho valori invernali non è primavera fresca.luca90 ha scritto:Assolutamente d’accordo.gemi65 ha scritto: Fase fresca/fredda della primavera; sempre primavera è. A meno che tu non abbia un concetto della primavera simile all'estate: stabilità e sopra media perenni.
mi sembra che moltissime volte al contrario si parli di estate, quando a settembre fa 31 32 gradi non sento parlare di autunno caldo, ma è chiaro l'intento polemico di alcuni forumisti, che si soffermano sulle sottigliezze per tacere sulla sostanza della straordinaria fase in atto, ricordandoci che non siamo negli anni 70, e che certe dinamiche una volta potevano essere più "normali" ma far passare la fase attuale come normale variabilità primaverile mi sembra una emerita str....a![]()
poi ripeto non so se da voi ha fatto solo 1 2 gradi sottomedia, da me le massime sono state da inverno crudo. saluti
Ma si resta nell'ambito di un episodio seppur importante nell'ambito della stagione primaverile fatta di alti e bassi come si conviene alle stagioni di mezzo.
Comunque è vero: se non c'è iniestas tu sei alla sua stregua per innescare polemiche sterili.