Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Vedolaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: è cosi sembra incredibile ma è la verità piu che le termiche per noi conta la disposizione dei venti .
poi considera che siamo nel momento in cui l acqua del mare è piu fredda .
a dicembre con la bora non nevica neanche con la -15 :D
Se ci sono precipitazioni la temperatura cala anche con la bora.
Nel 2012 nevicava sulla costa con la bora con temperature negative e -10 a 850 hpa, al massimo si è arrivati alla -13, -14.
Il fatto è che la bora quando è chiara funziona come vento di caduta, quando ci sono le precipitazioni però il gelo riesce ad arrivare al suolo, anche se attraversando il mare si riscalda l'istesso in parte
no non è così , la bora o il vento che passa sopra il mare nega la neve almemo fino a 300 m .
sai quante volte mi parte a neve poi con lo traslare del minimo e rotazione vento da n e mi gira a pioggia ? senza variazione di temp a 850hp, .
nella mia zona quando sento parlare di bora mi vengono i brividi .
domani sera e buona parte di mercoledi mi mette neve ma inevitabilmente avrò un altro vento o sud est oppure nord ovest altrimenti la neve la vedo nelle foto .(ti faccio sapere magari visto la stagione avanzata il mare è freddo chissa )
nel 2012 non ricordo anche perchè son state diverse situazioni ben distinte .
Son d'accordo con quello che dici, ma il problema è che la bora scura con tempo perturbato e condizioni di gelo come nel 2012 è rarissima.
La bora scura di solito si accompagna ad isoterme non inferiori alla -5, -6.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

San Salvo, Abruzzo

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Giampier83 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bastata qualche folata e T schizzata a 2,9.
Interno invece nel freezer con -2,2 a Fiastra.
L'effetto della bora non si ferma mai a 6-7 km.
Guardando attentamente le varie dinamiche nel corso?degli anni possiamo affermare che, se vuole, rovina i piani fino a 30 km verso l'interno
L’inizio dei giochi a che ora per noi?Secondo me non prima delle 8 del mattino che dici?
Non ne ho la più pallida idea.
Le carte postate sotto sembrano da sogno!
Vediamo di sat e finestra!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Bufera di neve in corso a Chieti
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

infatti, sud est ....
:wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Refle 71 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Se ci sono precipitazioni la temperatura cala anche con la bora.
Nel 2012 nevicava sulla costa con la bora con temperature negative e -10 a 850 hpa, al massimo si è arrivati alla -13, -14.
Il fatto è che la bora quando è chiara funziona come vento di caduta, quando ci sono le precipitazioni però il gelo riesce ad arrivare al suolo, anche se attraversando il mare si riscalda l'istesso in parte
no non è così , la bora o il vento che passa sopra il mare nega la neve almemo fino a 300 m .
sai quante volte mi parte a neve poi con lo traslare del minimo e rotazione vento da n e mi gira a pioggia ? senza variazione di temp a 850hp, .
nella mia zona quando sento parlare di bora mi vengono i brividi .
domani sera e buona parte di mercoledi mi mette neve ma inevitabilmente avrò un altro vento o sud est oppure nord ovest altrimenti la neve la vedo nelle foto .(ti faccio sapere magari visto la stagione avanzata il mare è freddo chissa )
nel 2012 non ricordo anche perchè son state diverse situazioni ben distinte .
Son d'accordo con quello che dici, ma il problema è che la bora scura con tempo perturbato e condizioni di gelo come nel 2012 è rarissima.
La bora scura di solito si accompagna ad isoterme non inferiori alla -5, -6.
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... ico/40164/
con la bora DIRETTA sulla costa non nevica praticamente mai :wink:
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Salento92 ha scritto:San Salvo, Abruzzo

Immagine
Abruzzo Meridionale che in questo caso si becca tutte le precipitazioni. Si formano davanti alla costa teramana e scendono da loro.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Per ora altra strisciata pro sud.
Qui accumulati 50 cm di vento :D
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Secondo me qualche macumba è stata fatta....a parte gli scherzi dal radar si vede benissimo come le marche sono saltate chirurgicamente...ci sono nuclei di rovesci dall'abruzzo a scendere e addirittura in umbria🤦‍♂️🤦‍♂️
Telecuscino
*Forumista TOP*

Non so più che dire.. Almeno ha aumentato le piogge poi Reading.
Sempre triorarie sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... Reading mi danno neve dalle 10 in poi di oggi.
Va a finire che arriviamo a domenica a 0 mm:D

Telecuscino ha scritto:Non so più che dire.. Almeno ha aumentato le piogge poi Reading.
Sempre triorarie sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro Reading mi danno neve dalle 10 in poi di oggi.
anche a me dalle 10 in poi comunque continuano a vedersi le virghe nevoso verso l'umbria...mi sembra alquanto incredibile che accada tutto ciò
daveAP

Messaggio da daveAP »

Rovesci di neve moderata in atto!!!
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ora ci da forte e sbianca. Ma credo che il meglio sia tra pomeriggio di oggi e mattinata di domani
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non so più che dire.. Almeno ha aumentato le piogge poi Reading.
Sempre triorarie sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro Reading mi danno neve dalle 10 in poi di oggi.
anche a me dalle 10 in poi comunque continuano a vedersi le virghe nevoso verso l'umbria...mi sembra alquanto incredibile che accada tutto ciò
L' Umbria è più a sud, quindi i trenini dalla provincia di Macerata, Fermo , Ascoli, riescono a valicare l'Appennino e arrivano sull'Umbria orientale

Refle 71 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
L' Umbria è più a sud, quindi i trenini dalla provincia di Macerata, Fermo , Ascoli, riescono a valicare l'Appennino e arrivano sull'Umbria orientale
si vero refle ma ti dico da casa mia dietro il catria si vede il cielo nero e dal radar si vede che c'è qualcosa anche a nord e mi sembra strano che qui non abbia fatto un fiocco e valicando l'appenino tipo zone di gubbio riesca a fioccare
Bloccato