Son d'accordo con quello che dici, ma il problema è che la bora scura con tempo perturbato e condizioni di gelo come nel 2012 è rarissima.Vedolaneve ha scritto:no non è così , la bora o il vento che passa sopra il mare nega la neve almemo fino a 300 m .Refle 71 ha scritto:Se ci sono precipitazioni la temperatura cala anche con la bora.Vedolaneve ha scritto: è cosi sembra incredibile ma è la verità piu che le termiche per noi conta la disposizione dei venti .
poi considera che siamo nel momento in cui l acqua del mare è piu fredda .
a dicembre con la bora non nevica neanche con la -15
Nel 2012 nevicava sulla costa con la bora con temperature negative e -10 a 850 hpa, al massimo si è arrivati alla -13, -14.
Il fatto è che la bora quando è chiara funziona come vento di caduta, quando ci sono le precipitazioni però il gelo riesce ad arrivare al suolo, anche se attraversando il mare si riscalda l'istesso in parte
sai quante volte mi parte a neve poi con lo traslare del minimo e rotazione vento da n e mi gira a pioggia ? senza variazione di temp a 850hp, .
nella mia zona quando sento parlare di bora mi vengono i brividi .
domani sera e buona parte di mercoledi mi mette neve ma inevitabilmente avrò un altro vento o sud est oppure nord ovest altrimenti la neve la vedo nelle foto .(ti faccio sapere magari visto la stagione avanzata il mare è freddo chissa )
nel 2012 non ricordo anche perchè son state diverse situazioni ben distinte .
La bora scura di solito si accompagna ad isoterme non inferiori alla -5, -6.