La costa da ancona verso nord non vedrà nulla vero?ducaneve ha scritto:Forse si, anche se il clou potrebbe essere mercoledì e giovedì mattina poi dovrebbe passare in pioggia, ma vedremo perché l'aggiornamento di prima metteva neve a tutto giovedì evidentemente siamo al limite.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:duca da domani si fa festaducaneve ha scritto: Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.
Occasioni neve adriatica 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Credo che da domani sará il clou.
Specie dal pomeriggio alla mattina di Mercoledì.
Le nuvole sfornate dall'adriatico sempre asse nordest/sudovest ma con tendenza a risalire.
Le minime credo saranno "rovinate, ma meglio così per le piante.
Fiastra -2
Bolognola quasi -8, Monte Vettore sicuramente sui -15.
Linea degli 0 gradi tra Pian di Pieca e Loro Piceno.
Senza nuvolositá mattutina si batterebbero i denti su varie località
Specie dal pomeriggio alla mattina di Mercoledì.
Le nuvole sfornate dall'adriatico sempre asse nordest/sudovest ma con tendenza a risalire.
Le minime credo saranno "rovinate, ma meglio così per le piante.
Fiastra -2
Bolognola quasi -8, Monte Vettore sicuramente sui -15.
Linea degli 0 gradi tra Pian di Pieca e Loro Piceno.
Senza nuvolositá mattutina si batterebbero i denti su varie località
Io credo di siAN72M ha scritto:7ducaneve ha scritto:Forse si, anche se il clou potrebbe essere mercoledì e giovedì mattina poi dovrebbe passare in pioggia, ma vedremo perché l'aggiornamento di prima metteva neve a tutto giovedì evidentemente siamo al limite.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:duca da domani si fa festa
La costa da ancona verso nord non vedrà nulla vero?
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
Vedolaneve
- Forumista senior
grazie duca ..ducaneve ha scritto:Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.Vedolaneve ha scritto:avete un bel radar da consigliarmi ??
graizie.
si da domani sera entra in gioco la parte nord delle marche e bassa romagna , alla fine io sono lo spartiacque abito praticamente alla fine della regione .
tutti i modelli danno un aumento precipitativo nella notte e mercoledi mattina .
vedremo .
non mi sbilancio per il passaggio piu intenso ancora , ma ci sono ottime chance per vedere neve per buona parte alle 13 di giovedi ho ancora la -2 .
mai come sta volta i modelli hanno centrato la soluzione giorni fa , poi ovvio che 50 km piu in su o giu possono fare la differenza per alcune zone , ma in linea di massima mi ritengo soddisfatto sopratutto per una sinottica cosi complessa .
Il Meteo di Canale 5 ha messo neve anche sulle coste delle marche...Vedolaneve ha scritto:grazie duca ..ducaneve ha scritto:Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.Vedolaneve ha scritto:avete un bel radar da consigliarmi ??
graizie.
si da domani sera entra in gioco la parte nord delle marche e bassa romagna , alla fine io sono lo spartiacque abito praticamente alla fine della regione .
tutti i modelli danno un aumento precipitativo nella notte e mercoledi mattina .
vedremo .
non mi sbilancio per il passaggio piu intenso ancora , ma ci sono ottime chance per vedere neve per buona parte alle 13 di giovedi ho ancora la -2 .
mai come sta volta i modelli hanno centrato la soluzione giorni fa , poi ovvio che 50 km piu in su o giu possono fare la differenza per alcune zone , ma in linea di massima mi ritengo soddisfatto sopratutto per una sinottica cosi complessa .
sarà possibile?
-
Vedolaneve
- Forumista senior
si ma non mi aspetterei accumoli sulla costa magari dai 2-300 mAN72M ha scritto:Il Meteo di Canale 5 ha messo neve anche sulle coste delle marche...Vedolaneve ha scritto:grazie duca ..ducaneve ha scritto: Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.
vedremo .
sarà possibile?
- 24-30 gennaio 2005..218cm
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Giampier83
L’inizio dei giochi a che ora per noi?Secondo me non prima delle 8 del mattino che dici?Telecuscino ha scritto:Bastata qualche folata e T schizzata a 2,9.
Interno invece nel freezer con -2,2 a Fiastra.
L'effetto della bora non si ferma mai a 6-7 km.
Guardando attentamente le varie dinamiche nel corso?degli anni possiamo affermare che, se vuole, rovina i piani fino a 30 km verso l'interno
-
Vedolaneve
- Forumista senior
è cosi sembra incredibile ma è la verità piu che le termiche per noi conta la disposizione dei venti .Telecuscino ha scritto:Bastata qualche folata e T schizzata a 2,9.
Guardando attentamente le varie dinamiche nel corso?degli anni possiamo affermare che, se vuole, rovina i piani fino a 30 km verso l'interno
poi considera che siamo nel momento in cui l acqua del mare è piu fredda .
a dicembre con la bora non nevica neanche con la -15
Se ci sono precipitazioni la temperatura cala anche con la bora.Vedolaneve ha scritto:è cosi sembra incredibile ma è la verità piu che le termiche per noi conta la disposizione dei venti .Telecuscino ha scritto:Bastata qualche folata e T schizzata a 2,9.
Nel 2012 nevicava sulla costa con la bora con temperature negative e -10 a 850 hpa, al massimo si è arrivati alla -13, -14.
Il fatto è che la bora quando è chiara funziona come vento di caduta, quando ci sono le precipitazioni però il gelo riesce ad arrivare al suolo, anche se attraversando il mare si riscalda l'istesso in parte
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
no non è così , la bora o il vento che passa sopra il mare nega la neve almemo fino a 300 m .Refle 71 ha scritto:Se ci sono precipitazioni la temperatura cala anche con la bora.Vedolaneve ha scritto:è cosi sembra incredibile ma è la verità piu che le termiche per noi conta la disposizione dei venti .Telecuscino ha scritto:Bastata qualche folata e T schizzata a 2,9.
Nel 2012 nevicava sulla costa con la bora con temperature negative e -10 a 850 hpa, al massimo si è arrivati alla -13, -14.
Il fatto è che la bora quando è chiara funziona come vento di caduta, quando ci sono le precipitazioni però il gelo riesce ad arrivare al suolo, anche se attraversando il mare si riscalda l'istesso in parte
sai quante volte mi parte a neve poi con lo traslare del minimo e rotazione vento da n e mi gira a pioggia ? senza variazione di temp a 850hp, .
nella mia zona quando sento parlare di bora mi vengono i brividi .
domani sera e buona parte di mercoledi mi mette neve ma inevitabilmente avrò un altro vento o sud est oppure nord ovest altrimenti la neve la vedo nelle foto .(ti faccio sapere magari visto la stagione avanzata il mare è freddo chissa )
nel 2012 non ricordo anche perchè son state diverse situazioni ben distinte .