Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
AN72M

Messaggio da AN72M »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto: Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.
duca da domani si fa festa
Forse si, anche se il clou potrebbe essere mercoledì e giovedì mattina poi dovrebbe passare in pioggia, ma vedremo perché l'aggiornamento di prima metteva neve a tutto giovedì evidentemente siamo al limite.
La costa da ancona verso nord non vedrà nulla vero?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Credo che da domani sará il clou.
Specie dal pomeriggio alla mattina di Mercoledì.
Le nuvole sfornate dall'adriatico sempre asse nordest/sudovest ma con tendenza a risalire.
Le minime credo saranno "rovinate, ma meglio così per le piante.
Fiastra -2
Bolognola quasi -8, Monte Vettore sicuramente sui -15.
Linea degli 0 gradi tra Pian di Pieca e Loro Piceno.
Senza nuvolositá mattutina si batterebbero i denti su varie località
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

AN72M ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:duca da domani si fa festa
Forse si, anche se il clou potrebbe essere mercoledì e giovedì mattina poi dovrebbe passare in pioggia, ma vedremo perché l'aggiornamento di prima metteva neve a tutto giovedì evidentemente siamo al limite.
7
La costa da ancona verso nord non vedrà nulla vero?
Io credo di si
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Almeno qualcosa vedremo
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:avete un bel radar da consigliarmi ??
graizie.
Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.
grazie duca ..

si da domani sera entra in gioco la parte nord delle marche e bassa romagna , alla fine io sono lo spartiacque abito praticamente alla fine della regione .
tutti i modelli danno un aumento precipitativo nella notte e mercoledi mattina .
vedremo .
non mi sbilancio per il passaggio piu intenso ancora , ma ci sono ottime chance per vedere neve per buona parte alle 13 di giovedi ho ancora la -2 .

mai come sta volta i modelli hanno centrato la soluzione giorni fa , poi ovvio che 50 km piu in su o giu possono fare la differenza per alcune zone , ma in linea di massima mi ritengo soddisfatto sopratutto per una sinottica cosi complessa .
AN72M

Messaggio da AN72M »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:avete un bel radar da consigliarmi ??
graizie.
Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.
grazie duca ..

si da domani sera entra in gioco la parte nord delle marche e bassa romagna , alla fine io sono lo spartiacque abito praticamente alla fine della regione .
tutti i modelli danno un aumento precipitativo nella notte e mercoledi mattina .
vedremo .
non mi sbilancio per il passaggio piu intenso ancora , ma ci sono ottime chance per vedere neve per buona parte alle 13 di giovedi ho ancora la -2 .

mai come sta volta i modelli hanno centrato la soluzione giorni fa , poi ovvio che 50 km piu in su o giu possono fare la differenza per alcune zone , ma in linea di massima mi ritengo soddisfatto sopratutto per una sinottica cosi complessa .
Il Meteo di Canale 5 ha messo neve anche sulle coste delle marche...
sarà possibile?
Vedolaneve
Forumista senior

AN72M ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Quello della protezione civile, mi piace molto l'aggiornamento di ecmwf i venti tenderanno ad essere più orientali.
grazie duca ..

vedremo .

Il Meteo di Canale 5 ha messo neve anche sulle coste delle marche...
sarà possibile?
si ma non mi aspetterei accumoli sulla costa magari dai 2-300 m
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Intanto già domattina qualche fiocchetto lo vediamo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Bastata qualche folata e T schizzata a 2,9.
Interno invece nel freezer con -2,2 a Fiastra.
L'effetto della bora non si ferma mai a 6-7 km.
Guardando attentamente le varie dinamiche nel corso?degli anni possiamo affermare che, se vuole, rovina i piani fino a 30 km verso l'interno
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Telecuscino ha scritto:Bastata qualche folata e T schizzata a 2,9.
Guardando attentamente le varie dinamiche nel corso?degli anni possiamo affermare che, se vuole, rovina i piani fino a 30 km verso l'interno
L’inizio dei giochi a che ora per noi?Secondo me non prima delle 8 del mattino che dici?
Vedolaneve
Forumista senior

è cosi sembra incredibile ma è la verità piu che le termiche per noi conta la disposizione dei venti .
poi considera che siamo nel momento in cui l acqua del mare è piu fredda .
a dicembre con la bora non nevica neanche con la -15 :D
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Vedolaneve ha scritto:
è cosi sembra incredibile ma è la verità piu che le termiche per noi conta la disposizione dei venti .
Se ci sono precipitazioni la temperatura cala anche con la bora.
Nel 2012 nevicava sulla costa con la bora con temperature negative e -10 a 850 hpa, al massimo si è arrivati alla -13, -14.
Il fatto è che la bora quando è chiara funziona come vento di caduta, quando ci sono le precipitazioni però il gelo riesce ad arrivare al suolo, anche se attraversando il mare si riscalda l'istesso in parte
Vedolaneve
Forumista senior

Immagine

aggiornamento di icon mi sono fermato a mercoledi sera direi non male gli accumoli precipitativi che almeno fino a quell ora cira dovrebbero essere nevosi a quote molto molto basse .
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buono!

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Refle 71 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Se ci sono precipitazioni la temperatura cala anche con la bora.
Nel 2012 nevicava sulla costa con la bora con temperature negative e -10 a 850 hpa, al massimo si è arrivati alla -13, -14.
Il fatto è che la bora quando è chiara funziona come vento di caduta, quando ci sono le precipitazioni però il gelo riesce ad arrivare al suolo, anche se attraversando il mare si riscalda l'istesso in parte
no non è così , la bora o il vento che passa sopra il mare nega la neve almemo fino a 300 m .
sai quante volte mi parte a neve poi con lo traslare del minimo e rotazione vento da n e mi gira a pioggia ? senza variazione di temp a 850hp, .
nella mia zona quando sento parlare di bora mi vengono i brividi .
domani sera e buona parte di mercoledi mi mette neve ma inevitabilmente avrò un altro vento o sud est oppure nord ovest altrimenti la neve la vedo nelle foto .(ti faccio sapere magari visto la stagione avanzata il mare è freddo chissa )
nel 2012 non ricordo anche perchè son state diverse situazioni ben distinte .
Bloccato