Se non ti interessa parlare di meteo sai dove scrivere. Mi sembra invece che ti interessa eccome ... a modo tuo però moderato.ventomoderato ha scritto:io penserei prima ad uscire da questo impasse. Poi penseremo al clima. In prospettiva le piogge ci saranno.gemi65 ha scritto:Infatti Giuliano ha riportato dei dati riferiti agli ultimi tre mesi e parlava in prospettiva.ventomoderato ha scritto: non ci sono problemi idrici nelle nostre zone. Si diceva così anche nel 2019 poi ha piovuto per giorni. Al momento ci sono situazioni ben più gravi della pioggia che latita. Cosa poi non vera perché in questi giorni nevicherà e pioverà
Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il clima, al contrario dell'economia, non si ferma.ventomoderato ha scritto:io penserei prima ad uscire da questo impasse. Poi penseremo al clima. In prospettiva le piogge ci saranno.gemi65 ha scritto:Infatti Giuliano ha riportato dei dati riferiti agli ultimi tre mesi e parlava in prospettiva.ventomoderato ha scritto: non ci sono problemi idrici nelle nostre zone. Si diceva così anche nel 2019 poi ha piovuto per giorni. Al momento ci sono situazioni ben più gravi della pioggia che latita. Cosa poi non vera perché in questi giorni nevicherà e pioverà
Se il virus non avrá problemi col caldo e ci aggiungeremo la crisi idrica (visti i consumi altissimi dal momento che stiamo tutti i casa) voglio "ridere"
si ma il grosso del consumo arriva dalle aziende, e se sono ferme consumi molto menoTelecuscino ha scritto:Il clima, al contrario dell'economia, non si ferma.ventomoderato ha scritto:io penserei prima ad uscire da questo impasse. Poi penseremo al clima. In prospettiva le piogge ci saranno.gemi65 ha scritto: Infatti Giuliano ha riportato dei dati riferiti agli ultimi tre mesi e parlava in prospettiva.
Se il virus non avrá problemi col caldo e ci aggiungeremo la crisi idrica (visti i consumi altissimi dal momento che stiamo tutti i casa) voglio "ridere"
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Non ho gridato alla siccità, desertificazione o che le piogge non arriveranno mai.
Ho semplicemente sottolineato una situazione che ormai fa parte dello scenario moderno del clima: estremizzazione, record che cadono come birilli e un inverno che si può tranquillamente definire il peggiore di sempre.
Ho evidenziato anche MARZO, un mese che ha fallito anche lui sotto tutti i punti di vista: sia termico che precipitativo, non saranno questi 2/3 giorni leggermente sotto media per recuperare un gap termico anche per questo mese imbarazzante (siamo oltre i +2,5 gradi di surplus) quindi se vogliamo attenerci al topic direi che ormai da maggio dello scorso anno non c'è più un mese che rientri sotto la soglia dei +2 gradi sopra media.
Fate vobis
Ho semplicemente sottolineato una situazione che ormai fa parte dello scenario moderno del clima: estremizzazione, record che cadono come birilli e un inverno che si può tranquillamente definire il peggiore di sempre.
Ho evidenziato anche MARZO, un mese che ha fallito anche lui sotto tutti i punti di vista: sia termico che precipitativo, non saranno questi 2/3 giorni leggermente sotto media per recuperare un gap termico anche per questo mese imbarazzante (siamo oltre i +2,5 gradi di surplus) quindi se vogliamo attenerci al topic direi che ormai da maggio dello scorso anno non c'è più un mese che rientri sotto la soglia dei +2 gradi sopra media.
Fate vobis
-
ventomoderato
marzo ha fallito? 2 giorni leggermente sotto media? Torno su Whatsup a messaggiare con le ragazze...GiulianoPhoto ha scritto:Non ho gridato alla siccità, desertificazione o che le piogge non arriveranno mai.
Fate vobis
-
ventomoderato
che simpatico....gemi65 ha scritto:Se non ti interessa parlare di meteo sai dove scrivere. Mi sembra invece che ti interessa eccome ... a modo tuo però moderato.ventomoderato ha scritto:io penserei prima ad uscire da questo impasse. Poi penseremo al clima. In prospettiva le piogge ci saranno.gemi65 ha scritto: Infatti Giuliano ha riportato dei dati riferiti agli ultimi tre mesi e parlava in prospettiva.
- Salento92
- *Forumista TOP*
sti torinesi son proprio gente che ama lamentarsiventomoderato ha scritto:che simpatico....gemi65 ha scritto:Se non ti interessa parlare di meteo sai dove scrivere. Mi sembra invece che ti interessa eccome ... a modo tuo però moderato.ventomoderato ha scritto: io penserei prima ad uscire da questo impasse. Poi penseremo al clima. In prospettiva le piogge ci saranno.
parlano di siccità , mancanza di piogge, poi vado a vedere le previsioni per Torino e trovo: nevicate mercoledì notte, pioggia debole venerdì mattina, temporali forti domenica, il tutto in un contesto sottomedia ( 4gradi Torino Caselle alle 11.20)
e allora mi chiedo di cosa ca**o si lamentano sempre sti torinesi?
boh
forse vogliono i monsoni tropicali a fare danni
Ultima modifica di Salento92 il lun mar 23, 2020 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
Lasciali nel loro brodo, come sempre concordo con quello che hai esposto.GiulianoPhoto ha scritto:Non ho gridato alla siccità, desertificazione o che le piogge non arriveranno mai.
Fate vobis
-
Alta Murgia
RILEVAZIONE 23- 03- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 5,9°C
VARIAZIONE 0,2°C
MINIMA H 08: 20 4,9°C
MASSIMA H 00: 00 8,8°C
DEW POINT -6,7°C
PRESSIONE 1012,0HPa
UR 40%
ZERO TERMICO 1100m
QUOTA NEVE 800m
VENTO N 24km/h
WET BULB 3,5°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 2024m -9,6°C
Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da N. La temperatura � di 5,9°C ed � in lieve aumento; fa freddo c'è vento che aumenta la sensazione di freddo.
TEMPERATURA 5,9°C
VARIAZIONE 0,2°C
MINIMA H 08: 20 4,9°C
MASSIMA H 00: 00 8,8°C
DEW POINT -6,7°C
PRESSIONE 1012,0HPa
UR 40%
ZERO TERMICO 1100m
QUOTA NEVE 800m
VENTO N 24km/h
WET BULB 3,5°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 2024m -9,6°C
Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da N. La temperatura � di 5,9°C ed � in lieve aumento; fa freddo c'è vento che aumenta la sensazione di freddo.
Complimenti Salento il commento più furbo della giornata, come al solito ti distingui per le tue uscite a vuoto senza senso che non centrano nulla con la discussione. Bravoooo!Salento92 ha scritto:sti torinesi son proprio gente che ama lamentarsiventomoderato ha scritto:che simpatico....gemi65 ha scritto: Se non ti interessa parlare di meteo sai dove scrivere. Mi sembra invece che ti interessa eccome ... a modo tuo però moderato.
parlano di siccità , mancanza di piogge, poi vado a vedere le previsioni per Torino e trovo: nevicate mercoledì notte, pioggia debole venerdì mattina, temporali forti domenica, il tutto in un contesto sottomedia ( 4gradi Torino Caselle alle 11.20)
e allora mi chiedo di cosa ca**o si lamentano sempre sti torinesi?
boh![]()
forse vogliono i monsoni tropicali a fare danni
Massime in pianura comprese tra 8 e 10°C, che direi essere notevoli visto che siamo al 23 di marzo e con cielo sereno, ma ben altro rispetto ai 5/7°C che paventava qualche utente moderato (e un po' sbadato…).
Domani massime che saranno all'incirca simili mentre mercoledì e giovedì con il cielo che sarà nuvoloso dovrebbero essere ovviamente più basse
Domani massime che saranno all'incirca simili mentre mercoledì e giovedì con il cielo che sarà nuvoloso dovrebbero essere ovviamente più basse
-
alx87
- Forumista senior
Max 9.9° a mezzanotte, nel pomeriggio non si è saliti sopra i +8°, la media del periodo e sui 15°.
Minima +4.5° (media +5°), ma probabilmente verrà ritoccata in serata.
Per quanto riguarda la situazione attuale, anche il primo trimestre di quest'anno presenta anomalie precipitative negative, anche se meno dell'anno scorso (74 contro 111 attuali), il 2019 poi ribaltò questa tendenza risultando più piovoso della norma, da Aprile in avanti infatti nessun mese presentò deficit pluvio, nemmeno quelli estivi, vedremo quest'anno.
A livello termico, in Lombardia sinora non direi che Marzo sia stato così smodato, a Milano Linate la media 71-00 e +9.0°, al 22 Marzo la media è +9.8°, a partire da oggi ci sarà tempo per recuperare il gap, è stata tiepida la seconda decade con alcune giornate a 20-22°, ma ricordo che si erano avute diverse giornate fredde con massime sotto i +10° in prima decade, la prima decade infatti ha avuto uno scarto di -0.1° dalla 71-00 mentre la seconda decade ha avuto un'anomalia di +1.9°.
Minima +4.5° (media +5°), ma probabilmente verrà ritoccata in serata.
Per quanto riguarda la situazione attuale, anche il primo trimestre di quest'anno presenta anomalie precipitative negative, anche se meno dell'anno scorso (74 contro 111 attuali), il 2019 poi ribaltò questa tendenza risultando più piovoso della norma, da Aprile in avanti infatti nessun mese presentò deficit pluvio, nemmeno quelli estivi, vedremo quest'anno.
A livello termico, in Lombardia sinora non direi che Marzo sia stato così smodato, a Milano Linate la media 71-00 e +9.0°, al 22 Marzo la media è +9.8°, a partire da oggi ci sarà tempo per recuperare il gap, è stata tiepida la seconda decade con alcune giornate a 20-22°, ma ricordo che si erano avute diverse giornate fredde con massime sotto i +10° in prima decade, la prima decade infatti ha avuto uno scarto di -0.1° dalla 71-00 mentre la seconda decade ha avuto un'anomalia di +1.9°.
-
mondometeo
Max in pianura sull'Emilia-Romagna tra i 9 ed 10º, zero termico nelle ore piú calde attestato sui 1200/1250m, ora in discesa.
Sul monte Cusna , a 2060m, si é oscillati tutto il giorno intorno ai -12º.
Stanotte rischio gelate sulle pianure emiliane, vediamo se si ferma il vento e se arriva un pó di nuvolaglia da est, sennó sono danni....
Sul monte Cusna , a 2060m, si é oscillati tutto il giorno intorno ai -12º.
Stanotte rischio gelate sulle pianure emiliane, vediamo se si ferma il vento e se arriva un pó di nuvolaglia da est, sennó sono danni....