Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burano84

Messaggio da Burano84 »

ale12 ha scritto:Come al solito da una meno 10 siamo passati a una strisciata con una -6, le coste fuori dai giochi se non qualche rovescio molto sporadico di graupel, sempre la solita storia
Buongiorno, di solito con questo tipo di configurazione le zone collinari poste vicino le coste (tipo la tua) riescono a vedere qualche bell' accumulo soprattutto all' inizio dell' evento quando le precipitazioni saranno più abbondanti. Certo siamo a fine Marzo e la -10 era ben accetta, ma dopo questo inverno tristissimo anche una coreografia penso che sarebbe tanta roba e da portare a casa :D
Intanto GFS ha rimesso la -9 anche per poche ore, quindi non molliamo.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Al momento il clou è tra mercoledì e giovedì con il fronte in risalita,prima nada de nada almeno qui marche nord..il tutto cmq viene visto più a sud e freddo che resiste meglio
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

l'irruzione fredda in se dovrebbe essere abbastanza secca o con scarse pricipitazioni a macchia di leopardo, provvidenziale la risalita di quella depressione da sud per metà settimana che dovrebbe regalare precipitazioni più consistenti e soprattutto, scongiurare la gelata posti irruzione, che è la più pericolosa per le piante
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Al momento il clou è tra mercoledì e giovedì con il fronte in risalita,prima nada de nada almeno qui marche nord..il tutto cmq viene visto più a sud e freddo che resiste meglio
Secondo me, tu la neve la vedi già da martedì, li sotto il Catria lo stau è forte

Refle 71 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Al momento il clou è tra mercoledì e giovedì con il fronte in risalita,prima nada de nada almeno qui marche nord..il tutto cmq viene visto più a sud e freddo che resiste meglio
Secondo me, tu la neve la vedi già da martedì, li sotto il Catria lo stau è forte
si se ci colpisce il trenino giusto...ovviamento per lo stau le marche meridionali hanno più effetti
mauro33

Messaggio da mauro33 »

Ciao a tutti !! Anche il bomba riduce quasi tutto a pioggia, per ora lascia qualche speranza di neve x mercoledì...l esperienza mi fa pensare che se tutto va bene vediamo 2 fiocchi svolazzanti, speriamo in un po' di pioggia almeno !
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Quindi è andata la possibilità di neve per le colline(almeno)?Neanche martedì??Dagli aggiornamenti di ieri di reading ero su una botte di ferro almeno 10cm a 400mt mi li sarei aspettati ,così invece tocca elemosinare un po’ di coreografia....
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ragazzi la neve ci sarà altroché, anche al piano. Sono termiche cmq intorno alla -8 e genereranno inevitabilmente dei contrasti. Non aspettiamoci chissà cosa magari in pianura, però a mio giudizio le possibilità di precipitazioni nevose riguardano tutta la regione Marche.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Giampier83 ha scritto:Quindi è andata la possibilità di neve per le colline(almeno)?Neanche martedì??Dagli aggiornamenti di ieri di reading ero su una botte di ferro almeno 10cm a 400mt mi li sarei aspettati ,così invece tocca elemosinare un po’ di coreografia....
Triorarie schifose con rovesci scarsi e temperature 0 e 5 gradi... Con la -8?
Vabbhé che negli ultimi anni non ne azzeccano mezza di nessun sito però così mi pare troppo.
Non dico di fare una giornata di ghiaccio alla mia quota peró....
Comunque entra la -8/-9 quindi non capisco proprio.
Migliorato il proseguio per il mantenimento di quote nevi più basse
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

Telecuscino ha scritto:
Giampier83 ha scritto:Quindi è andata la possibilità di neve per le colline(almeno)?Neanche martedì??Dagli aggiornamenti di ieri di reading ero su una botte di ferro almeno 10cm a 400mt mi li sarei aspettati ,così invece tocca elemosinare un po’ di coreografia....
Triorarie schifose con rovesci scarsi e temperature 0 e 5 gradi... Con la -8?
Vabbhé che negli ultimi anni non ne azzeccano mezza di nessun sito però così mi pare troppo.
Non dico di fare una giornata di ghiaccio alla mia quota peró....
Comunque entra la -8/-9 quindi non capisco proprio.
Migliorato il proseguio per il mantenimento di quote nevi più basse
Se con la -8/-9 ci sono sprazzi di sole puoi benissimo arrivare anche a 5 gradi così come sotto un rovescio nevoso puoi scendere intorno allo zero, tutto dipende dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni.
In Polonia ora sono sotto la -12 e in pianura si viaggia tra 0 e 4 gradi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

bisogna seguire attentamente l evoluzione della goccia a 500 htp , perche è quella che fa la differenza , non se entra -10 o -9,23 , le isotermie saranno molto crude il grado non dice niente .

comunque si notano differenza di entrata ad ogni gm anche a 40 -50 h .

ormai è solo new casting .

Vedolaneve ha scritto:bisogna seguire attentamente l evoluzione della goccia a 500 htp , perche è quella che fa la differenza , non se entra -10 o -9,23 , le isotermie saranno molto crude il grado non dice niente .

esatto in questo momento sembrano avvantaggiati dalle marche meridionali a scendere
Telecuscino
*Forumista TOP*

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:bisogna seguire attentamente l evoluzione della goccia a 500 htp , perche è quella che fa la differenza , non se entra -10 o -9,23 , le isotermie saranno molto crude il grado non dice niente .

esatto in questo momento sembrano avvantaggiati dalle marche meridionali a scendere
Speriamo nevone appenninico, per la neve mi sa mi metto il cuore in pace a vederla comporre un po'! Anche 1-2cm mi sarebbe piaciuto vederla.
Oltre i 1600/1700m sará nevone fino a Domenica Lunedì prossimo. Sotto tutto dilavato entrò Ven Sabato
Neve primaverile ma che sará molto importante quando si scioglierá nelle prossime settimane

Telecuscino ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:

Speriamo nevone appenninico, per la neve mi sa mi metto il cuore in pace a vederla comporre un po'! Anche 1-2cm mi sarebbe piaciuto vederla.
Oltre i 1600/1700m sará nevone fino a Domenica Lunedì prossimo. Sotto tutto dilavato entrò Ven Sabato
Neve primaverile ma che sará molto importante quando si scioglierá nelle prossime settimane
per l'appennino e le falde acquifere sarà una manna
Telecuscino
*Forumista TOP*

Comunque Reading più freddo (e meno precipitazioni) bho... Si vedrá, per ora non ci butto 1 euro neanche nel vederla.. Forse graupel
Bloccato