Puntata di Matrix sui cambiamenti climatici............

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fisico

Messaggio da Fisico »

jackfrost ha scritto:Fisico, rileggendo il post trovo una questione da te espressa che lascia dei dubbi, ossia quella della "teoria alternativa".
Tu affermi che non esiste una teoria alternativa che smonti in maniera organica e coerente quella del GW.
Anche ammesso che sia così, ma siamo sicuri che sia necessaria un'intera teoria per smontarne un'altra?

Se immaginiamo una teoria come un castello di carte, basta togliere anche un solo tassello alla base per far crollare tutto. O no?
Se qualcuno teorizza un mutamento climatico basandosi su dati che qualcuno poi evidenzierà come errati, che bisogno c'è di continuare a contro-teorizzare?

Ciao
Non è proprio così. Se guardi al passato (ma anche nel presente ci sono esempi), se una teoria non regge in alcuni punti, questo quasi sempre è lo stimolo a correggerla. E gli scienziati sono qui per questo, altimenti che noia.
Per smontare una teoria, invece, nel senso di riconoscere che è tutta una bufala, se ci rifletti è ovvio che ce ne dovrebbe essere una altrettanto organica che consenta di leggere tutti gli indizi in maniera diversa. Altrimenti siamo daccapo a parti invertite.
Oggi, è constatazione di fatto, la teoria che riesce a mettere insieme più pezzi del puzzle è quella dell'effetto serra. Non dico che sia la verità assoluta. Dico che se la verità assoluta è un'altra, questa non può limitarsi ad avanzare critiche su aspetti specifici, spesso slegati tra loro e basta. Questo, si, può essere il punto di partenza per smontare una teoria, ma poi ci vuole la sostanza.
Tutto qui.
Fisico

Messaggio da Fisico »

***** ha scritto:
stefano75 ha scritto:
Fisico ha scritto:giusto per evitare nuove lotte tra guelfi e ghibellini, proporrei di evitare distinzioni tra serristi e negazionisti, entrambe mi appaiono più consone allo stadio.
Suggerirei invece di distinguere tra scienziati e "giornalisti" (senza offesa per i giornalisti), ma giusto per capire chi afferma qualcosa perchè l'ha studiata e ci sono calcoli e ricerche (sue) a supporto e chi cita cose sentite e viste altrove e ce le riversa su giornali, telegiornali in maniera unilaterale. Ovviamente il giornalista serio che verifica prima di scrivere non fa parte della categoria virgolettata.

Seconda cosa: si decide il punto condiviso da cui partire?
direi che la speculazione giornalistica e sloganistica è di gran lunga a favore dei serristi piuttosto che degli scettici...
comunque, riguardo il punto da cui partire, direi che potresti cominciare a rispondere ad alcune delle nostre domande, magari alcune saranno ovvie e banali, ma perchè non cominciamo da lì...non voglio ritornare a far polemica ma mi sembra che ancora non ci hai detto nulla!

ciao :)

mah....

pare anche a me.... :-)

insomma, se ho capito bene:

chi sostiene il GW antropico sono tutti scienziati con studi riconosciuti,

"l'opposizione" (se così si può chiamare) è sostenuta solo da alcuni giornalisti che prendono le notizie qua e la (forse da qualche pseudoscienziato??)

insomma, come ho detto in un precedente messaggio, 'sta cosa non mi torna.

Anche il "negazionismo" sarà pur studiato e appoggiato da qualche scienziato, o no?
Non sono stato proprio compreso: se la intendi così ricadiamo appunto nella lotta tra fazioni. Forse i termini che ho proposto non hanno senso, poco male, lasciateli perdere.
Io invece proponevo di distinguere tra chi sostiene le proprie idee su base scientifica, ovvero ricerche e chi riporta notizie di rimbalzo, spesso avendo già in mente la conclusione a cui vuole giungere.
Ci mancherebbe che non esistano scienziati che non sono d'accordo con l'effetto serra, come frutto delle loro ricerche (è il famoso 10%!) e purtroppo non mancano flotte di ignoranti che lanciano messaggi allarmistici senza sapere neanche di ciò di cui si parla... Il fatto è che tanto gli allarmisti a priori, quanto i negazionisti a priori si sostengono a vicenda, sono le due facce della stessa medaglia e non consentono ad un serio dibattito sui cambiamenti climatici di rimanere su binari di rigore e onestà intellettuale.
ginghe

Messaggio da ginghe »

ok, capito!

ciao

:-)
Fisico

Messaggio da Fisico »

Ci sarebbe un bel pò da discutere sull'articolo di Guidi postato da Falco, ma dove conviene parlarne? Di fatto molte delle tesi contenute sono già state accennate in questo thread...
ginghe

Messaggio da ginghe »

Fisico ha scritto:Ci sarebbe un bel pò da discutere sull'articolo di Guidi postato da Falco, ma dove conviene parlarne? Di fatto molte delle tesi contenute sono già state accennate in questo thread...

dove credi meglio! :-)

al massimo farò io un copia incolla.

(capite perchè i post doppi vengono accorpati o cancellati?:-))
stefano75

Messaggio da stefano75 »

11 pagine di post, 154 interventi...ma caro Fisico vuoi dirci qualcosa di concreto sull'argomento o dobbiamo davvero aspettare lo scioglimento dei ghiacci per sentirti dire: "avevo ragione!!!" ?

Non vuoi rispondere a nessuna delle domande finchè non accettiamo il "trattato della maggioranza" come dogma iniziale?

:?
Fisico

Messaggio da Fisico »

stefano75 ha scritto:11 pagine di post, 154 interventi...ma caro Fisico vuoi dirci qualcosa di concreto sull'argomento o dobbiamo davvero aspettare lo scioglimento dei ghiacci per sentirti dire: "avevo ragione!!!" ?

Non vuoi rispondere a nessuna delle domande finchè non accettiamo il "trattato della maggioranza" come dogma iniziale?

Hai annunciato di non voler fare più polemiche, hai chiesto scusa (non ho capito a chi), ci sei ricaduto ed ora continui con lo stile "panem et circenses" o se preferisci alla "Totti meglio di Cassano"... credi così di invogliarmi a perdere tempo a scrivere interventi seri a cui poi puoi ribattere con la tua ormai nota ironia?
Non so te, ma noi qui si lavora e si fanno altre varie cose durante la giornata ed al momento, guarda un pò, mi sto leggendo l'articolo di Guidi, saluti
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Fisico ha scritto:
stefano75 ha scritto:11 pagine di post, 154 interventi...ma caro Fisico vuoi dirci qualcosa di concreto sull'argomento o dobbiamo davvero aspettare lo scioglimento dei ghiacci per sentirti dire: "avevo ragione!!!" ?

Hai annunciato di non voler fare più polemiche, hai chiesto scusa (non ho capito a chi), ci sei ricaduto ed ora continui con lo stile "panem et circenses" o se preferisci alla "Totti meglio di Cassano"... credi così di invogliarmi a perdere tempo a scrivere interventi seri a cui poi puoi ribattere con la tua ormai nota ironia?
Non so te, ma noi qui si lavora e si fanno altre varie cose durante la giornata ed al momento, guarda un pò, mi sto leggendo l'articolo di Guidi, saluti
...adesso stà a vedere che non scrivi interventi seri perchè ci sono io a darti fastidio con le mie cavolate!

Ora smetto di scrivere su questo post e su questo argomento...voglio vedere quanti interveti "seri" scriverai senza la mia giullaresca e fastidiosa presenza.

Ciao :)
ginghe

Messaggio da ginghe »

Ormai ho troppa esperienza dei 3D dove si affrontano queste tematiche.

Si parte bene, ognuno da le sue argomentazioni più o meno valide e interessanti, poi ci si scontra e il topic via via scade quasi nella rissa.

Della serie: nelle ultime 4/5 pagine si è parlato del nulla.

Non incolpo nessuno: va sempre così, in tutti i forum.

Che si fa?

Si chiude il tutto o si incomincia ad entrare nei binari?

saluti :-)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

*****..nelle ultime 4/5 pagine si è parlato del nulla.
Acuta osservazione ,bendetto,mi hai fregato sul tempo;visto che ieri sono andato a funghi (travato 1 porc. :cry: )non ho seguito in diretta molti interventi e li ho letti tutti dopo ,ma non ho trovato nulla degno di nota e stavo per dire la tua stessa cosa .......E' MORTO.... di morte naturale amen :(
ginghe

Messaggio da ginghe »

FALCO ha scritto:
*****..nelle ultime 4/5 pagine si è parlato del nulla.
Acuta osservazione ,bendetto,mi hai fregato sul tempo;visto che ieri sono andato a funghi (travato 1 porc. :cry: )non ho seguito in diretta molti interventi e li ho letti tutti dopo ,ma non ho trovato nulla degno di nota e stavo per dire la tua stessa cosa .......E' MORTO.... di morte naturale amen :(
:-D

mi hai fatto sbellicà!

ciao :-)
maxwinter

Messaggio da maxwinter »

ciao a tutti,

trattasi di argomento molto spigoloso e di difficile interpretazione.
La mia umile opinione si articola su tre punti ( analisi superficiale) :

1) dato quasi certo l'uomo ha fatto e continuerà a fare di tutto per inquinare l' atmosfera i mari le terre ecc. ecc., anche se negli ultimi anni qualcosa sta' cambiando ( in meglio si spera... ).

2) Dovendo teoricamente calcolare la correlazione di quanto fatto dall' uomo e quanto dalla natura in merito al global warning secondo me i dati sulle osservazioni attualmente disponibili sono troppo recenti rispetto all' eta' della terra e tutte le sue evoluzioni metereologiche ( 4,5 miliardi di anni ).

3) Per ancora molto tempo ahime' assisteremo a due fronti: serresti e non serristi.
Io pacatamente ritengo che inquinare sotto qualsiasi forma ed entita' ci fa' e ci fara' sicuramente male, ma da li a collegare le cause umane al global warning non e' al momento possibile.

buona giornata a tutti.

massimo
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il GW esiste, ma è la natura di questo evento che fa discutere,
mi associo a stefano75, visto che smette lui comincio io.
Noto che ancora non hai risposto a nessuna domanda e non hai commentato i miei grafici.
I grafici mostrano come sia evidente il cambio del clima soprattutto alle oscillazioni multidecadali degli oceani.
Bene continuo a postarne altri!

La co2 non è l’unico gas serra, ma quando aumenta la co2 nell’aria l’equilibrio dell’atmosfera si sposta in uno stato di riassorbimento della co2 in eccesso.

Si chiama equilibrio dinamico, fisico chimico della co2.
Questa è scienza.

Eppure la rivoluzione industriale è cominciata dopo la metà del 19esimo secolo, e le industrie allora erano molto più inquinanti di adesso, no c’erano tutte le leggi sulla tutela dell’ambiente che ci sono ora, ance se ora i veicoli che circolano sono miliardi.

E stato dimostrato che la co2 immessa dall’uomo influisce non oltre il 23 % del riscaldamento attuale, infatti il restante 77 % è attribuito a NINO , PDO, AMO che hanno vissuto negli ultimi anni una fase nettamente positiva, forse colpa degli ultimi cicli solari davvero forti.

Ora, le oscillazioni stanno tornando sul negativo, in maniera molto graduale rispetto alla salita, ma sempre in negativo tornano….

E guarda qua che succede al GW? Probabilmente entro i prossimi 5-6 anni avremo le idee più chiare….
E l’uomo abbasserà finalmente la cresta, e smetterà di peccare di nichilismo.
Anche i semplici individui che seguono la “massa” omologandosi ad essa peccano di antinichilismo,

Tornando ai grafici, Fisico o chiunque altro sapete spiegarmi questo freno? Eppure le immissioni di anidride carbonica aumentano in maniera costante

Immagine

Immagine
ginghe

Messaggio da ginghe »

maxwinter ha scritto:ciao a tutti,

1) dato quasi certo l'uomo ha fatto e continuerà a fare di tutto per inquinare l' atmosfera i mari le terre ecc. ecc., anche se negli ultimi anni qualcosa sta' cambiando ( in meglio si spera... ).
Ringraziando pubblico per il suo apporto alla questione (finalmente si ritorna in topic :-))

..mi volevo soffermare su questo punto:

ma paesi come l'india e la cina...ma chi li ferma???

a voglia di comprare l'auto euro 4 (a rate, ma fra po' ci faranno comprare l'euro 5/6/7/8/ ecc ecc tassandoci a rotta de collo gli euro 2/3/4)...quando ci sono paesi in pieno sviluppo economico che oltre buttare Co2 a vagonate, che al limite non è un inquinante, immerdano a destra a DX e SX (ma non solo loro...)

altra domanda: questi fantomatici modelli che prevedono un aumento di 1/2/3/4/5/6 gradi nei prossimi 30/50/100/200......che affidabilità hanno?

Perchè mica è detto che per il fatto che si poggiano su basi scientifiche e ci sono studi megagalattici dietro, poi alla fine siano così credibili.....

o no?

maxwinter

Messaggio da maxwinter »

***** ha scritto:
maxwinter ha scritto:ciao a tutti,

Ringraziando pubblico per il suo apporto alla questione (finalmente si ritorna in topic :-))

..mi volevo soffermare su questo punto:

ma paesi come l'india e la cina...ma chi li ferma???

a voglia di comprare l'auto euro 4 (a rate, ma fra po' ci faranno comprare l'euro 5/6/7/8/ ecc ecc tassandoci a rotta de collo gli euro 2/3/4)...quando ci sono paesi in pieno sviluppo economico che oltre buttare Co2 a vagonate, che al limite non è un inquinante, immerdano a destra a DX e SX (ma non solo loro...)

altra domanda: questi fantomatici modelli che prevedono un aumento di 1/2/3/4/5/6 gradi nei prossimi 30/50/100/200......che affidabilità hanno?

Perchè mica è detto che per il fatto che si poggiano su basi scientifiche e ci sono studi megagalattici dietro, poi alla fine siano così credibili.....

o no?

ciao *****,

quoto in tutto, ottima rifinitura e riflessione su quanto da me scritto :wink: .

OT: pubblico sta dando un buon contributo al forum, ottimo soggetto, ne approfitto per ringraziarlo e salutarlo.

buona giornata a tutti,

massimo
Rispondi