Occasioni neve adriatica 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Se guardi icon appena a aggiornato vedrai che gli accumuli più significativi sono sulla costa sinonimo di temporal che nascono innmare e scemano verso l interno .Telecuscino ha scritto:Ad ora voi sub appenninici credo di si.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Che dire, bisogna preparare la pala?
Noi collinari ancora aspetto, non tanto per le isoterme ma per la quantificazione delle precipitazioni
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Possibile, questo dipenderá dalla posizione esatta della goccia!Vedolaneve ha scritto:Se guardi icon appena a aggiornato vedrai che gli accumuli più significativi sono sulla costa sinonimo di temporal che nascono innmare e scemano verso l interno .Telecuscino ha scritto:Ad ora voi sub appenninici credo di si.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Che dire, bisogna preparare la pala?
Noi collinari ancora aspetto, non tanto per le isoterme ma per la quantificazione delle precipitazioni
Con un passaggio più settentrionale secondo me non é da escludere il vento da Nordovest?
Non sono configurazioni da venti di nord ovest.Telecuscino ha scritto:Possibile, questo dipenderá dalla posizione esatta della goccia!Vedolaneve ha scritto:Se guardi icon appena a aggiornato vedrai che gli accumuli più significativi sono sulla costa sinonimo di temporal che nascono innmare e scemano verso l interno .Telecuscino ha scritto: Ad ora voi sub appenninici credo di si.
Con un passaggio più settentrionale secondo me non é da escludere il vento da Nordovest?
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Esatto in primis da nord est poi forse sud -est che per la.mia zona sono fantastici in termini di precipitazioni.ducaneve ha scritto:Non sono configurazioni da venti di nord ovest.Telecuscino ha scritto:Possibile, questo dipenderá dalla posizione esatta della goccia!Vedolaneve ha scritto: Se guardi icon appena a aggiornato vedrai che gli accumuli più significativi sono sulla costa sinonimo di temporal che nascono innmare e scemano verso l interno .
Però, in questi casi , col gelo che si concentra in valpadana, il vento in quota tira da sud-est, ma al suolo spesso gira a nord-ovestVedolaneve ha scritto:Esatto in primis da nord est poi forse sud -est che per la.mia zona sono fantastici in termini di precipitazioni.ducaneve ha scritto:Non sono configurazioni da venti di nord ovest.Telecuscino ha scritto: Possibile, questo dipenderá dalla posizione esatta della goccia!
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Ad oggi credo che abbia ragione amicoVedolaneve ha scritto:Se guardi icon appena a aggiornato vedrai che gli accumuli più significativi sono sulla costa sinonimo di temporal che nascono innmare e scemano verso l interno .Telecuscino ha scritto:Ad ora voi sub appenninici credo di si.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Che dire, bisogna preparare la pala?
Probabilmente infatti, l'aria più fredda e pesante, in pianura Padana, fa si che si formi un' area di relativa bassa pressione al suolo che fa si che l' aria fredda scivoli da ovest- nord-ovest verso le coste Marchigiane e RomagnoleRefle 71 ha scritto:Però, in questi casi , col gelo che si concentra in valpadana, il vento in quota tira da sud-est, ma al suolo spesso gira a nord-ovestVedolaneve ha scritto:Esatto in primis da nord est poi forse sud -est che per la.mia zona sono fantastici in termini di precipitazioni.ducaneve ha scritto: Non sono configurazioni da venti di nord ovest.
L'area di bassa pressione relativa si posiziona sull'alto adriaticoRefle 71 ha scritto:Probabilmente infatti, l'aria più fredda e pesante, in pianura Padana, fa si che si formi un' area di relativa bassa pressione al suolo che fa si che l' aria fredda scivoli da ovest- nord-ovest verso le coste Marchigiane e RomagnoleRefle 71 ha scritto:Però, in questi casi , col gelo che si concentra in valpadana, il vento in quota tira da sud-est, ma al suolo spesso gira a nord-ovestVedolaneve ha scritto: Esatto in primis da nord est poi forse sud -est che per la.mia zona sono fantastici in termini di precipitazioni.
È un bene o un male?Refle 71 ha scritto:L'area di bassa pressione relativa si posiziona sull'alto adriaticoRefle 71 ha scritto:Probabilmente infatti, l'aria più fredda e pesante, in pianura Padana, fa si che si formi un' area di relativa bassa pressione al suolo che fa si che l' aria fredda scivoli da ovest- nord-ovest verso le coste Marchigiane e RomagnoleRefle 71 ha scritto: Però, in questi casi , col gelo che si concentra in valpadana, il vento in quota tira da sud-est, ma al suolo spesso gira a nord-ovest
Per le coste è un bene, perché se il vento girerà a nord-ovest, anche se le termiche saranno più alte perché in quota sarà scirocco, potrà nevicare, soprattutto se le precipitazioni saranno abbondanti.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:È un bene o un male?Refle 71 ha scritto:L'area di bassa pressione relativa si posiziona sull'alto adriaticoRefle 71 ha scritto: Probabilmente infatti, l'aria più fredda e pesante, in pianura Padana, fa si che si formi un' area di relativa bassa pressione al suolo che fa si che l' aria fredda scivoli da ovest- nord-ovest verso le coste Marchigiane e Romagnole
Per te, siccome sei ai piedi dell'Appennino non credo che avrai problemi a vedere la neve dall' inizio alla fine dell' irruzione fredda
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Vedolaneve
- Forumista senior