Coronavirus. Aggiornamenti e info
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Alcune brevi considerazioni rivolte in particolare a chi continua a credere che la siccità, IL sole e IL caldo ridimensionerebbero il corona-virus, considerazione, ad oggi, priva di qualsiasi prova scientifica
a) il corona virus è esploso nel febbraio più caldo che il settentrione d'italia -segnatamente il nordovest - abbia mai vissuto ( cnr, nasa e media ponderata di stazioni meteo arpa)
b) l'altissimo numero di giornate di sole dal 1 febbraio ad oggi ( 40 gg su 47/4Cool, giornate spesso miti, ha determinato un afflusso estesissimo e incontrollato in località turistiche, luoghi aperti, stazioni sciistiche e spiagge, quintuplicando il contagio
c) la socialità, favorita notoriamente dal bel tempo che è pura endorfina per l'umore e il desiderio di contatto, è la prima fonte di contagio di ogni virus, sia esso determinato da contatti di origine sessuale, respiratoria e di superficie
d) condizioni climatiche statiche e anomalie persistenti sempre nella stessa direzione, con l'aggravio della siccità e di cicli della natura distorti, favoriscono un ambiente fertile al virus
e) nei territori ove l'inverno si è accompagnato a temperature più rigide, il virus ha attecchito pochissimo: nord della cina, mongolia, russia, nord del giappone, canada, alaska, nordovest degli usa. Per onestà, anche nei luoghi molto caldi, ma quelli a clima tropicale.
f) l'altissimo tasso di inquinamento del nord italia e della cina centrale, favoriti da condizioni bariche quasi sempre votate all'alta pressione e alla staticità, determinano una concentrazione altissima delle polveri sottili, prime nemcihe dei polmoni che poi si riveleranno più vulnerabili all'attacco del virus. Potrebbe non essere un caso, infatti, che laddove le pm sono più alte la letalità è assai maggiore.
E la lista potrebbe continuare...
In conclusione, suggerirei di pensarci un attimo prima di tifare sempre per siccità, caldo anomalo e sole eterno... perchè la teoria del caldo-freddo delle case o di presunte future tempeste di neve ( sic!!!) in grado di rallentare autoambulanze ( ma in quale di film di fantascienza) risulta un pò deboluccia al cospetto di una situazione che comunque va continuamente studiata e osservata....e non sottovalutata
a) il corona virus è esploso nel febbraio più caldo che il settentrione d'italia -segnatamente il nordovest - abbia mai vissuto ( cnr, nasa e media ponderata di stazioni meteo arpa)
b) l'altissimo numero di giornate di sole dal 1 febbraio ad oggi ( 40 gg su 47/4Cool, giornate spesso miti, ha determinato un afflusso estesissimo e incontrollato in località turistiche, luoghi aperti, stazioni sciistiche e spiagge, quintuplicando il contagio
c) la socialità, favorita notoriamente dal bel tempo che è pura endorfina per l'umore e il desiderio di contatto, è la prima fonte di contagio di ogni virus, sia esso determinato da contatti di origine sessuale, respiratoria e di superficie
d) condizioni climatiche statiche e anomalie persistenti sempre nella stessa direzione, con l'aggravio della siccità e di cicli della natura distorti, favoriscono un ambiente fertile al virus
e) nei territori ove l'inverno si è accompagnato a temperature più rigide, il virus ha attecchito pochissimo: nord della cina, mongolia, russia, nord del giappone, canada, alaska, nordovest degli usa. Per onestà, anche nei luoghi molto caldi, ma quelli a clima tropicale.
f) l'altissimo tasso di inquinamento del nord italia e della cina centrale, favoriti da condizioni bariche quasi sempre votate all'alta pressione e alla staticità, determinano una concentrazione altissima delle polveri sottili, prime nemcihe dei polmoni che poi si riveleranno più vulnerabili all'attacco del virus. Potrebbe non essere un caso, infatti, che laddove le pm sono più alte la letalità è assai maggiore.
E la lista potrebbe continuare...
In conclusione, suggerirei di pensarci un attimo prima di tifare sempre per siccità, caldo anomalo e sole eterno... perchè la teoria del caldo-freddo delle case o di presunte future tempeste di neve ( sic!!!) in grado di rallentare autoambulanze ( ma in quale di film di fantascienza) risulta un pò deboluccia al cospetto di una situazione che comunque va continuamente studiata e osservata....e non sottovalutata
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
Ospedali saturi, persone anziane in situazioni impegnative che non vengono più curate, messe in codice blu, sedate e accompagnate a miglior vita!
Mi raccomando," tutti in piazza" e ai balconi con Barbara D 'Urso a cantare "O sole mio"...il virus non ci fa paura....VOMITEVOLE!!!
Ospedali saturi, persone anziane in situazioni impegnative che non vengono più curate, messe in codice blu, sedate e accompagnate a miglior vita!
Mi raccomando," tutti in piazza" e ai balconi con Barbara D 'Urso a cantare "O sole mio"...il virus non ci fa paura....VOMITEVOLE!!!
-
MarMediterraneo
Concordo in pieno, una mancanza di rispetto vergognosa!manu73 ha scritto:Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
questa cosa del cantare la trovo ridicola anche io. Idem gli applausi. Per non parlare dei social: un concentrato grottesco di luoghi comuni e ipocrisia.MarMediterraneo ha scritto:Concordo in pieno, una mancanza di rispetto vergognosa!manu73 ha scritto:Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
manu73 ha scritto:Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
A me sinceramente la cosa che ha fatto più ribrezzo in questi giorni è stato vedere le immagini della metro di Milano ancora strapiena...mi sembra che la gente abbia ancora capito molto poco.
Che la gente canti sui balconi...beh vuol dire che almeno quelle persone sono a casa e stanno rispettando i divieti.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Penso che il mio messaggio sia chiaro...riferito ad una TV spazzatura che sa andare oltre i limiti dell indecenza.Tein80 ha scritto:manu73 ha scritto:Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
A me sinceramente la cosa che ha fatto più ribrezzo in questi giorni è stato vedere le immagini della metro di Milano ancora strapiena...mi sembra che la gente abbia ancora capito molto poco.
Che la gente canti sui balconi...beh vuol dire che almeno quelle persone sono a casa e stanno rispettando i divieti.
Detto questo a Bergamo come in Lombardia non esistono zone rosse, le attività lavorative non sono bloccate ( salvo chi le ha bloccate in autonomia) e molta gente viaggia ancora per Lavoro , compresi lavori sanitari ...oppure devono presentare tutti certificato medico e lasciar morire i pazienti in corsia?(non ci sono solo idioti che escono per buon tempo...anche se ci sono anche quelli....ma c è molta gente che ci mette cuore e anima , pagando magari a carissimo prezzo). Le strutture da campo sono ferme per mancanza personale sanitario, arrivano 300 volontari dalla Cina, c è qualche regione che può mandare personale sanitario in Lombardia o ce ne guardiamo bene di stare lontani dagli "infetti"? ..........
Poi uno vuol cantare in questa situazione? Faccia pure, se è felice canti pure anche davanti alle telecamere....importante che si sappia che questo virus ha un tasso di mortalità sui ricoverati superiore al 10%, a Bergamo è positivo accertato il 4% della popolazione (in continua crescita), in Lombardia i decessi diretti o indiretti sono più di 2000 e lo smaltimento di cadaveri è diventato un problema, sta intervenendo l esercito.
Vogliamo cantare che il virus non fa paura? Lo faccia pure chi per fortuna non sa cosa è questo virus, non sa cosa è perché i casi sono limitatissimi.... qui le voglie di cantare sono finite da un pezzo cara Barbara D Urso e schifezze varie a supporto
- luca90
- *Forumista TOP*
Qualcuno ha deciso che i cantieri e aziende così come uffici devono rimanere aperti. Dove altrimenti prendono i soldi per quella prima presa per il cuxo di 25mld? Normale quindi che nelle metropoli come Milano la gente si ammassi, deve lavorare.Tein80 ha scritto:manu73 ha scritto:Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
-
ventomoderato
dissento sul 3%. la percentuale è più bassa tendendo conto dei sintomatici.erboss ha scritto:Esibizionismo sfrenato all'epoca dei social in cui ognuno può scrivere di tutto.
La gente non si rende conto di quello che sta succedendo in Lombardia e soprattutto che di questo virus si muore. Altro che 3%
-
MarMediterraneo
-
ventomoderato
-
ventomoderato
luca90 ha scritto:Qualcuno ha deciso che i cantieri e aziende così come uffici devono rimanere aperti. Dove altrimenti prendono i soldi per quella prima presa per il cuxo di 25mld? Normale quindi che nelle metropoli come Milano la gente si ammassi, deve lavorare.Tein80 ha scritto:manu73 ha scritto:Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
Perdonami Luca, ma non credo che a Milano, almeno dove arriva la metro, ci siano tante attività produttive, ma per lo più uffici, o sbaglio?
Allora mi chiedo, la gente che affolla la metro, in gran parte, sta andando in ufficio, giusto?? Dov'è il telelavoro in tutto questo??? Oggi più di 600 contagi nella sola città di Milano.
Qualsiasi (o quasi) lavoro di ufficio si può svolgere con il telelavoro, ma evidentemente ci sono ancora datori di lavoro che devono fare i "paroni" e che se non vedono i propri dipendenti in ufficio non si fidano, a discapito della salute di tutti.
Poi la frase in neretto...dai ti prego, non facciamo chiacchere da bar. Prima erano 3.6, ora 25, probabilmente diventeranno 100, non mi pare che i mezzi finanziari dell'Italia siano infiniti no? Ma veramente credete che se potessero non elargirebbero denari a testa e a manca? Già hanno fatto quella caxxata del reddito di cittadinanza (ricordiamo, votato anche dalla Lega…)
manu73 ha scritto:Penso che il mio messaggio sia chiaro...riferito ad una TV spazzatura che sa andare oltre i limiti dell indecenza.Tein80 ha scritto:manu73 ha scritto:Mezzi militari dell esercito negli ultimi giorni stanno trasferendo bare dei cadaveri da Bergamo e provincia in altri centri di cremazione del nord Italia per cercare di ridurre l accumulo e favorire un più rapido smaltimento.
Detto questo a Bergamo come in Lombardia non esistono zone rosse, le attività lavorative non sono bloccate ( salvo chi le ha bloccate in autonomia) e molta gente viaggia ancora per Lavoro , compresi lavori sanitari ...oppure devono presentare tutti certificato medico e lasciar morire i pazienti in corsia?(non ci sono solo idioti che escono per buon tempo...anche se ci sono anche quelli....ma c è molta gente che ci mette cuore e anima , pagando magari a carissimo prezzo). Le strutture da campo sono ferme per mancanza personale sanitario, arrivano 300 volontari dalla Cina, c è qualche regione che può mandare personale sanitario in Lombardia o ce ne guardiamo bene di stare lontani dagli "infetti"? ..........
Poi uno vuol cantare in questa situazione? Faccia pure, se è felice canti pure anche davanti alle telecamere....importante che si sappia che questo virus ha un tasso di mortalità sui ricoverati superiore al 10%, a Bergamo è positivo accertato il 4% della popolazione (in continua crescita), in Lombardia i decessi diretti o indiretti sono più di 2000 e lo smaltimento di cadaveri è diventato un problema, sta intervenendo l esercito.
Vogliamo cantare che il virus non fa paura? Lo faccia pure chi per fortuna non sa cosa è questo virus, non sa cosa è perché i casi sono limitatissimi.... qui le voglie di cantare sono finite da un pezzo cara Barbara D Urso e schifezze varie a supporto
Non ho visto la D'Urso e nemmeno ci tengo a vederla sinceramente, quindi su questo non posso argomentare
- Telecuscino
- *Forumista TOP*