Ditemi se sbaglio...

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snow79

Messaggio da snow79 »

Ciao a tutti , è da un'ora e mezza che sto guardando e cercando di comprendere le vostre spiegazioni, sto impazzendo ...di felicita' :lol: :lol: :lol:

Vediamo se ci sono riuscito,vi metto questa carta fantameteo a 380 ore e ve la interpreto: :oops:

Immagine

Asse di saccatura sull nord est italia con js sulla sx quindi in rafforzamento e spostamento ancora piu' a sud est.

Asse di saccatura in aperto atlantico con js sulla dx quindi in indebolimento con direzione nord est verso Islanda.

Asse di saccatura su nord Finlandia con js in spostamento verso nord Russia-Siberia.

Domande: le precipitazioni si hanno attorno lo js o all'interno di questo?

Se il js si trova sopra alla saccatura questo si spostera' sempre verso sud est e se sotto andra' verso nord est?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Per me sei promosso. :wink:

Per la domanda sulle prp bisogna vedere come ti ho detto anche la carte dei venti a tutte le quote ,ma di regola seguono la corrente a getto e quindi all'interno e lungo la linea dei venti ,ma poi entrano in gioco tante altre cose ,come l'orografia ,se scorre sul mare o sulla terra ect.ect

ultima domanda -ha gia risposto Antonio "Se lo streak è sull'asse della saccatura e i venti sono pressappoco equivalenti da entrambi i lati dell'asse, siamo al massimo di amplificazione. Insomma la perturbazione si trova al suo massimo."
Ciao ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Finisco la domanda ad Antonio.
Essendo quelle le isoterme , le due basse prese ad es. hanno ;una 2 fronti freddi e l'atra no.OK?

Immagine

Per Sonw ,che tanto si intripperà di sicuro a leggere questa domanda,
il fronte freddo si ha quando le isoterme non sono parallele alle isobare ma le intersecano.
Tutto sempre con la supervisione di PubblicoAntonio :wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

La ringrazio Prof Alfredo per la promozione e le comunico che grazie a lei sono anche riuscito a trovare tutte le carte che cercavo disperatamente! :wink:

A parte gli scherzi,riguardo all'ultima domanda avevo il dubbio che fosse quello ma non ne ero sicuro,per il resto lo so che ci sono tanti fattori che influenzano le prp.Non dimenticare che abito in Piemonte e solo io so quanta m.... mangio quando la mia stazione meteo mi da una pressione di 990 e sopra la testa ho un cielo limpidissimo senza una nuvola con il vento di fohn che mi fa schizzare le temp mentre dal centro in giu' sono sotto a delle nevicate da paura!
Maledette le alpi in quei casi anche se le benedisco quando mantengono il cuscinetto per giorni e giorni...

Penso che tu mi capisca benissimo anche se un cuscino resistente come il mio non ce l'hai :D :D :D

Adesso non è che mi bocci ? :cry:

P.S: ecco perche ti chiami falco! Ho appena visto il tuo post in OS, ti faccio i miei comlpimentissimi per le foto degli animali che curavi,che sono stupende,ma soprattutto per quello che facevi ,dev'essere stata un'esperienza bellissima! Peccato per l'ambiente negativo.

Sei un grande Alfre! :D
Ultima modifica di snow79 il mar set 02, 2008 10:11 pm, modificato 2 volte in totale.
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:Finisco la domanda ad Antonio.
Essendo quelle le isoterme , le due basse prese ad es. hanno ;una 2 fronti freddi e l'atra no.OK?

Immagine

Per Sonw ,che tanto si intripperà di sicuro a leggere questa domanda,
il fronte freddo si ha quando le isoterme non sono parallele alle isobare ma le intersecano.
Tutto sempre con la supervisione di PubblicoAntonio :wink:
Allora falco si intuisce che la linea di un fronte si ha dove avviene un avvezione calda o fredda che sia

Ora se le isoterme sono parallele alle isoipse l'avvezione è nulla, se invece sono perpendicolari l'avvezione è massima

Poi se le isoterme sono peprendicolari od obligue alle isobare la circolazione è baroclina
se sono parallele è barotropica

Nel tuo caso ad occhio e croce i fronti dovrebbero essere uno solo

complimenti ad entrambi bravi :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

P.S quella è una circolazione ciclonica

Quindi il primo è un fronte freddo il secondo è un fronte caldo

Ma che fesserie mi dici? guarda che te boccio :?

Scherzo Ciaoooo :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Poi se le isoterme sono peprendicolari od obligue alle isobare la circolazione è baroclina
se sono parallele è barotropica
Questo devo stidiarlo meglio :lol: :lol:
Non mi far ripetere l'anno :( ,come diceva la maestra è intelligente,ma si applica poco :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

snow.....Penso che tu mi capisca benissimo anche se un cuscino resistente come il mio non ce l'hai
Se nessuno lo ruba come hanno fatto i Liguri(Finland e mork) l'anno scorso e mi hanno lasciato con cm, di neve 0,001 , può resistere come nel 2005 .50cm :lol: :lol: :lol: e nel mitico 85 90cm. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi