Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giustamente agricoltori in apprensione per le probabili future gelate tra 10 giorni, bene: ringraziamo questo grandioso inverno con piante e risveglio vegetativo oltre un mese d'anticipo, il freddo fuori stagione è meno anomalo dell'inverno appena passato...(l'ho chiamato inverno solo per far capire).
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Simo98 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Supergelo ha scritto: Speriamo che arrivi, certo che però sarà un genocidio massiccio di alberi da frutto se la strutttura arrivasse in pieno con la -10
speriamo che arrivi cosa.....ma voi per vedere del freddo siete disposti a mandare a puttane tutto....ma sparatevi...e ora bannatemi pure.... saluti..mi tolgo di qua
Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...
certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....😊😊
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:speriamo che arrivi cosa.....ma voi per vedere del freddo siete disposti a mandare a puttane tutto....ma sparatevi...e ora bannatemi pure.... saluti..mi tolgo di qua
Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...
certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....😊😊
Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neve
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto: Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...
Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neve
ok tutto a posto...😊😊
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto: Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...
anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....😊😊
anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?
Sarebbe dannosa anche la neve ma sarebbe già meglio di gelate senza coperura nevosa,infatti la neve funge da coibentante e mantiene le temperature al di sotto del suo strato prossime allo zero
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao a tutti, ma Manu73 e Luca stanno scrivendo? Stanno bene si?
apprendista cumulo02

Supergelo ha scritto: Se poi nevicasse anche, non credo che sarebbe la classica nevicatina che dura 5 minuti al suolo, durerebbe per giorni visto che poi il gelo arriverebbe anche al suolo
per giorni no la vedo più come rovesci intensi seguiti da pause e riprese ma con accumulo importante,specie se avverranno di notte
di solito in base alla logica,dovrebbe arrivare una linea di temporali iniziale che segna il confine tra l'irruzione fredda e l'aria calda preesistente in movimento da NE verso SO durante i quali ci sarebbe un rapido calo di temperatura con grandine/graupeln e poi neve (dipende da quanto sarà brusca l'irruzione)poi tutto da vedere in base ai minimi ed all'instabilità locale/pomeridiana con Cuneese favorito per stau
per fare questo paragone ho pensato a 2-3 anni fa quando ad inizio Marzo c'era un'irruzione fredda da est fino al giorno prima davano solo nevischio ,ma è passato il nucleo freddo in quota ed ha fatto circa 10 cm di neve ventata con -2(si é originata una linea dal milanese che poi si è diretta verso il monferrato e poi verso il cuneese esaltandosi per stau contro le alpi marittime tantochè a cuneo ha fatto 20 cm di neve farinosa in 5 ore più o meno che è durato)
apprendista cumulo02

apprendista cumulo02 ha scritto:per giorni no la vedo più come rovesci intensi seguiti da pause e riprese ma con accumulo importante,specie se avverranno di notte
di solito in base alla logica,dovrebbe arrivare una linea di temporali iniziale che segna il confine tra l'irruzione fredda e l'aria calda preesistente in movimento da NE verso SO durante i quali ci sarebbe un rapido calo di temperatura con grandine/graupeln e poi neve (dipende da quanto sarà brusca l'irruzione)poi tutto da vedere in base ai minimi ed all'instabilità locale/pomeridiana con Cuneese favorito per stau
per fare questo paragone ho pensato a 2-3 anni fa quando ad inizio Marzo c'era un'irruzione fredda da est fino al giorno prima davano solo nevischio ,ma è passato il nucleo freddo in quota ed ha fatto circa 10 cm di neve ventata con -2(si é originata una linea dal milanese che poi si è diretta verso il monferrato e poi verso il cuneese esaltandosi per stau contro le alpi marittime tantochè a cuneo ha fatto 20 cm di neve farinosa in 5 ore più o meno che è durato)
anche se questo è da prendere solo come un esempio
apprendista cumulo02

Simo98 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neve
Sarebbe dannosa anche la neve ma sarebbe già meglio di gelate senza coperura nevosa,infatti la neve funge da coibentante e mantiene le temperature al di sotto del suo strato prossime allo zero
è il principio con cui si costruiscono gli igloo,giusto?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Robertino

Risposte: 683
Consultazioni: 111430
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Mon Mar 02, 2020 12:24 pm Oggetto: Marzo 2020 - Modelli Live
la fase delle acuzie potrebbe essere identificata all'incirca dal 20 marzo
Per ora la mia ipotesi formulata il 2 marzo sembra reggere
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?
Esattamente
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Supergelo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....😊😊
La neve comunque sarebbe pesante e con alcuni alberi con già foglie diffuse la neve che si poserebbe sarebbe maggiore rispetto all'inverno quando ci son rami spogli.
Sarebbe dannosa più che altro meccanicamente!
Le gelate invece farebbero danni ancor piùforti.
Vedremo, non é neanche detto venga qualcosa
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Sarebbe dannosa anche la neve ma sarebbe già meglio di gelate senza coperura nevosa,infatti la neve funge da coibentante e mantiene le temperature al di sotto del suo strato prossime allo zero
Esattamente
Credo che un eventuale nevicata fungerebbe da salvavita per le piante
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non è certo il programma quasi invernale.
Mettiamocelo in testa.
Magari sarà una sorta di freddo non significativo.
Dobbiamo però fare un aggiornamento quotidiano
ai soli fini preventivi.
Questo è tutto per ora.
A presto ragazzi.

Uli :wink:
Bloccato