Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Giustamente agricoltori in apprensione per le probabili future gelate tra 10 giorni, bene: ringraziamo questo grandioso inverno con piante e risveglio vegetativo oltre un mese d'anticipo, il freddo fuori stagione è meno anomalo dell'inverno appena passato...(l'ho chiamato inverno solo per far capire).
-
Farmagricoltore
certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....Simo98 ha scritto:Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...Farmagricoltore ha scritto:speriamo che arrivi cosa.....ma voi per vedere del freddo siete disposti a mandare a puttane tutto....ma sparatevi...e ora bannatemi pure.... saluti..mi tolgo di quaSupergelo ha scritto: Speriamo che arrivi, certo che però sarà un genocidio massiccio di alberi da frutto se la strutttura arrivasse in pieno con la -10
- Supergelo
- Forumista senior
Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neveFarmagricoltore ha scritto:certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....Simo98 ha scritto:Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...Farmagricoltore ha scritto:speriamo che arrivi cosa.....ma voi per vedere del freddo siete disposti a mandare a puttane tutto....ma sparatevi...e ora bannatemi pure.... saluti..mi tolgo di qua
-
Farmagricoltore
ok tutto a posto...Supergelo ha scritto:Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neveFarmagricoltore ha scritto:certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....Simo98 ha scritto: Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...
- apprendista cumulo02
anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?Supergelo ha scritto:Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neveFarmagricoltore ha scritto:certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....Simo98 ha scritto: Farma io sicuramente non mi auguro ciò perché farebbe danni enormi ma purtroppo siamo solo spettatori non ci resta che seguire i modelli e vedere come andrà...
-
Simo98
- Forumista senior
Sarebbe dannosa anche la neve ma sarebbe già meglio di gelate senza coperura nevosa,infatti la neve funge da coibentante e mantiene le temperature al di sotto del suo strato prossime allo zeroapprendista cumulo02 ha scritto:anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?Supergelo ha scritto:Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neveFarmagricoltore ha scritto:certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....
- apprendista cumulo02
per fare questo paragone ho pensato a 2-3 anni fa quando ad inizio Marzo c'era un'irruzione fredda da est fino al giorno prima davano solo nevischio ,ma è passato il nucleo freddo in quota ed ha fatto circa 10 cm di neve ventata con -2(si é originata una linea dal milanese che poi si è diretta verso il monferrato e poi verso il cuneese esaltandosi per stau contro le alpi marittime tantochè a cuneo ha fatto 20 cm di neve farinosa in 5 ore più o meno che è durato)apprendista cumulo02 ha scritto:di solito in base alla logica,dovrebbe arrivare una linea di temporali iniziale che segna il confine tra l'irruzione fredda e l'aria calda preesistente in movimento da NE verso SO durante i quali ci sarebbe un rapido calo di temperatura con grandine/graupeln e poi neve (dipende da quanto sarà brusca l'irruzione)poi tutto da vedere in base ai minimi ed all'instabilità locale/pomeridiana con Cuneese favorito per stauapprendista cumulo02 ha scritto:per giorni no la vedo più come rovesci intensi seguiti da pause e riprese ma con accumulo importante,specie se avverranno di notteSupergelo ha scritto: Se poi nevicasse anche, non credo che sarebbe la classica nevicatina che dura 5 minuti al suolo, durerebbe per giorni visto che poi il gelo arriverebbe anche al suolo
- apprendista cumulo02
anche se questo è da prendere solo come un esempioapprendista cumulo02 ha scritto:per fare questo paragone ho pensato a 2-3 anni fa quando ad inizio Marzo c'era un'irruzione fredda da est fino al giorno prima davano solo nevischio ,ma è passato il nucleo freddo in quota ed ha fatto circa 10 cm di neve ventata con -2(si é originata una linea dal milanese che poi si è diretta verso il monferrato e poi verso il cuneese esaltandosi per stau contro le alpi marittime tantochè a cuneo ha fatto 20 cm di neve farinosa in 5 ore più o meno che è durato)apprendista cumulo02 ha scritto:di solito in base alla logica,dovrebbe arrivare una linea di temporali iniziale che segna il confine tra l'irruzione fredda e l'aria calda preesistente in movimento da NE verso SO durante i quali ci sarebbe un rapido calo di temperatura con grandine/graupeln e poi neve (dipende da quanto sarà brusca l'irruzione)poi tutto da vedere in base ai minimi ed all'instabilità locale/pomeridiana con Cuneese favorito per stauapprendista cumulo02 ha scritto:per giorni no la vedo più come rovesci intensi seguiti da pause e riprese ma con accumulo importante,specie se avverranno di notte
- apprendista cumulo02
è il principio con cui si costruiscono gli igloo,giusto?Simo98 ha scritto:Sarebbe dannosa anche la neve ma sarebbe già meglio di gelate senza coperura nevosa,infatti la neve funge da coibentante e mantiene le temperature al di sotto del suo strato prossime allo zeroapprendista cumulo02 ha scritto:anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?Supergelo ha scritto: Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neve
Per ora la mia ipotesi formulata il 2 marzo sembra reggereRobertino ha scritto:Robertino
Risposte: 683
Consultazioni: 111430
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Mon Mar 02, 2020 12:24 pm Oggetto: Marzo 2020 - Modelli Live
la fase delle acuzie potrebbe essere identificata all'incirca dal 20 marzo
-
Simo98
- Forumista senior
Esattamenteapprendista cumulo02 ha scritto:è il principio con cui si costruiscono gli igloo,giusto?Simo98 ha scritto:Sarebbe dannosa anche la neve ma sarebbe già meglio di gelate senza coperura nevosa,infatti la neve funge da coibentante e mantiene le temperature al di sotto del suo strato prossime allo zeroapprendista cumulo02 ha scritto:anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
La neve comunque sarebbe pesante e con alcuni alberi con già foglie diffuse la neve che si poserebbe sarebbe maggiore rispetto all'inverno quando ci son rami spogli.apprendista cumulo02 ha scritto:anche io,anche se non sono esperto,ma la neve sugli alberi potrebbe preservarli in parte da eventuali gelate?Supergelo ha scritto:Scusa, ho usato il termine sbagliato,non voglio certo che tutta l'agricoltura muoia, diconsolo che vorrei vedere la neveFarmagricoltore ha scritto:certo..specifico subito che mi ha dato fastidio la parola speriamo...mi scuso comunque percil espressione forte e vediamo cosa succede....
Sarebbe dannosa più che altro meccanicamente!
Le gelate invece farebbero danni ancor piùforti.
Vedremo, non é neanche detto venga qualcosa
- Supergelo
- Forumista senior
Credo che un eventuale nevicata fungerebbe da salvavita per le pianteSimo98 ha scritto:Esattamenteapprendista cumulo02 ha scritto:è il principio con cui si costruiscono gli igloo,giusto?Simo98 ha scritto: Sarebbe dannosa anche la neve ma sarebbe già meglio di gelate senza coperura nevosa,infatti la neve funge da coibentante e mantiene le temperature al di sotto del suo strato prossime allo zero