Ditemi se sbaglio...

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine

Ciao Snow come da promessa.
:wink:
Cartine della corrente a getto 8000mt. circa sul NW della Francia le correnti sono in risalita (guarda le freccine) ed inizieranno le prp,in quanto si carica di umidtà dall'Atlantico; mam mano che tutto si sposta più a sud sarà interessato anche il resto della Francia.
Queste correnti sono il nastro trasportatore delle H e B .
Queste onde si chiamano Onde di Roosby ed hanno origine dalla rotazione terrestre.
Nota quel piccolo giro ciclonico dulla Dalmazia è indice di possibili piogge
.
Immagine

Notato le prp.
Poi per vedere meglio ancora si prende la cartina del vento a 925Hpa (suolo) per vedere se tutta la struttura è forte.più è simile a tutte le quote maggiore è la forza.

Immagine
Nota da questa cartina che ci nono dei venti da SW sul nord Italia e che logico porteranno piogge(umidtà dal mediterraneo;GolfoLigure;in questo caso) da stau .Detto quando i venti ammassano correnti umide a ridosso dei monti.
Tutto chiaro :?:
Ciao ciao
snow79

Messaggio da snow79 »

Ciao Alfre, non vedevo l'ora di arrivare a casa perche' mero sicuro che ci sarebbe stata la tua spiegazione ed infatti eccola qua... :D

Ti assicuro che non avresi potuto spiegarmele in modo piu' comprensibile quete carte,pero' ho ancora 3 domandine da farti :oops:

1°) la scaletta sulla destra della carta corrente a getto cosa sta ad indicare?

2°)Mentre quella del vento se non sbaglio sono i nodi, giusto?

3°)Queste carte che mi hai messo le hai prese su Wetterzentral e se si dove clicco per aprirle(Quella del vento no perche' l'ho trovata)

Vorra' dire che se passero' da Parabiago dovro' offrirti la pizza visto la pazienza che hai con me... Ciao!:D :D :D
pubblico

Messaggio da pubblico »

La cartine a 200 e 300 hpa servono per vedere la corrente a getto.

La tropopausa è quella fascia di atmosfera che divide la troposfera e stratosfera.
Essa è caratterizzata dal forte gradiente termico (diferenza termica) tra le masse d'aria polae e quell calde tropicali

La linea che divide queste due masse d'aria si chiama fronte polare, lungo il quale corre la corrente a getto
La corrente a getto può raggiungere anche valori superiori i 200 km/h siccome però che l'aria è molto meno densa, se ti ci trovassi in mezzo non ne verresti spazzato via...

La corrente a getto è utile per individuare la nascita di anticicloni e di depressioni e le possibili evoluzioni del clima nel breve termine.

Nella corrente a getto possiamo individuare i JS jetstreaks, sono punti di jet stream ad alta velocità.

Come influiscono i jetstreak sul tempo?

Ebbene quando si individua una depressione, si traccia una linea parallela alla direzione dei venti ed una perpendicolare , se il massimo del jet streak si trova in uno o in un altro quadrante allora la pertrubazione si rafforzerà o indebolirà...

Siccome è molto difficile individuare i 4 quadranti si usa la sequente convenzione...

Se il massimo del JS si trova prima dell'asse di saccatura essa si rafforzerà e tenderà ad andare a sud est
Se il massimo del js si trova dopo l'asse di saccatura si colmerà e virerà verso nord est
Se lo streak è sull'asse della saccatura e i venti sono pressappoco equivalenti da entrambi i lati dell'asse, siamo al massimo di amplificazione. Insomma la perturbazione si trova al suo massimo.

Ciaoo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Pubblico..La corrente a getto può raggiungere anche valori superiori i 200 km/h siccome però che l'aria è molto meno densa, se ti ci trovassi in mezzo non ne verresti spazzato
Questa è la risposta alla prima e anche alla seconda domanda :wink:
Wetterzen aprilo cosi: http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html
Ed avrai subito tutto a disposizione :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ebbene quando si individua una depressione, si traccia una linea parallela alla direzione dei venti ed una perpendicolare , se il massimo del jet streak si trova in uno o in un altro quadrante allora la pertrubazione si rafforzerà o indebolirà...
Grazie Antonio ma, spiegami la perpendicolare da dove parte :wink: mercie :wink:

Immagine
snow79

Messaggio da snow79 »

Immagine[/quote]

Ma il js è quello colorato di giallo e rosso che parte da nord e vira poi all'alteza dell'inghilterra?E poi qual'è l'asse di saccatura in questa cartina? mi faresti un favore se mi mettessi una cartina con spiegazione completa, m'interssa troppo sta cosa!
pubblico

Messaggio da pubblico »

Falco quello è parallelo, perpendicolare lo deve essere al vento non alla saccatura, cmq usa la convenzione che è meglio ;)

L'asse di saccatura è quella linea immaginaria che divide un onda nella sua lunghezza
snow79

Messaggio da snow79 »

Siccome è molto difficile individuare i 4 quadranti si usa la sequente convenzione...

Se il massimo del JS si trova prima dell'asse di saccatura essa si rafforzerà e tenderà ad andare a sud est
Se il massimo del js si trova dopo l'asse di saccatura si colmerà e virerà verso nord est
Se lo streak è sull'asse della saccatura e i venti sono pressappoco equivalenti da entrambi i lati dell'asse, siamo al massimo di amplificazione. Insomma la perturbazione si trova al suo massimo.

Ciaoo[/quote]

So che per te sono cose che ti sembrano facili che dai per scontato ma io sono alle prime armi e se non me la spieghi facilmente non ci capisco un cavolino di niente ! :roll: :oops: Il problema è che non rieco ad associare la tua bella spiegazione alla carta :cry:
A me servirebbe una carta come quella sopra con tutte le spiegazioni dettagliate, paralle , prpend ,js , asse di saccatura etc

Quando vuoi e soprattutto quando hai tempo se ne hai voglia...

Grazie!!!
pubblico

Messaggio da pubblico »

snow79 ha scritto:Ebbene quando si individua una depressione, si traccia una linea parallela alla direzione dei venti ed una perpendicolare , se il massimo del jet streak si trova in uno o in un altro quadrante allora la pertrubazione si rafforzerà o indebolirà...

Ciaoo

So che per te sono cose che ti sembrano facili che dai per scontato ma io sono alle prime armi e se non me la spieghi facilmente non ci capisco un cavolino di niente ! :roll: :oops: Il problema è che non rieco ad associare la tua bella spiegazione alla carta :cry:
A me servirebbe una carta come quella sopra con tutte le spiegazioni dettagliate, paralle , prpend ,js , asse di saccatura etc

Quando vuoi e soprattutto quando hai tempo se ne hai voglia...

Grazie!!![/quote]Ok domani se ho tempo ti disegno una bella carta

Cmq i jet streaks (JS) sono frammenti di corrente a getto ad alta velocità come lo sono FS trenitalia e la TAV

Al resto ci penso domani ;)
snow79

Messaggio da snow79 »

Grazie Antonio,a domani...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

L'ho fatta prima di te per vedere se ho capito .
In questo caso essendo il max JS prima dell'asse di saccatura (che poi sarebbe il cavo d'onda giusto?)la perturbazione si sposta vesrso SE ed allora può darsi ci coinvolga .
Immagine

Barrare il SI o il NO :wink:
big

Messaggio da big »

FALCO ha scritto:L'ho fatta prima di te per vedere se ho capito .
In questo caso essendo il max JS prima dell'asse di saccatura (che poi sarebbe il cavo d'onda giusto?)la perturbazione si sposta vesrso SE ed allora può darsi ci coinvolga .
Immagine

aaaaaaaaaaaaaaaa che bella discussione, finalmente approfondisco il discorso anch'io :D

però se guardiamo il cavo d'onda nella parte finale, da quello che vedo la js è maggiore a dx rispetto a sx, quindi il movimento sarà verso ne???
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:L'ho fatta prima di te per vedere se ho capito .
Immagine

Nella perturbazione su di noi Il js si trova a destra dell'asse di saccatura, quindi essa si comlerà verso nord est

mentre quella sull'atlantico no, si approfondirà infatti nelle carte dopo si vede una nuova lp sprofondare in atlantico....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Perfetto Antonio e grazie :wink:
un'ultima cosa ;si fà per dire :lol: :lol: quelle linee e quei puntini grigi cosa sono?
Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:Perfetto Antonio e grazie :wink:
un'ultima cosa ;si fà per dire :lol: :lol: quelle linee e quei puntini grigi cosa sono?
Immagine
Falchetto...ma quelle sono le isoterme....
Rispondi