Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:Bene allora siamo tutti d’ accordo nel voler evitare questo gelo tardivo
Gli agricoltori e tutti gli altri

Gemi
Tutti i medici intervistati hanno detto che anche non ci sono prove evidenti che con il bel tempo il covid possa cessare e’ comunque preferibile il caldo al freddo visto che le sindromi respiratorie influenzali flettono nettamente con L arrivo del caldo
Poi basta il buon senso
Il numero di malattie respiratorie bei mesi con freddo pioggia etc non e’ certo uguale a quello dei mesi con clima sereno e mite

Ma se o altri volete negate queste evidenze fate pure
Ma restare note stonate

Per quello che penso io ora come ora se questo forum deve restare aperto vorrei solo fosse un tifo sperticato per il bel tempo

Questa sarebbe una bella prova di sensibilità

Ciao
iniestas però adesso esageri , la gente muore tutti i giorni , se la mettti sukl campo della sensibilità c e un emergenza in ogni singolo momento del giorno ,ma se non è sotto il nostro tetto ce ne freghiamo.
per farti un esempio abbiamo ancora terremotati nei container, ma nonostante questo preghiamo gelo 4 mesi all anno fregandoci del problema

prova a dare un occhiata alle tabelle di mortalità in italia cosi di rendi conto che oggi fortunatamente parliamo di numeri ridicoli.
l unica arma che abbiamo contro questo virus è STARE A CASA e spero che il prossimo decreto ci sia la chiusura totale di tutto .

situazione difficile e nuova siamo in piena pandemia e i conti li faremo alla fine ma questa malattia verrà ricordata piu per il danno economico che per le vittime .
ciao
chapeau 🙏🙏🙏
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

spaghi che risalgono nettamente nel long

perde quotazioni la visione gelo tardivo sull'Italia per fine mese, l'impressione è che la colata passerà sopra le Alpi

Immagine

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Salento92 ha scritto:spaghi che risalgono nettamente nel long

perde quotazioni la visione gelo tardivo sull'Italia per fine mese, l'impressione è che la colata passerà sopra le Alpi
Scusa in base a cosa ? ad un run 06 di gfs "isolato" quando tutti gli altri run vedono altro e quando ecmwf ha virato nettamente almeno da 3 run e maggiormente alla luce dello 00z di stamane ?
Poi può andare tranquillamente cosi anzi possibilissimo ma di certo non alla luce della "tara" degli ultimi 5/6 run dei gm maggiori ...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:

Scusa in base a cosa ? ad un run 06 di gfs "isolato" quando tutti gli altri run vedono altro e quando ecmwf ha virato nettamente almeno da 3 run e maggiormente alla luce dello 00z di stamane ?
Poi può andare tranquillamente cosi anzi possibilissimo ma di certo non alla luce della "tara" degli ultimi 5/6 run dei gm maggiori ...
Ancora é presto, può darsi anche soarisca tutto e resti Hp
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Farmagricoltore ha scritto:
Fiero ha scritto:
invernogelido ha scritto: Vedi iniestas condivido il tuo ragionamento ma la maggior parte delle persone che vedi in lacrime non hanno seguito i suggerimenti delle autorità e hanno continuato la movida lo spritz e quant'altro e magari essendo giovani e asintomatici hanno infettato i nostri genitori/nonni. Più che in lacrime dovrebbero fare mea culpa
C'è un TD apposito per parlare del COVID-19.
...qualcuno mi puo rispondere per sapere se in caso di ondata di gelo il 23 il mio lavoro va a puttane...scusate lo sfogo....
Farma rispondo sia a te che vignaiolo...se va alla reading freddo sterile con gelate possibili in caso di cielo sereno(cosa non scontata con le irruzzioni da est) ma solo in pianura,più difficile in collina...
Se va alla gfs con colata che passa alta ci potrebbero essere precipitazioni nevose anche a bassa quota con tutte le conseguenze del caso...
Presto comunque per sapere gli effetti della manovra,bisognerà scendere a distanze accettabili per i dettagli
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Ancora é presto, può darsi anche soarisca tutto e resti Hp
anche questa è una possibilità da non scartare 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

arriviamo ad aprile

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:E' ancora aperto si ?!?! O qualche perbenista "shiccoso" ha scritto a Conte per far chiudere anche il forum ? E' creato virtualmente appositamente per la meteo...di certo non vengo in questa stanza a farli a "peperini" con altri miei interessi che siano pesca funghi etc...ho altri forum, pagine fb etc... dedicate in cui posso parlare di questi interessi e di altri interessi piu seri ci sono posti virtuali o persone reali con cui confrontarmi... qui parlo di meteo e in particolare del live... e aver letto nei giorni scorsi addirittura che le "ciglia" ne gioverebbero dell'hp rispetto ad un avvenzione di maltempo...mah non credo che vada aggiunto altro.... la libertà ancora c'è e se voglio svagarmi con un mio hobby LO FACCIO ! c'è ancora libertà di scelta su questo no !?!?!?!?!? scusate lo sfogo ma non ho le doti (apprezzate o meno) di avere un profilo di idea camaleontico a seconda dei casi delle situazioni e delle notizie che nel tempo prendono il focus cosi da essere sempre sulla cresta dell'onda e dalla "parte" della media del pensiero... (che poi sarebbe tutta da vedere e definire.... ) ;)

nonostante sia lo 06 che in un senso o nell'altro è di solito abbastanza fuori dal coro rispetto ai suoi altri run 00,12, 18... almeno per qui non è che sia tutto sto ribaltone

Immagine
Bravo Cold hai riassunto quello che è anche il mio pensiero....
Per quanto riguarda il singolo run vede passare alta la colata ma siamo a distanze ancora proibitive infatti reading la vede passare bassa,occorrono molti altri run per capire dove sfonderà l'aria fredda e quanto a ovest riuscirà a spingersi,situazione ancora aperta a qualsiasi scenario specie con un raffreddamento così marcato dell'est europeo!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo la breve rinfrescata del weekend, nuova settimana interamente altopressoria e temperatura sopra media come molti vogliono che sia e sicuramente saranno accontentati, ma ovviamente già tutti preoccupati del fantomatico gelo siderale fra 10 giorni abbozzato sulle carte, vediamo cosa rimarrà.... :x
Immagine
Immagine
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Incredibile,gfs in questo run è più "caldofilo" rispetto a Reading e allora speriamo che l'europeo abbia ragione (come sempre)
CalabriaSiberiana

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

CalabriaSiberiana ha scritto:Incredibile,gfs in questo run è più "caldofilo" rispetto a Reading e allora speriamo che l'europeo abbia ragione (come sempre)
E invece stavolta... :D
A parte gli scherzi speriamo.
Ovviamente ufficiale Reading isolato, ma la -3/-4 sarebbe perfetta con bella neve e magari pioggia qui da me (secondo Ecmwf ufficiale avremmo da quel passaggio 50mm)
Nnon ci credo neanche se lo vedo ormai.
Intanto domani spero in qualche misero mm
CalabriaSiberiana

Telecuscino ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:Incredibile,gfs in questo run è più "caldofilo" rispetto a Reading e allora speriamo che l'europeo abbia ragione (come sempre)
E invece stavolta... :D
A parte gli scherzi speriamo.
Ovviamente ufficiale Reading isolato, ma la -3/-4 sarebbe perfetta con bella neve e magari pioggia qui da me (secondo Ecmwf ufficiale avremmo da quel passaggio 50mm)
Nnon ci credo neanche se lo vedo ormai.
Intanto domani spero in qualche misero mm
Anche a me dopo un inverno così non mi importa più niente delle neve,ma solo di accumulare qualche mm prezioso per l'estate,ovviamente spero nella neve dai 1000metri in su.
Se avesse ragione Reading al nord sarebbe un disastro pere colture
Telecuscino
*Forumista TOP*

A livello sinottico Ens di Reading simili all'uffciaöe
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

canadese che pare piu sgonfio

Immagine
Bloccato