Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Reading l'idea c'è la, però bisogna lavorarci
ha iniziato ora ad entrare in un range interessante per confrontarlo con gfs, quindi è a fine suo run...direi che qualche run di assestamento (se ci sarà) si può dare , come dicevo anche prima...
Una -3/-4 con minimi a gogo e nevone Appenninico e piogge sarebbe molto importante per le riserve idriche della mia zona.
Una passata da 40/60 mm in 2-3 giorni e neve over 1000m
Sarebbe un toccasana dopo medi e mesi di siccità
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

gandalf il bianco ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
qua inizia a far intravedere un hp di blocco per le scorribande canadesi, ma il vp pare ancora troppo compatto
quello che pensavo anche io prima quando ho detto che sopra vedo ancora troppo traffico... diciamo che essendo il primo run che fa vedere qualcosa, diamogli qualche run per vedere come si "mette"... gia positivo questo ... almeno io la penso cosi... :)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:reading fa un piccolo "abbozzo" alle 240h... penso però ci sia ancora troppo traffico in alto... però meglio di nulla... vediamo domani che dice :wink:
Reading l'idea c'è la, però bisogna lavorarci
Concordo,da seguire i prossimi run...incredibile comunque la costanza con cui gfs fa vedere la retrogressione in terza decade,dopo l'ultima uscita è drasticamente scesa anche la media...vedremo chi si piegherà,probabilmente avrà ragione reading ma in questa situazione non escludo nulla!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
qua inizia a far intravedere un hp di blocco per le scorribande canadesi, ma il vp pare ancora troppo compatto
quello che pensavo anche io prima quando ho detto che sopra vedo ancora troppo traffico... diciamo che essendo il primo run che fa vedere qualcosa, diamogli qualche run per vedere come si "mette"... gia positivo questo ... almeno io la penso cosi... :)
Concordo....c'è anche da dire che se nella remota ipotesi avesse ragione l'americano sarebbe un mezzo disastro per la natura...
CalabriaSiberiana

Io direi di fare un confronto piccolo confronto a 240h
ECMWF
Immagine
Immagine
GFS
Immagine
Immagine
CalabriaSiberiana

Simo98 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:reading fa un piccolo "abbozzo" alle 240h... penso però ci sia ancora troppo traffico in alto... però meglio di nulla... vediamo domani che dice :wink:
Reading l'idea c'è la, però bisogna lavorarci
Concordo,da seguire i prossimi run...incredibile comunque la costanza con cui gfs fa vedere la retrogressione in terza decade,dopo l'ultima uscita è drasticamente scesa anche la media...vedremo chi si piegherà,probabilmente avrà ragione reading ma in questa situazione non escludo nulla!!
GFS fa vedere un cambio di circolazione abbastanza netto,infatti si vede il lobo siberiano che avanza con quello canadese che indietreggia per via dei venti antizonali (da est verso ovest)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Vedolaneve ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Gilo ha scritto: 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Concordo,il gelo adesso è una mazzata tremenda
ammesso che arrivi e che arrivi con le termiche di gsf comunque un ondata di gelo tardiva la si deve mettere in conto , non è ne la prima e non sarà l ultima volta .
purtroppo si aggiungerebbe alla tragedia in corso,e quindi non sarebbe una semplice ondata di gelo
CalabriaSiberiana

monte capanne ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Supergelo ha scritto: Concordo,il gelo adesso è una mazzata tremenda
ammesso che arrivi e che arrivi con le termiche di gsf comunque un ondata di gelo tardiva la si deve mettere in conto , non è ne la prima e non sarà l ultima volta .
purtroppo si aggiungerebbe alla tragedia in corso,e quindi non sarebbe una semplice ondata di gelo
Le piante sono già in stato avanzato quindi una vera e propria ondata di gelo varrebbe il doppio e gli darebbe il colpo di grazia
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Buonasera a tutti.
Questo mese di Marzo non è partito proprio bene ma rappresenta un passo in avanti rispetto agli ultimi 3 mesi.
A mio avviso la terza decade di Marzo potrebbe vedere un disturbo che sfocerebbe in un altro più forte con conseguente FW di tipo Early.
Il raffreddamento della trottola polare di questi giorni secondo me sarà solo il canto del cigno di un VP fortissimo che è rimasto con valori record nel core e lo rimarrà fino a fine mese prima che venga finalmente smembrato.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

COLD_73 ha scritto:
penso che questa volta sul long gfs ci veda bene, il problema é che non si sa dove colpirá , o meglio, l'abozzo su scala emisferica pare confermata, bisognerá attendere che tale sinottica rientri in un range temporale accettabile per gli altri gm...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Primi segnali da Reading. E mi fermo qui
forever2012

Messaggio da forever2012 »

gandalf il bianco ha scritto:ve la immaginate una cosa del genere il 5 gennaio? :lol:

Immagine

Magari facciamo al 24 dicembre (sogni mostruosamente proibiti), specialmente nell'epoca in cui viviamo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

forever2012 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ve la immaginate una cosa del genere il 5 gennaio? :lol:

Immagine

Magari facciamo al 24 dicembre (sogni mostruosamente proibiti), specialmente nell'epoca in cui viviamo.
sarebbe chiedere troppo😍
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Insomma...
Guai a sottovalutare un possibile
periodo di dinamicità dalle caratteristiche
non proprio Primaverili.
Più simili ad Inverno tardivo, che forse
era da aspettarci.
Il VP in fase di stanca ,dopo un lungo
periodo di resistenza, può fare la differenza.
E qui vale comunque il condizionale.
Non è matematico nulla in Meteo.
Ma se si osservano attentamente le carte,
anche se a medio lunga scadenza,
quanto detto sopra può accadere.
Vedremo, per ora non ci rimane che...
Stare in campana...

Uli
Ultima modifica di ulisse55 il mer mar 11, 2020 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ho come l impressione che gfs nel run in corso calchi piu la mano nel long

Immagine
Bloccato