Sarebbe un toccasana dopo medi e mesi di siccitàTelecuscino ha scritto:Una -3/-4 con minimi a gogo e nevone Appenninico e piogge sarebbe molto importante per le riserve idriche della mia zona.COLD_73 ha scritto:ha iniziato ora ad entrare in un range interessante per confrontarlo con gfs, quindi è a fine suo run...direi che qualche run di assestamento (se ci sarà) si può dare , come dicevo anche prima...Supergelo ha scritto: Reading l'idea c'è la, però bisogna lavorarci
Una passata da 40/60 mm in 2-3 giorni e neve over 1000m
Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- CalabriaSiberiana
quello che pensavo anche io prima quando ho detto che sopra vedo ancora troppo traffico... diciamo che essendo il primo run che fa vedere qualcosa, diamogli qualche run per vedere come si "mette"... gia positivo questo ... almeno io la penso cosi...gandalf il bianco ha scritto:qua inizia a far intravedere un hp di blocco per le scorribande canadesi, ma il vp pare ancora troppo compattonevofilo80 ha scritto:
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo,da seguire i prossimi run...incredibile comunque la costanza con cui gfs fa vedere la retrogressione in terza decade,dopo l'ultima uscita è drasticamente scesa anche la media...vedremo chi si piegherà,probabilmente avrà ragione reading ma in questa situazione non escludo nulla!!Supergelo ha scritto:Reading l'idea c'è la, però bisogna lavorarciCOLD_73 ha scritto:reading fa un piccolo "abbozzo" alle 240h... penso però ci sia ancora troppo traffico in alto... però meglio di nulla... vediamo domani che dice
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo....c'è anche da dire che se nella remota ipotesi avesse ragione l'americano sarebbe un mezzo disastro per la natura...COLD_73 ha scritto:quello che pensavo anche io prima quando ho detto che sopra vedo ancora troppo traffico... diciamo che essendo il primo run che fa vedere qualcosa, diamogli qualche run per vedere come si "mette"... gia positivo questo ... almeno io la penso cosi...gandalf il bianco ha scritto:qua inizia a far intravedere un hp di blocco per le scorribande canadesi, ma il vp pare ancora troppo compattonevofilo80 ha scritto:
- CalabriaSiberiana
- CalabriaSiberiana
GFS fa vedere un cambio di circolazione abbastanza netto,infatti si vede il lobo siberiano che avanza con quello canadese che indietreggia per via dei venti antizonali (da est verso ovest)Simo98 ha scritto:Concordo,da seguire i prossimi run...incredibile comunque la costanza con cui gfs fa vedere la retrogressione in terza decade,dopo l'ultima uscita è drasticamente scesa anche la media...vedremo chi si piegherà,probabilmente avrà ragione reading ma in questa situazione non escludo nulla!!Supergelo ha scritto:Reading l'idea c'è la, però bisogna lavorarciCOLD_73 ha scritto:reading fa un piccolo "abbozzo" alle 240h... penso però ci sia ancora troppo traffico in alto... però meglio di nulla... vediamo domani che dice
-
monte capanne
- Forumista senior
purtroppo si aggiungerebbe alla tragedia in corso,e quindi non sarebbe una semplice ondata di geloVedolaneve ha scritto:ammesso che arrivi e che arrivi con le termiche di gsf comunque un ondata di gelo tardiva la si deve mettere in conto , non è ne la prima e non sarà l ultima volta .Supergelo ha scritto:Concordo,il gelo adesso è una mazzata tremendaGilo ha scritto:
- CalabriaSiberiana
Le piante sono già in stato avanzato quindi una vera e propria ondata di gelo varrebbe il doppio e gli darebbe il colpo di graziamonte capanne ha scritto:purtroppo si aggiungerebbe alla tragedia in corso,e quindi non sarebbe una semplice ondata di geloVedolaneve ha scritto:ammesso che arrivi e che arrivi con le termiche di gsf comunque un ondata di gelo tardiva la si deve mettere in conto , non è ne la prima e non sarà l ultima volta .Supergelo ha scritto: Concordo,il gelo adesso è una mazzata tremenda
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Buonasera a tutti.
Questo mese di Marzo non è partito proprio bene ma rappresenta un passo in avanti rispetto agli ultimi 3 mesi.
A mio avviso la terza decade di Marzo potrebbe vedere un disturbo che sfocerebbe in un altro più forte con conseguente FW di tipo Early.
Il raffreddamento della trottola polare di questi giorni secondo me sarà solo il canto del cigno di un VP fortissimo che è rimasto con valori record nel core e lo rimarrà fino a fine mese prima che venga finalmente smembrato.
Questo mese di Marzo non è partito proprio bene ma rappresenta un passo in avanti rispetto agli ultimi 3 mesi.
A mio avviso la terza decade di Marzo potrebbe vedere un disturbo che sfocerebbe in un altro più forte con conseguente FW di tipo Early.
Il raffreddamento della trottola polare di questi giorni secondo me sarà solo il canto del cigno di un VP fortissimo che è rimasto con valori record nel core e lo rimarrà fino a fine mese prima che venga finalmente smembrato.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
penso che questa volta sul long gfs ci veda bene, il problema é che non si sa dove colpirá , o meglio, l'abozzo su scala emisferica pare confermata, bisognerá attendere che tale sinottica rientri in un range temporale accettabile per gli altri gm...COLD_73 ha scritto:quello che pensavo anche io prima quando ho detto che sopra vedo ancora troppo traffico... diciamo che essendo il primo run che fa vedere qualcosa, diamogli qualche run per vedere come si "mette"... gia positivo questo ... almeno io la penso cosi...gandalf il bianco ha scritto:qua inizia a far intravedere un hp di blocco per le scorribande canadesi, ma il vp pare ancora troppo compattonevofilo80 ha scritto:
-
forever2012
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Insomma...
Guai a sottovalutare un possibile
periodo di dinamicità dalle caratteristiche
non proprio Primaverili.
Più simili ad Inverno tardivo, che forse
era da aspettarci.
Il VP in fase di stanca ,dopo un lungo
periodo di resistenza, può fare la differenza.
E qui vale comunque il condizionale.
Non è matematico nulla in Meteo.
Ma se si osservano attentamente le carte,
anche se a medio lunga scadenza,
quanto detto sopra può accadere.
Vedremo, per ora non ci rimane che...
Stare in campana...
Uli
Guai a sottovalutare un possibile
periodo di dinamicità dalle caratteristiche
non proprio Primaverili.
Più simili ad Inverno tardivo, che forse
era da aspettarci.
Il VP in fase di stanca ,dopo un lungo
periodo di resistenza, può fare la differenza.
E qui vale comunque il condizionale.
Non è matematico nulla in Meteo.
Ma se si osservano attentamente le carte,
anche se a medio lunga scadenza,
quanto detto sopra può accadere.
Vedremo, per ora non ci rimane che...
Stare in campana...
Uli
Ultima modifica di ulisse55 il mer mar 11, 2020 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*