Coronavirus. Aggiornamenti e info
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- CalabriaSiberiana
Loro nuovi sono nuovi a prese per c... di questo tipo,ricordi quando nascondevano le emissioni di CO2 dei veicoli? Ma prima o poi la ruota girerà anche per loro (si spera)Telecuscino ha scritto:I crucchi fanno finta di niente per tenere l'economia stabile il più posisbile secondo me.luca90 ha scritto:È ora che tutti si svegliassero. Il virus è in Europa da più di un mese ormai. È normale abbia raggiunto più luoghi. Misure drastiche in Europa.CalabriaSiberiana ha scritto: No,2 sono residenti a Rende che sono andati a fare un convegno a Lamezia Terme,mentre il terzo è un anziano di Corigliano Calabro.
Per ora i possibili contagiati provengono turtti dal territorio regionale
Che gli arrivi una bella batosta.. (E noi etichettati come untori)
-
GallagherRM
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io vorrei sapere da Metropolis - che sicuramente ci legge - qual'è la situazione reale in Lombardia, visto che ieri ha postato un messaggio dal quale si desume che si sta esagerando, anche nell'approccio terapeutico:
Attendo, grazie.
Ho appena sentito un mio amico (un amico vero, non un vocale su *** inoltrato da chissà chi) che presta servizio come medico in un ospedale di Milano, e mi ha rappresentato una situazione drasticamente diversa da quella del messaggio di Metropolis (e dalle gravissime affermazioni sull'allarmismo esagerato fatte sempre ieri sul forum da Gandalf il Bianco - che a suo dire sarebbe un medico, poveri noi...).Metropolis ha scritto:Non c’e neanche un morto per Coronavirus. Come per l’influenza, l’insufficienza respiratoria aggrava persone con altre problematiche. L’eta media dei deceduti è 81,4 anni, e il 100% ha almeno 1 o più patologie croniche.
Come tutti i virus di tipo influenzale, provoca polmoniti interstiziali, a polmone morbido, come si dice. Infatti, i pazienti non fanno fatica a respirare, ma risultano con valori bassi di ossigeno, poiche il liquido che si forma nell’interstizio non favorisce gli scambi gassosi. Molti di questi pazienti trarrebbero giovamento anche solo con la pressione positiva di fine espirazione, che si puo fare anche con dispositivi esterni, chiamati caschi CPAP, senza bisogno di intubazione e ventilazione meccanica. In Lombardia si stanno creando dei lazzareti negli ospedali, poiche si ricoverano in isolamento o pseudo isolamento, anche persone positive con sintomi lievi, febbre tosse...che potrebbero anche fare un isolamento a domicilio.
La gestione del problema come la stiamo facendo noi, fra poco tempo si vedrà se sarà stata giusta.... Francia e Germania sono ormai a piu di mille contagi, ma hanno un approccio molto piu soft del nostro.....se i loro numeri, fra qualche giorno, saranno simili ai nostri, o inferiori, la cartina di tornasole sarà presto servita. In compenso, lo tsunami economico che ci siamo creati, sarà bello che servito.
Parlo da infermiere, che vive e lavora in Lombardia, da 20 anni in una rianimazione ed a ieri avevo 3 pazienti ricoverati positivi, e 2 sospetti.
Attendo, grazie.
- CalabriaSiberiana
-
GallagherRM
-
GallagherRM
- luca90
- *Forumista TOP*
Come si fa a dire che si sta esagerando dal momento che il virus è potenzialmente nuovo. Il corpo umano non possiede anticorpi adatti. Vi è quindi alta probabilità di contagio, ci sono molteplici pazienti che viste le complicazioni richiedono la terapia intensiva. Più i contagi aumentano, più crescono le probabilità di richiesta di terapia intensiva, non avendo posti letto sufficienti alla fine si andrebbe verso un totale caos con ripercussioni importanti. Prevenzione.Sordatino ha scritto:Io vorrei sapere da Metropolis - che sicuramente ci legge - qual'è la situazione reale in Lombardia, visto che ieri ha postato un messaggio dal quale si desume che si sta esagerando, anche nell'approccio terapeutico:
Ho appena sentito un mio amico (un amico vero, non un vocale su *** inoltrato da chissà chi) che presta servizio come medico in un ospedale di Milano, e mi ha rappresentato una situazione drasticamente diversa da quella del messaggio di Metropolis (e dalle gravissime affermazioni sull'allarmismo esagerato fatte sempre ieri sul forum da Gandalf il Bianco - che a suo dire sarebbe un medico, poveri noi...).Metropolis ha scritto:Non c’e neanche un morto per Coronavirus. Come per l’influenza, l’insufficienza respiratoria aggrava persone con altre problematiche. L’eta media dei deceduti è 81,4 anni, e il 100% ha almeno 1 o più patologie croniche.
Come tutti i virus di tipo influenzale, provoca polmoniti interstiziali, a polmone morbido, come si dice. Infatti, i pazienti non fanno fatica a respirare, ma risultano con valori bassi di ossigeno, poiche il liquido che si forma nell’interstizio non favorisce gli scambi gassosi. Molti di questi pazienti trarrebbero giovamento anche solo con la pressione positiva di fine espirazione, che si puo fare anche con dispositivi esterni, chiamati caschi CPAP, senza bisogno di intubazione e ventilazione meccanica. In Lombardia si stanno creando dei lazzareti negli ospedali, poiche si ricoverano in isolamento o pseudo isolamento, anche persone positive con sintomi lievi, febbre tosse...che potrebbero anche fare un isolamento a domicilio.
La gestione del problema come la stiamo facendo noi, fra poco tempo si vedrà se sarà stata giusta.... Francia e Germania sono ormai a piu di mille contagi, ma hanno un approccio molto piu soft del nostro.....se i loro numeri, fra qualche giorno, saranno simili ai nostri, o inferiori, la cartina di tornasole sarà presto servita. In compenso, lo tsunami economico che ci siamo creati, sarà bello che servito.
Parlo da infermiere, che vive e lavora in Lombardia, da 20 anni in una rianimazione ed a ieri avevo 3 pazienti ricoverati positivi, e 2 sospetti.
Attendo, grazie.
-
GallagherRM
Il dato sui morti da influenza è stato già da me condiviso, senza che ci torniamo.Sordatino ha scritto:Io vorrei sapere da Metropolis - che sicuramente ci legge - qual'è la situazione reale in Lombardia, visto che ieri ha postato un messaggio dal quale si desume che si sta esagerando, anche nell'approccio terapeutico:
Attendo, grazie.
Anche in quei casi si tratta di persone affette da altre patologie.
Quì parliamo di numeri molto diversi, e chi dice il contrario è un pazzo. Inoltre, trovo ripugnante ridurre il discorso a età e condizioni cliniche: si tratta di esseri umani, fine.
Tornando ai numeri, queste le fasce di età contagiate in veneto. Oggi è stato detto largamente anche che in Lombardia ci sono diversi pazienti under 50 in terapia intensiva. Si muore, l'età è assolutamente irrilevante, ficcatevelo in testa maledizione e comportatevi di conseguenza: potrebbero essere i vostri genitori o quelli dei vostri amici o colleghi a finire male.

-
GallagherRM
-
Comesefosseantani
-
GallagherRM