Situazione innevamento sulle Alpi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."
https://www.lastampa.it/sport/sci/2020/ ... 1.38536290
Nevica a mera..
https://www.alpedimera.it/web_cam_view. ... _1.jpg&a=1
Neve mista a pioggia anche a Scopello...poco più di 600 metri di quota...e a breve mi sa che sara' solo neve...
http://tebgroup.eu/cam/tebscopello01.jpg
https://www.alpedimera.it/web_cam_view. ... _1.jpg&a=1
Neve mista a pioggia anche a Scopello...poco più di 600 metri di quota...e a breve mi sa che sara' solo neve...
http://tebgroup.eu/cam/tebscopello01.jpg
-
InvernoPerfetto
Splendida nuova nevicata a Cesana Torinese - 1354 m -, la più bella da fine dicembre ad oggi, dopo oltre due mesi di magre nevose con solo fronti temporanei da nordovest e pochi cm ( sebbene talvolta con bufera e spettacolari).
Quella di oggi è copiosa, umida e da sudovest: ad ora caduti 20 cm, ma non escludo si possa arrivare a 35 cm a fine evento!
Torna un pò d'acqua anche sulle pianure, sebbene il torinese poco ne beneficerà: ad ogni modo, alcuni mm cadranno, in un contesto autunnale e pre-primaverile. Più abbondante andando verso la lombardia, regione nella quale l'acqua oggi si mostrerà assai più generosa
Quella di oggi è copiosa, umida e da sudovest: ad ora caduti 20 cm, ma non escludo si possa arrivare a 35 cm a fine evento!
Torna un pò d'acqua anche sulle pianure, sebbene il torinese poco ne beneficerà: ad ogni modo, alcuni mm cadranno, in un contesto autunnale e pre-primaverile. Più abbondante andando verso la lombardia, regione nella quale l'acqua oggi si mostrerà assai più generosa
-
Orizzonti bianchi
Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullataSalento92 ha scritto:"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."
Ho ripiegato con un bel giretto ad Arpy.
Ora altra bella passata in corso, soprattutto, nuovamente, nel NW della Regione
- Salento92
- *Forumista TOP*
versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?Orizzonti bianchi ha scritto:Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullataSalento92 ha scritto:"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."
https://www.lastampa.it/sport/sci/2020/ ... 1.38536290![]()
Courmayeur farà il pienone
-
Estremo Nordest
Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).Salento92 ha scritto:versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?Orizzonti bianchi ha scritto:Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullataSalento92 ha scritto:"Cinquanta centimetri di neve caduti nella notte e combinata femminile annullata a La Thuile: "Non ci sono le condizioni per correre. Troppo pericoloso", spiega il responsabile delle gare rosa Peter Gerdol che convoca una conferenza stampa al mattino presto. Federica Brignone, in testa nella classifica di specialità, incassa così la prima coppa di specialità della stagione, quella di combinata."
https://www.lastampa.it/sport/sci/2020/ ... 1.38536290![]()
- Salento92
- *Forumista TOP*
sella nevea in friuli so che è parecchio nevosa e ha qualche record pureEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).Salento92 ha scritto:versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?Orizzonti bianchi ha scritto: Sì io ero andato a veder la gara, cornice splendida con 40 cm. di fresca in paese, cielo blu... neanche il tempo di parcheggiare e scopro che l'avevano annullata![]()
comunque in precedenza mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione
- Troppo Vento
-
InvernoPerfetto
-
Orizzonti bianchi
Non è "quasi francese", i francesi lasciamoli a casa loroSalento92 ha scritto:sella nevea in friuli so che è parecchio nevosa e ha qualche record pureEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).Salento92 ha scritto: versante occidentale molto più nevoso di quello orientale, no?
comunque in precedenza mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione
A parte le battute, dipende dalle correnti. Quando hanno prevalenza meridionale vengono colpite di più le vallate di Gressoney, Ayas e Champorcher, altrimenti con correnti occidentali o nord occidentali fa il pieno il nw della Regione (Valli del Bianco, Valgrisenche e Gran San Bernardo).
Statisticamente ad inizio stagione sono favorite le prime, mentre durante l'inverno le seconde.
In ogni caso, tendenzialmente Val Veny e Val Ferret (zona Bianco per chi non conoscesse) risultano sempre assai nevose.
Molto nevosa generalmente anche la Val di Rhemes, che tutto sommato prende un po' le une ed un po' le altre ed ha un clima assai rigido.
Piuttosto secca invece la parte centrale della Regione
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Salento92
- *Forumista TOP*
Grazie per la spiegazioneOrizzonti bianchi ha scritto:Non è "quasi francese", i francesi lasciamoli a casa loroSalento92 ha scritto:sella nevea in friuli so che è parecchio nevosa e ha qualche record pureEstremo Nordest ha scritto: Buongiorno Salento!Questo anno si,con un ma...ci sono punti nelle Nord Orientali dove nevica tantissimo e risultano anche uno dei punti piu' nevosi d'europa.(Kanin).
comunque in precedenza mi riferivo al versante occidentale quasi francese della VDA più nevoso della zona orientale della regione![]()
A parte le battute, dipende dalle correnti. Quando hanno prevalenza meridionale vengono colpite di più le vallate di Gressoney, Ayas e Champorcher, altrimenti con correnti occidentali o nord occidentali fa il pieno il nw della Regione (Valli del Bianco, Valgrisenche e Gran San Bernardo).
Statisticamente ad inizio stagione sono favorite le prime, mentre durante l'inverno le seconde.
In ogni caso, tendenzialmente Val Veny e Val Ferret (zona Bianco per chi non conoscesse) risultano sempre assai nevose.
Molto nevosa generalmente anche la Val di Rhemes, che tutto sommato prende un po' le une ed un po' le altre ed ha un clima assai rigido.
Piuttosto secca invece la parte centrale della Regione
Precisazione patriottica doverosa