Coronavirus. Aggiornamenti e info
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Metropolis
Ma perché parlate a vanvera? Il virus è in circolo da ben prima di gennaio, almeno dall’autunno, o pensi veramente che un virus sbuchi così, nel giro di una settimana? E in Ottobre, novembre, dicembre, i movimenti da e per la Cina, a livello mondiale sono stati innumerevoli.Salento92 ha scritto:sciakalli rassisti nazzisti xenofobiii fassio leghistiiii, non EsisTono i Konfini!1!1!
risultato: 219 contagiati e 5 vittime
https://www.ilsole24ore.com/art/coronav ... i-ACJQuXLB
bastava mettere in quarantena un mese fa chi tornava dalla Cina e tutto ciò non sarebbe successo.
Comprendo però che fare questo è troppo intelligente e di buon senso per chi ci governa attualmente
In Italia i numeri, in generale ridicoli, sono amplificati da numero di esami richiesti. In Italia ci sono 300 positivi con circa 5000 esami svolti, in Francia, ma in generale i Europa, 10/15 positivi con circa 400/500 tamponi effettuati. Pensi che se negli altri stati testassero 5000 pazienti i numeri sarebbero diversi dai nostri?
Ma negli altri stati non sono stupidi, sanno benissimo quanto gli costerebbe in termini economici, come sta avvenendo da noi, una stupida psicosi da epidemia con semi-blocco del paese.
Ma tanto, in Italia, basta fare campagna elettorale, su qualsiasi cosa.
- CalabriaSiberiana
- giulys
- Forumista senior
Ma devo dire che girando in Torino in questi giorni, ho visto una sola persona con la mascherina e quelli che conosco non sono affatto agitati o timorosi.
Però d'altro canto è vero che c'è anche chi si è fatto prendere dall'ansia ed ha fatto provviste ed arraffato le mascherine, tanto che ho saputo che un centro in cui vengono fatti piccoli interventi, non riesce più a procurarsi le mascherine, esaurite in tutte le farmacie.
Noi non abbiamo assolutamente né fatto provviste né acquistato mascherine.
In Piemonte poi i casi certi sono scesi da 3 ad 1 su 4.500.000 abitanti.
Cento volte più probabile che abbia un incidente con la macchina che di venire contagiato.
Ovviamente essendo un contagio che può espandersi in modo geometrico, è giusto prendere le misure per cercare di circoscriverlo, ma senza esagerare e ingenerare panico, come fa la televisione con le trasmissioni ormai praticamente non stop.
Però d'altro canto è vero che c'è anche chi si è fatto prendere dall'ansia ed ha fatto provviste ed arraffato le mascherine, tanto che ho saputo che un centro in cui vengono fatti piccoli interventi, non riesce più a procurarsi le mascherine, esaurite in tutte le farmacie.
Noi non abbiamo assolutamente né fatto provviste né acquistato mascherine.
In Piemonte poi i casi certi sono scesi da 3 ad 1 su 4.500.000 abitanti.
Cento volte più probabile che abbia un incidente con la macchina che di venire contagiato.
Ovviamente essendo un contagio che può espandersi in modo geometrico, è giusto prendere le misure per cercare di circoscriverlo, ma senza esagerare e ingenerare panico, come fa la televisione con le trasmissioni ormai praticamente non stop.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma per me il numero dei contagiati é molto più alto solo che non lo sappiamo/sanno.
Il virus dovrebbe essere partito intorno a inizio Dicembre.
Fermare i cinesi o i voli dalla Cina non serve a nulla visto che son passati per altri paesi Europei.
Ripeto ormai é andata, meglio concentrarsi sulle situazioni degli ospedali per i soggetti sensibili che sul contenimento, ormai impossibile
Per fortuna stavolta, ad ora, non é un virus così pericoloso.
Chissá quando capiterá con qualcosa di veramente letale!
La situazione che si é venuta a creare potrebbe servire da grande esperimento su "emergenze pandemia" e calibrare le mosse e il comportamento degli stati sulle criticitá risultate da questa situazione.
Sarebbe molto utile
Fermare i cinesi o i voli dalla Cina non serve a nulla visto che son passati per altri paesi Europei.
Ripeto ormai é andata, meglio concentrarsi sulle situazioni degli ospedali per i soggetti sensibili che sul contenimento, ormai impossibile
La situazione che si é venuta a creare potrebbe servire da grande esperimento su "emergenze pandemia" e calibrare le mosse e il comportamento degli stati sulle criticitá risultate da questa situazione.
Sarebbe molto utile
-
manu73
- *Forumista TOP*
La situazione potrebbe diventare molto molto severa nei casi che necessitano terapie intensive….i posti in Italia sono pochi e gradualmente andranno in saturazione rapidamente nelle aree ove il contagio si stà espandendo in modo rapido con qualche situazione già severa.Telecuscino ha scritto:Ma per me il numero dei contagiati é molto più alto solo che non lo sappiamo/sanno.
Sarebbe molto utile
Nota a margine…."casualmente" fino l'altro ieri in gran parte del mondo non vi erano contagi riscontrati , il rischio era la Cina….ora più nessuno parla di contagio o rischi che vengono dalla Cina, ora i nuovi contagi planetari avvengono solo ed esclusivamente per "colpa" di passaggi o stazionamenti nel nord-Italia.
Quindi, o sono tutti transitati casualmente nelle zone rosse focolaio del nord Italia, oppure la stragrande maggioranza degli abitanti del nord-Italia è positivo al virus e quindi se passi ti infetti e la situazione non sarà più arginabile , oppure trovata la scusa giusta i casi spuntano come funghi addebitandoli all'Italia quando fino ad ora si è chiaramente taciuto, oppure…...meglio che non vada oltre…..
Fra qualche mese vorrei poi avere un raffronto fra chi purtroppo è morto in questi mesi presentando alla fine anche contagio da Covid-19 e chi è morto presentando anche sintomi di influenza/polmonite "classica" (parlo di presentare sintomi perché poi cosa sia realmente la causa della morte se ci sono mix di patologie è tutta da stabilire….se uno ha 10 patologie fra le quali il covid-19 andrebbe dimostrato cosa è stato fatale )….magari riscontriamo che sono superiori i secondi ma l'importante è che non ci sia traccia di Covid-19, se hai covid-19 hai diritto alla terapia intensiva in situazioni gravi (se c'è posto….), se hai una polmonite "classica" acuta no ???
Vedremo, il tempo ci darà le risposte….speriamo non troppo negative
.manu73 ha scritto:La situazione potrebbe diventare molto molto severa nei casi che necessitano terapie intensive….i posti in Italia sono pochi e gradualmente andranno in saturazione rapidamente nelle aree ove il contagio si stà espandendo in modo rapido con qualche situazione già severa.Telecuscino ha scritto:Ma per me il numero dei contagiati é molto più alto solo che non lo sappiamo/sanno.
Sarebbe molto utile
Nota a margine…."casualmente" fino l'altro ieri in gran parte del mondo non vi erano contagi riscontrati , il rischio era la Cina….ora più nessuno parla di contagio o rischi che vengono dalla Cina, ora i nuovi contagi planetari avvengono solo ed esclusivamente per "colpa" di passaggi o stazionamenti nel nord-Italia.
Quindi, o sono tutti transitati casualmente nelle zone rosse focolaio del nord Italia, oppure la stragrande maggioranza degli abitanti del nord-Italia è positivo al virus e quindi se passi ti infetti e la situazione non sarà più arginabile , oppure trovata la scusa giusta i casi spuntano come funghi addebitandoli all'Italia quando fino ad ora si è chiaramente taciuto, oppure…...meglio che non vada oltre…..
Fra qualche mese vorrei poi avere un raffronto fra chi purtroppo è morto in questi mesi presentando alla fine anche contagio da Covid-19 e chi è morto presentando anche sintomi di influenza/polmonite "classica" (parlo di presentare sintomi perché poi cosa sia realmente la causa della morte se ci sono mix di patologie è tutta da stabilire….se uno ha 10 patologie fra le quali il covid-19 andrebbe dimostrato cosa è stato fatale )….magari riscontriamo che sono superiori i secondi ma l'importante è che non ci sia traccia di Covid-19, se hai covid-19 hai diritto alla terapia intensiva in situazioni gravi (se c'è posto….), se hai una polmonite "classica" acuta no ???
Vedremo, il tempo ci darà le risposte….speriamo non troppo negative
Ciao Manu, a quanto ho sentito da un esperto la polmonite provocata dal covid è di norma più severa di una “classica” perché è del tipo interstiziale, dopodiché non penso ci saranno discriminazioni per l’accesso alla terapia intensiva nè tantomeno priorità, non è un intervento programmato, se ne hai bisogno ti ci mettono e basta.
Gli scienziati confermano inoltre che il virus gira da parecchio anche da noi, addirittura da Dicembre, questo ad ulteriore dimostrazione che chi ha titolato un quotidiano gridando alla strage di stato o ne ha approfittato politicamente per scaricare tutta la colpa sul governo, ha solamente speculato sulle paure degli italiani.
Per tacere di quelli che dovrebbero essere il top della classe dirigente di un partito che aspira a guidare il Paese, laddove il governatore lombardo ha fatto quella scena demenziale della mascherina e quello Veneto è riuscito ad insultare un grande partner commerciale della sua regione, ossia il popolo cinese.
Purtroppo questa situazione emergenziale ha dimostrato tutti i limiti di una politica (ovviamente vale anche per il governo e altri personaggi allo sbando come Sala) e di una stampa oramai prone ai sensazionalismi e disposte ad instillare le peggiori idiozie nella testa delle persone, soprattutto in quelle di chi ha pesanti gap scientifici e più in generale culturali.
Basti vedere i messaggi terroristici ma soprattutto totalmente infondati sul piano scientifico che Salento92 ha copiaincollato su questo forum da qualche profil social propagandistico riconducibile al principale partito dell’opposizione, purtroppo con l’incredibile beneplacito della moderazione, che quando ho invitato ad intervenire ha pensato bene di cancellare i miei messaggi e lasciare quelli del nostro agit-prop leghista pugliese.
Più che essere preoccupato dal virus sono costernato dalla mediocrità messa in campo dal nostro Paese in un passaggio importante come questo, anni e anni di regressione scolastica e morale stanno dando i loro risultati, peccato davvero.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
Probabilmente i contagiati da 2 mesi a oggi ( il virus gira da gennaio se non prima anche nel nostro paese) tra positivi asintomatici, positivi che sono già guariti che hanno scambiato il virus per una banale influenza, persone che hanno adesso sintomi lievi ecc saranno decine se non centinaia di migliaia. I casi escono ora come i funghi ma anche nei piccoli paesi state tranquilli che ci sono malati o asintomatici. Forse solo i paesi di montagna con 100 persone potrebbero non essere stati contagiati per nulla. I numeri a mio avviso sono incompleti e inesattiViva le dolomiti ha scritto:Da me ce ne uno credoFiero ha scritto:2 probabili contagiati qui ad Acqui
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Su dice che il virus abbia iniziato a circolare gia da fine ottobre inizi di novembreventomoderato ha scritto:Probabilmente i contagiati da 2 mesi a oggi ( il virus gira da gennaio se non prima anche nel nostro paese) tra positivi asintomatici, positivi che sono già guariti che hanno scambiato il virus per una banale influenza, persone che hanno adesso sintomi lievi ecc saranno decine se non centinaia di migliaia. I casi escono ora come i funghi ma anche nei piccoli paesi state tranquilli che ci sono malati o asintomatici. Forse solo i paesi di montagna con 100 persone potrebbero non essere stati contagiati per nulla. I numeri a mio avviso sono incompleti e inesattiViva le dolomiti ha scritto:Da me ce ne uno credoFiero ha scritto:2 probabili contagiati qui ad Acqui
Quindi è capace che abbiamo tutti presa e non ce ne siamo neanche accorti
-
ventomoderato
onestamente io non ho avuto l'influenza quest'anno. eccetto lievi sintomi tipo qualche starnuto o la gola che gratta ma questo in autunno. sicuramente in asia circola già da un po di mesi. in italia o in europa da dicembre o gennaio.Viva le dolomiti ha scritto:Su dice che il virus abbia iniziato a circolare gia da fine ottobre inizi di novembreventomoderato ha scritto:Probabilmente i contagiati da 2 mesi a oggi ( il virus gira da gennaio se non prima anche nel nostro paese) tra positivi asintomatici, positivi che sono già guariti che hanno scambiato il virus per una banale influenza, persone che hanno adesso sintomi lievi ecc saranno decine se non centinaia di migliaia. I casi escono ora come i funghi ma anche nei piccoli paesi state tranquilli che ci sono malati o asintomatici. Forse solo i paesi di montagna con 100 persone potrebbero non essere stati contagiati per nulla. I numeri a mio avviso sono incompleti e inesattiViva le dolomiti ha scritto: Da me ce ne uno credo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto.ventomoderato ha scritto:Probabilmente i contagiati da 2 mesi a oggi ( il virus gira da gennaio se non prima anche nel nostro paese) tra positivi asintomatici, positivi che sono già guariti che hanno scambiato il virus per una banale influenza, persone che hanno adesso sintomi lievi ecc saranno decine se non centinaia di migliaia. I casi escono ora come i funghi ma anche nei piccoli paesi state tranquilli che ci sono malati o asintomatici. Forse solo i paesi di montagna con 100 persone potrebbero non essere stati contagiati per nulla. I numeri a mio avviso sono incompleti e inesattiViva le dolomiti ha scritto:Da me ce ne uno credoFiero ha scritto:2 probabili contagiati qui ad Acqui
Qualche giorno fa é stato detto 2500 contagi su 25000 tamponi.
Un 10%.
Ovviamente non credo a 6 milioni di contagi ma secondo me sui 400-500mila giá ci siamo
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Non vuol dire nienteventomoderato ha scritto:onestamente io non ho avuto l'influenza quest'anno. eccetto lievi sintomi tipo qualche starnuto o la gola che gratta ma questo in autunno. sicuramente in asia circola già da un po di mesi. in italia o in europa da dicembre o gennaio.Viva le dolomiti ha scritto:Su dice che il virus abbia iniziato a circolare gia da fine ottobre inizi di novembreventomoderato ha scritto:Probabilmente i contagiati da 2 mesi a oggi ( il virus gira da gennaio se non prima anche nel nostro paese) tra positivi asintomatici, positivi che sono già guariti che hanno scambiato il virus per una banale influenza, persone che hanno adesso sintomi lievi ecc saranno decine se non centinaia di migliaia. I casi escono ora come i funghi ma anche nei piccoli paesi state tranquilli che ci sono malati o asintomatici. Forse solo i paesi di montagna con 100 persone potrebbero non essere stati contagiati per nulla. I numeri a mio avviso sono incompleti e inesatti
Puoi essere stato contagiato ed essere stato completamente asintomatico, nessuno lo so con certezza
Io quest'anno non ho avuto l'influenza, ma ho avuto un raffreddore con all'inizio mal di gola e poi tosse ma chi dice che era qualcos'altro??