Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

ContessaStrega ha scritto:Potrebbe anche andare come media con apertura di inpulsi sub polari a tratti freddi
[img=http://images.meteociel.fr/im/8706/cfs-1-3-2020yct7_mini.png] :!:
Ciao @contessa ^_^

Per come la intendo la situazione , marzo/aprile dovrebbero essere migliori dello schifo avuto sin ora :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:Rio

Io non lo so chiedilo a lui, io non la condivido come teoria perché un anno non significa nulla e il deficit artico non nasce da ora

ho solo detto che lui sta cosa la sta dicendo da dicemebre

quanto all'inverno finito il 1 marzo condivido il tuo pensiero
è una convenzione che serve a livello di statistiche meteo per il resto non c'è la mannaia alle 00.01del 1 marzo e una nevicata al 29 febbraio o al 5 marzo è identica
ma questo penso lo capisce chiunque
iniestas....ti giro la frittata

nel caso in cui al 5 dicembre irrompe una perturbazione atlantica,la fase in essere é autunnale ma ahimé si tratterebbe di una perturbazione atlantica in un mese invernale, gli effetti sarebbero simili sia al 25 novembre che il 5 dicembre

se il 5 dicembre dovesse arrivare un incursione fredda con l'italia presa con la morsa del freddo, come la chiamiamo?? fase fredda in un mese autunnale o invernale??e che caspita ci vuole poco a capire questo concetto
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Rio. ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Potrebbe anche andare come media con apertura di inpulsi sub polari a tratti freddi
Ciao @contessa ^_^

Per come la intendo la situazione , marzo/aprile dovrebbero essere migliori dello schifo avuto sin ora :wink:
Come spieghi il divario tra il forecast che vede di nuovo un massivo impulso ese a 4 ad inizio marzo con grafici di venti zonali in rapido calo per lostesso periodo?
Rio.

Messaggio da Rio. »

ContessaStrega ha scritto:
Rio. ha scritto:
Ciao @contessa ^_^

Come spieghi il divario tra il forecast che vede di nuovo un massivo impulso ese a 4 ad inizio marzo con grafici di venti zonali in rapido calo per lostesso periodo?
che gli ammericani stanno a dare i numeri... eppure è lo stesso Ente!!! :shock:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

altri 10 giorni di hp e sopramedia, avanti febbraio facci sognare :roll:

Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Come ben evidenziato da Freddop fino alle 200 ore del run gfs in corso, non si intravede nessuna modifica al pattern che va avanti da due mesi.
Non penso di essere maleducato ad evidenziarlo.
yuko

Messaggio da yuko »

Robertino ha scritto:purtroppo pochi si stanno rendendo conto del segnale preoccupante lanciato da questo inverno da me definito "inverno anno zero" due mesi fa, molti si ostinano a ricercare altri non inverni italiani e sicuramente se ne trovano, ma l'Italia non può essere per posizione geografica il metro di giudizio per l'inverno come stagione nel nord emisfero.
Il dato nuovo, epocale, lanciato da questo non inverno è stata l'assenza della stagione, della continuità invernale nei luoghi dove l'inverno è appunto una stagione e non singoli episodi come nel mediterraneo. Il bimestre dicembre gennaio ha registrato anomalie calde paurose negli states orientali e in russia contemporaneamente, IL DATO PIU' ABNORME AD OGGI E' SENZA DUBBIO IL GENNAIO DI MOSCA CHE HA CHIUSO CON TEMPERATURA MEDIA POSITIVA, QUANDO LA MEDIA MENSILE SI ATTESTA SUI -5, A MOSCA NON HA NEVICATO UN SOLO GIORNO NEL MESE DI GENNAIO.
Questo è il fatto nuovo, che non ha precedenti negli ultimi due secoli almeno, e noi stiamo a perdere tempo per vedere se arriva un ipotetico temporale nevoso al colosseo e magari dire "avete visto?" l'inverno ha dato segnali....
Buongiorno
Tutto giusto tranne che i segnali preoccupanti ci sono da anni
il non inverno è generato da una escalation prevedibile.
Registro con piacere che quanti su questo stesso forum mi deridevano perche miei apporti sottolineavano il problema agw. comincino
ad aprire gli occhi
Meglio tardi che mai
Rio.

Messaggio da Rio. »

gemi65 ha scritto:Come ben evidenziato da Freddop fino alle 200 ore del run gfs in corso, non si intravede nessuna modifica al pattern che va avanti da due mesi.
Non penso di essere maleducato ad evidenziarlo.
No :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io voglio prendere con ottimismo gli spaghi del modello europeo di stamattina, speriamo che dopo la prossima salita si scavalli la montagna e inizi la discesa
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto:Rio

Io non lo so chiedilo a lui, io non la condivido come teoria perché un anno non significa nulla e il deficit artico non nasce da ora

ho solo detto che lui sta cosa la sta dicendo da dicemebre

quanto all'inverno finito il 1 marzo condivido il tuo pensiero
è una convenzione che serve a livello di statistiche meteo per il resto non c'è la mannaia alle 00.01del 1 marzo e una nevicata al 29 febbraio o al 5 marzo è identica
ma questo penso lo capisce chiunque
iniestas....ti giro la frittata

nel caso in cui al 5 dicembre irrompe una perturbazione atlantica,la fase in essere é autunnale ma ahimé si tratterebbe di una perturbazione atlantica in un mese invernale, gli effetti sarebbero simili sia al 25 novembre che il 5 dicembre

se il 5 dicembre dovesse arrivare un incursione fredda con l'italia presa con la morsa del freddo, come la chiamiamo?? fase fredda in un mese autunnale o invernale??e che caspita ci vuole poco a capire questo concetto

ti poni un problema che non esiste

quella meteo è una convenzione che serve a livello statistico
classificherai gli avvenimenti come invernali se segui questa convenzione
ma visto che non sei un addetto ai lavori, che ti frega?

per te contano gli effetti, quindi essi saranno stati autunnali o invernali
stop
Rio.

Messaggio da Rio. »

Siccome, la o li o bho..
Si stilano temi a cappella!!!
Senza dire il perchè...
Me so stancato!! :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per me da marzo cambia la prospettiva, l'inverno stagione è finito, quindi giudicherò le carte con le aspettative primaverili
ad esempio questa carta fosse vera sarebbe per me bellissima per essere marzo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio. ha scritto:Siccome, la o li o bho..
Si stilano temi a cappella!!!
Senza dire il perchè...
Me so stancato!! :roll:
A Rio dacce tregua per favore :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la pulsazione del 27 non è granché

ma intanto gfs riconferma quella successiva di caratura maggiore

vedremo

l'HP cerca di elevarsi in continuazione io continuo a monitorare per me ci sono segnali ormai da giorni
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

buona
Immagine
Bloccato