Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio. ha scritto:
Robertino ha scritto:Argomento: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Robertino

Risposte: 3338
Consultazioni: 610504
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Wed Nov 20, 2019 11:37 am Oggetto: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
guardate il freddo tutto concentrato alle altissime latitudini, forse la natura tenta di difendere se stessa tenendo il freddo la dove gli scempi umani stanno portando i disastri maggiori?

Buongiorno, il 20 novembre lanciavo questa chiave di lettura sulla straordinaria compattezza del vp
Si.. robertino potrai aver di ragione quanta ne vuoi, ora è facile saggezza di chi ragiona a cose fatte.

Rio, ragiono a cose fatte? :D :D
ne ho parlato a novembre e mi avete perculato :D

forse è già ora che vai a magnà
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto: a mio modesto avviso l'errore è cercare regole di fronte ad un anno singoli filo conduttore lo si osserva in decenni su decenni su decenni
ogni anno l'inverno è storia a sé
poi c'è il trend GW ma questo none esclude VP più deboli strat warming o altre annate con russa siberia ghiacciate, come peraltro avvenute nel triennio 2014-2017

o basti pensare all'allocamento meridionale nelle annate 2013/14/15 con la -36 spinta di uno stato di NY
vediamo dal prossimo, per ora, anzi al 100% questo sará clasdificato come l'inverno peggiore della storia e sono sicuro che lo stesso lo puó affermare un ungherese, un russo e un iglese

marzo é gia primavera, siamo in un altra stagione
@gandalf.. non è che il primo marzo di colpo finisce l'inverno !!!

Se c'è stato..
invece si caro rio, lo stesso vale il 1 dicembre, inizia l'inverno, é un dato di fatto

poi mi sono espresso in passato che se dovesse arrivare il burian il 10 marzo me lo prenderei volentieri, ma effetivamente si parlerebbe di burian fuori stagione
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio

Io non condivido questa teoria di Robertino o altre perché penso che un anno fa storia a sé, il deficit artico esiste da anni e negli altri anni il VP non è stato così stantio, quindi è un anno particolare e basta secondo me, nessun anno zero o regola che vale per i prossimi

ma gli va dato atto che l'ha formulata ex ante e non ex post, lo va a dire da dicemebre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

purtroppo pochi si stanno rendendo conto del segnale preoccupante lanciato da questo inverno da me definito "inverno anno zero" due mesi fa, molti si ostinano a ricercare altri non inverni italiani e sicuramente se ne trovano, ma l'Italia non può essere per posizione geografica il metro di giudizio per l'inverno come stagione nel nord emisfero.
Il dato nuovo, epocale, lanciato da questo non inverno è stata l'assenza della stagione, della continuità invernale nei luoghi dove l'inverno è appunto una stagione e non singoli episodi come nel mediterraneo. Il bimestre dicembre gennaio ha registrato anomalie calde paurose negli states orientali e in russia contemporaneamente, IL DATO PIU' ABNORME AD OGGI E' SENZA DUBBIO IL GENNAIO DI MOSCA CHE HA CHIUSO CON TEMPERATURA MEDIA POSITIVA, QUANDO LA MEDIA MENSILE SI ATTESTA SUI -5, A MOSCA NON HA NEVICATO UN SOLO GIORNO NEL MESE DI GENNAIO.
Questo è il fatto nuovo, che non ha precedenti negli ultimi due secoli almeno, e noi stiamo a perdere tempo per vedere se arriva un ipotetico temporale nevoso al colosseo e magari dire "avete visto?" l'inverno ha dato segnali....
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: vediamo dal prossimo, per ora, anzi al 100% questo sará clasdificato come l'inverno peggiore della storia e sono sicuro che lo stesso lo puó affermare un ungherese, un russo e un iglese

marzo é gia primavera, siamo in un altra stagione
@gandalf.. non è che il primo marzo di colpo finisce l'inverno !!!

Se c'è stato..
invece si caro rio, lo stesso vale il 1 dicembre, inizia l'inverno, é un dato di fatto

poi mi sono espresso in passato che se dovesse arrivare il burian il 10 marzo me lo prenderei volentieri, ma effetivamente si parlerebbe di burian fuori stagione
Dal primo marzo inizia la primavera meteorologica (che per convenzione internazionale parte con 3 settimane di anticipo rispetto a quella astronomica), dunque sino alla 15cina e mi risparmio siamo ancora dentro.
Facile no!!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Rio

Io non condivido questa teoria di Robertino o altre perché penso che un anno fa storia a sé, il deficit artico esiste da anni e negli altri anni il VP non è stato così stantio, quindi è un anno particolare e basta secondo me, nessun anno zero o regola che vale per i prossimi

ma gli va dato atto che l'ha formulata ex ante e non ex post, lo va a dire da dicemebre
questo ti fa onore, e ti ringrazio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:purtroppo pochi si stanno rendendo conto del segnale preoccupante lanciato da questo inverno da me definito "inverno anno zero" due mesi fa, molti si ostinano a ricercare altri non inverni italiani e sicuramente se ne trovano, ma l'Italia non può essere per posizione geografica il metro di giudizio per l'inverno come stagione nel nord emisfero.
Il dato nuovo, epocale, lanciato da questo non inverno è stata l'assenza della stagione, della continuità invernale nei luoghi dove l'inverno è appunto una stagione e non singoli episodi come nel mediterraneo. Il bimestre dicembre gennaio ha registrato anomalie calde paurose negli states orientali e in russia contemporaneamente, IL DATO PIU' ABNORME AD OGGI E' SENZA DUBBIO IL GENNAIO DI MOSCA CHE HA CHIUSO CON TEMPERATURA MEDIA POSITIVA, QUANDO LA MEDIA MENSILE SI ATTESTA SUI -5, A MOSCA NON HA NEVICATO UN SOLO GIORNO NEL MESE DI GENNAIO.
Questo è il fatto nuovo, che non ha precedenti negli ultimi due secoli almeno, e noi stiamo a perdere tempo per vedere se arriva un ipotetico temporale nevoso al colosseo e magari dire "avete visto?" l'inverno ha dato segnali....
quindi secondo te i prossimi 10 inverni saranno come questo?
Rio.

Messaggio da Rio. »

Robertino ha scritto:
Rio. ha scritto:
Robertino ha scritto:Argomento: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Robertino

Risposte: 3338
Consultazioni: 610504
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Wed Nov 20, 2019 11:37 am Oggetto: NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
guardate il freddo tutto concentrato alle altissime latitudini, forse la natura tenta di difendere se stessa tenendo il freddo la dove gli scempi umani stanno portando i disastri maggiori?

Buongiorno, il 20 novembre lanciavo questa chiave di lettura sulla straordinaria compattezza del vp
Si.. robertino potrai aver di ragione quanta ne vuoi, ora è facile saggezza di chi ragiona a cose fatte.

Rio, ragiono a cose fatte? :D :D
ne ho parlato a novembre e mi avete perculato :D

forse è già ora che vai a magnà
E su che basi pensavi che il VP rimaneva così sino ad ora???
Faccelo sapere :shock:

risposta anche per @iniestas
Ultima modifica di Rio. il mer feb 19, 2020 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

@robertino .. per il va a magnà, meglio che non ti rispondo!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:
Rio. ha scritto: @gandalf.. non è che il primo marzo di colpo finisce l'inverno !!!

Se c'è stato..

Dal primo marzo inizia la primavera meteorologica (che per convenzione internazionale parte con 3 settimane di anticipo rispetto a quella astronomica), dunque sino alla 15cina e mi risparmio siamo ancora dentro.
Facile no!!!
a volte mi chiedo se almeno li leggi i miei interventi,un incursione fredda la possiamo avere anche i primi di aprile, quindi??siamo in inverno?? la primavera meteorologica parte dal 1 marzo senza se e senza ma.
ripeto, se dovesse arrivare il burian il 10 marzo me lo prendo volentieri, ma trattasi di burian fuori stagione
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Potrebbe anche andare come media con apertura di inpulsi sub polari a tratti freddi
[img=http://images.meteociel.fr/im/8706/cfs-1-3-2020yct7_mini.png] :!:
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: invece si caro rio, lo stesso vale il 1 dicembre, inizia l'inverno, é un dato di fatto

Facile no!!!
a volte mi chiedo se almeno li leggi i miei interventi,un incursione fredda la possiamo avere anche i primi di aprile, quindi??siamo in inverno?? la primavera meteorologica parte dal 1 marzo senza se e senza ma.
ripeto, se dovesse arrivare il burian il 10 marzo me lo prendo volentieri, ma trattasi di burian fuori stagione
@gandalf è una convenzione... ma non si ferma l'andamento meteo invernale.
Si possono fare dei bilanci, al 29 febbraio, questo si
Forse non mi faccio capire!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio

Io non lo so chiedilo a lui, io non la condivido come teoria perché un anno non significa nulla e il deficit artico non nasce da ora

ho solo detto che lui sta cosa la sta dicendo da dicemebre

quanto all'inverno finito il 1 marzo condivido il tuo pensiero
è una convenzione che serve a livello di statistiche meteo per il resto non c'è la mannaia alle 00.01del 1 marzo e una nevicata al 29 febbraio o al 5 marzo è identica
ma questo penso lo capisce chiunque
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:purtroppo pochi si stanno rendendo conto del segnale preoccupante lanciato da questo inverno da me definito "inverno anno zero" due mesi fa, molti si ostinano a ricercare altri non inverni italiani e sicuramente se ne trovano, ma l'Italia non può essere per posizione geografica il metro di giudizio per l'inverno come stagione nel nord emisfero.
quindi secondo te i prossimi 10 inverni saranno come questo?
Non te lo so dire ora, lo vedremo nel prossimo fine autunno. Potrebbe essere un episodio di quest'anno, oppure potrebbe riproporsi ma potrebbe essere magari interrotto da stratwarming straordinari nel corso della stagione con eventi alle basse latitudini.
Oppure pensavo che potrebbe riproporsi ma magari più decentrato verso l'Eurasia e quindi più favorevole per portare episodi localizzati da queste parti.
Non dobbiamo infatti dimenticare che nonostante la straordinaria compattezza alcune aree hanno beneficiato di fiondate gelide veloci e anche storiche, vedi Iraq, o vedi la befana.
Se anche si riproponesse l'anno prossimo una situazione simile andrebbe sempre monitorata qualche possibilità localizzata di brevi apparizioni invernali
Rio.

Messaggio da Rio. »

iniestas ha scritto:Rio

Io non lo so chiedilo a lui, io non la condivido come teoria perché un anno non significa nulla e il deficit artico non nasce da ora

ho solo detto che lui sta cosa la sta dicendo da dicemebre

quanto all'inverno finito il 1 marzo condivido il tuo pensiero
è una convenzione che serve a livello di statistiche meteo per il resto non c'è la mannaia alle 00.01del 1 marzo e una nevicata al 29 febbraio o al 5 marzo è identica
ma questo penso lo capisce chiunque
Si.. ti ho capito @iniestas, ma lui su che basi da dove provirene l'anomalia!!

No che a mosca ha fatto caldo ecc.. eccc.. in siberia ecc. ecc
Qual'è l'anomalia imperante!!!
Io ho spiegato solo (ORA) del perchè , cioè della mancanza dell'ozono ed il suo effetto, ma ora ... non le chiacchiere a mo' di spot!! :shock:
Bloccato