Primo?Matteo TV ha scritto:weekend col primo caldo primaverile
Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
InvernoPerfetto ha scritto:iniestas ha scritto:bgiorno a tutti!
Anche oggi vedo dai Gm segnali che mi confermano la possibilità concreta di un cambio di passo tra ultimi del mese e prima metà del mese venturo
Sono presenti ancor più di ieri nell'uscita mattutina di reading che comincia a leggere uno spostamento della struttura artica che avvicina a il tilting polare, secondo me portatore di acuzie invernale in un target che potrebbe essere tra i primi di marzo e la sua metà
insisto che farà un bilancio finale stagionale a metà marzo in quanto considero le prima metà del mese assimilabile come effetti, in condizioni favorevoli, all'inverno, come spesso la prima metà di dicembre avviene sia più ascrivibile all'autunno (cosa peraltro perfettamente realizzata quest'anno con configurazioni dicembrine affondo jet, risalite calde più degne del bimestre ottobre/novembre)
Questo ovviamente la mia linea di pensiero
Saluti.
il problema che se anche venisse una coda invernale oramai le gg saranno lunghe e la neve arriverebbe a quote medie, se anche piovesse 15 gg di inizio marzo direi che l'inverno avrà cmq fallito finendo meterologicamente il 29/2 ma la promavera sarebbe iniziate bene!
Arrivi tardi, qua con le libecciate/sciroccate i ventelli li abbiamo già fatti.Matteo TV ha scritto:qui saranno ventelli però. è notti senza riscaldamento.JonSnow79 ha scritto:Stavo per dire la stessa cosa.gemi65 ha scritto: Primo?Ennesimo direi
11 Febbraio - Max 20.3°, Min 13.2°, temperatura tipica della seconda metà di Aprile.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
fatta la doverosa premessa di prima continuo da giorni a vedere a run alterni qualche segnale di speranza nelle code del modello europeo (ripeto allo sfinimento che per speranza non intendo più eventi invernali gelidi ma speranza per vedere qualche cosa di diverso dagli ultimi due mesi).
Semplice riflessione, ma lo sapete da quanto manca un passaggio perturbato organizzato(pioggia o neve che sia) da nord ovest? mesi, manco fosse estate, la situazione va sbloccata il prima possibile, il clima mediterraneo altrimenti va cancellato dai libri di meteorologia, la mia città ad esempio ha visto 200 mm di pioggia a maggio e 300 a novembre, il resto dei mesi deserto di atacama, checchè ne dica mister acuzie questo andamento se non cambia porterà problemi, e non importa se l'acqua dal rubinetto esce, qui ci siamo rifermati ai primi di dicembre con le piogge, sono oltre due mesi in cui ha fatto si e no 20 mm
Semplice riflessione, ma lo sapete da quanto manca un passaggio perturbato organizzato(pioggia o neve che sia) da nord ovest? mesi, manco fosse estate, la situazione va sbloccata il prima possibile, il clima mediterraneo altrimenti va cancellato dai libri di meteorologia, la mia città ad esempio ha visto 200 mm di pioggia a maggio e 300 a novembre, il resto dei mesi deserto di atacama, checchè ne dica mister acuzie questo andamento se non cambia porterà problemi, e non importa se l'acqua dal rubinetto esce, qui ci siamo rifermati ai primi di dicembre con le piogge, sono oltre due mesi in cui ha fatto si e no 20 mm
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ariquotogemi65 ha scritto:Giusto Robertino. La primavera deve portarci acqua è questa la priorità.Robertino ha scritto:Ormai dovremmo cominciare a giudicare le carte long in ottica primaverile, l'inverno è bello che andato, e dal primo marzo i nostri parametri di riferimento e di giudizio vanno adeguati alla nuova stagione, pertanto nel dire bello o brutto, mi piace o non mi piace, sfiatella o passaggio importante dovremo dimenticarci del non inverno ma rapportarci alla primavera. Da marzo in poi il parametro principale diventano le precipitazioni (pioggia o neve che sia), sempre a mio parere
Gandalf sarò sincero, la mia unica speranza di cambiamento è riposta nella straordinarietà della stagione, e nell'andamento straordinario del vp da fine novembre ad oggi. Sarò più chiaro, carte alla mano e vari indici alla mano oggettivamente la situazione è quella che dipingono Luca e Gallagher, ossia che non se ne esce ancora per settimane, ma io voglio appellarmi al fatto che non esiste statistica su un andamento del genere e mi illudo che quindi se ne possa uscire in maniera non prevedibile e prima possibile
Qui siamo messi alla stessa maniera.Robertino ha scritto:fatta la doverosa premessa di prima continuo da giorni a vedere a run alterni qualche segnale di speranza nelle code del modello europeo (ripeto allo sfinimento che per speranza non intendo più eventi invernali gelidi ma speranza per vedere qualche cosa di diverso dagli ultimi due mesi).
Ultima pioggia seria il 22 Dicembre con 27.4mm.
Da allora solo 14.2mm, con Gennaio "principe delle precipitazioni" che ha cumulato la mirabolante cifra di 13.8mm.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
come dice qualcun altro, prima o poi se ne dovrá uscire, il problema e che non si riesce a capire quando,perché i segnali di sblocco son sempre oltre le 300 ore, le semi ondulazioni si arrestano intorno alle 180 ore, e da dicembre a oggi entro le stesse 180 ore salvo qualche eccezione le mappe mostrano sempre lo stesso scenarioRobertino ha scritto:Gandalf sarò sincero, la mia unica speranza di cambiamento è riposta nella straordinarietà della stagione, e nell'andamento straordinario del vp da fine novembre ad oggi. Sarò più chiaro, carte alla mano e vari indici alla mano oggettivamente la situazione è quella che dipingono Luca e Gallagher, ossia che non se ne esce ancora per settimane, ma io voglio appellarmi al fatto che non esiste statistica su un andamento del genere e mi illudo che quindi se ne possa uscire in maniera non prevedibile e prima possibile
che poi se continuasse così pure a marzo aprile ti direbbero che siamo degli sfigati a cercare le piogge a maggio giugno perchè l'estate deve fare l'estate e le piogge col caldo portano le alluvioni....JonSnow79 ha scritto:Qui siamo messi alla stessa maniera.Robertino ha scritto:fatta la doverosa premessa di prima continuo da giorni a vedere a run alterni qualche segnale di speranza nelle code del modello europeo (ripeto allo sfinimento che per speranza non intendo più eventi invernali gelidi ma speranza per vedere qualche cosa di diverso dagli ultimi due mesi).
Ultima pioggia seria il 22 Dicembre con 27.4mm.
Da allora solo 14.2mm, con Gennaio "principe delle precipitazioni" che ha cumulato la mirabolante cifra di 13.8mm.
quindi in sostanza le altre stagioni possono essere stravolte e non ci sono problemi e danni, l'estate deve essere 5 mesi e desertica sennò sei uno che gode a rovinare le ferie agli italiani e che non rispetti chi lavora negli stabilimenti balneari