Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Anche reading oltre i 7 gg non scherza,i modelli hanno molto da migliorare
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Rio. ha scritto:
Simo98 ha scritto:
luca90 ha scritto: E hai detto una grossa caxxata infatti. Il NAM vale eccome, il condizionamento è ben visibile in tutte le cromatografie quindi in grado di svilupparsi nel valore positivo AO.

In risposta a Simo. Il NAM la soglia la già superata attorno il 10 Gennaio. Da quel giorno è partito il conteggio dei canonici 40-60 giorni. Anche se ora superiamo valori oltre 1.5 non è che riparte un nuovo conteggio, fa sempre parte del primo ESE. Fa impressione come nonostante ci allontaniamo dalla fonte il NAM mostra picchi imponenti.
Grazie mille della risposta Luca
@Simo ciao.!!

Se la vogliamo dire tutta e bene, il valore limite è stato superato a fine dicembre: superato tale valore, parte un condizionamento a livello della bassa troposfera che può durare dai 45 ai 60 giorni. Ciò potrebbe significare la fine del condizionamento a fine febbraio, e uno sblocco della circolazione attuale nel corso del mese di marzo, quindi con possibili scenari più freddi e nevosi.
Speriamo!!!Anche perché la situazione prima o poi si deve sbloccare,per me marzo è primavera del freddo e della neve mi frega il giusto,l'importante è che ci sia spazio per occasioni piovose e ci sia dinamicità
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Inutile "calcare" il focus su ecmwf ad ora.... alle 240 h molto simili il VP sempre li sta, se qualcosa mai cambi , cambierà dopo per cui la coda di GFS NON può essere sconfessata PERLOMENO dal run serale di ecmwf ... buone scalmane ...almeno per 10 gg.... :wink: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine
Quando vedono hp sono cecchini incredibili anche a grandi distanze....comunque pazzesco come il vp giri su se stesso e tra la mappa a 0h e la 240h non cambi praticamente nulla!!!
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:@gandalf

Fa niente... (scusa se te lo chiedo) ma cerca di far creare meno schermaglie inutili, con l'altro utente.

Abbiamo approcci diversi nel discutere ed idee diverse.
Non ha creato @Gandalf le condizioni di discussioni. Sei tu che come al solito attacca pezzi che non c’entrano nulla perché capisci ben poco.
Povero te.... e dici di capire assai!! :lol:
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Rio, mi sa che è ora che vai a magnà :D :D
Adesso è passato a fine Dicembre. Nei giorni precedenti parlava di NAM superato da pochi giorni perché il VP era dislocato. Mamma mia. 😅
Sei un gran frittaiolo!!! :lol:

Il primo superamento da ESE cold fine dicembre poi 11 Gennaio ed ambedue per me non conclamati alla perfezione, sia per vari attacchi e riscaldamenti e dislocazione al Polo.

L'ultimo è quello conclamato a tutti gli effetti.

Rio. ha scritto:Ce ne voluto, ma oggi possiamo dire che ESE cold è conclamanto in tutti i suoi fattori :wink:

Ora possiamo aspettare il suo misero rilascio, dato dal fine invernale!!!

Penso che si possa abbandonare il monitoraggio della stratosfera, la mano vien passata alla tropo!!! :shock: :shock:

Speriamo in qualche sfuriata da raiterazione :wink:
Edit....

Ad avvalorare anche la mia tesi, ci stà anche lui >> http://www.climatemonitor.it/?p=52326

Mi affiderei piu' al @Tosti, che a te :lol: :lol: :lol:

Tu invece vai dalla mamma :mrgreen:
Ultima modifica di Rio. il lun feb 17, 2020 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

:lol: :lol: :lol:

come ti dicevo... sii... nu' sott e soopp!!! :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Inutile "calcare" il focus su ecmwf ad ora.... alle 240 h molto simili il VP sempre li sta, se qualcosa mai cambi , cambierà dopo per cui la coda di GFS NON può essere sconfessata PERLOMENO dal run serale di ecmwf ... buone scalmane ...almeno per 10 gg.... :wink: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine
Quando vedono hp sono cecchini incredibili anche a grandi distanze....comunque pazzesco come il vp giri su se stesso e tra la mappa a 0h e la 240h non cambi praticamente nulla!!!
concordo con il tuo pensiero...intendevo che alle 240 h tutti e due vedono piu o meno hp, ecmwf si ferma li, l'ufficiale di gfs poi continuando vede un evoluzionione diversa dal "cupolone " tanto decantato ultimamente e anche "caldeggiato" (azz che brutta parola ahahahah ) in vari lidi..... , volevo semplicemente dire che con l'uscita serale di ecmwf in base a cio che ho detto non puo sconfessare il proseguio proposto da gfs...tutto qui... anzi volendo commentare un potenziale proseguio del run di ecmwf probabilmente si vedrebbe un azzorre che sale e riesce a trovare un po di posto credo.... concludo dicendo che non sto dicendo che va cosi ocio.... ...e parlo solo di LIVE e di GM... commentando quanto il convento passa :D
Ultima modifica di COLD_73 il lun feb 17, 2020 8:34 pm, modificato 3 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:
Adesso è passato a fine Dicembre. Nei giorni precedenti parlava di NAM superato da pochi giorni perché il VP era dislocato. Mamma mia. 😅

Il primo superamento da ESE cold fine dicembre poi 11 Gennaio ed ambedue per me non conclamati alla perfezione, sia per vari attacchi e riscaldamenti e dislocazione al Polo.

Edit....

Ad avvalorare anche la mia tesi, ci stà anche lui >> http://www.climatemonitor.it/?p=52326

Caspita, quindi ci sono più ESE Cold in questa stagione? Pazzesco, sarà da riscrivere la letteratura di baldwin e dunkerton.
Grazie della tua offerta, ma certi siti da me non prendono nemmeno più un click, capisco quindi il tuo stato confusionale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:

Immagine

Immagine
concordo con il tuo pensiero...intendevo che alle 240 h tutti e due vedono piu o meno hp, ecmwf si ferma li, l'ufficiale di gfs poi continuando vede un evoluzionione diversa dal "cupolone " tanto decantato ultimamente e anche "caldeggiato" (azz che brutta parola ahahahah ) in vari lidi..... , volevo semplicemente dire che con l'uscita serale di ecmwf in base a cio che ho detto non puo sconfessare il proseguio proposto da gfs...tutto qui... anzi volendo commentare un potenziale proseguio del run di ecmwf probabilmente si vedrebbe un azzorre che sale e riesce a trovare un po di posto credo.... concludo dicendo che non sto dicendo che va cosi ocio.... ...e parlo solo di LIVE e di GM... commentando quanto il convento passa :D
Vedremo....intanto ormai l'inverno è finito,speriamo almeno in una primavera dinamica e piovosa...
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto: Adesso è passato a fine Dicembre. Nei giorni precedenti parlava di NAM superato da pochi giorni perché il VP era dislocato. Mamma mia. 😅

Rio. ha scritto:Ce ne voluto, ma oggi possiamo dire che ESE cold è conclamanto in tutti i suoi fattori :wink:

Ora possiamo aspettare il suo misero rilascio, dato dal fine invernale!!!

Penso che si possa abbandonare il monitoraggio della stratosfera, la mano vien passata alla tropo!!! :shock: :shock:

Speriamo in qualche sfuriata da raiterazione :wink:
Edit....

Caspita, quindi ci sono più ESE Cold in questa stagione? Pazzesco, sarà da riscrivere la letteratura di baldwin e dunkerton.
Grazie della tua offerta, ma certi siti da me non prendono nemmeno più un click, capisco quindi il tuo stato confusionale.
Stai male e ti stai arrampicando sugli specchi
Non sai quello che dici e ti metti anche sul piedistallo. :lol:

Ora ti ergigi contro dei professionisti ??

Chi sei !!

Che tutti quanti ti ascoltiamo :mrgreen:
Ultima modifica di Rio. il lun feb 17, 2020 8:41 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Quando vedono hp sono cecchini incredibili anche a grandi distanze....comunque pazzesco come il vp giri su se stesso e tra la mappa a 0h e la 240h non cambi praticamente nulla!!!
Vedremo....intanto ormai l'inverno è finito,speriamo almeno in una primavera dinamica e piovosa...
inverno finito non saprei... forse sulle carte con le date a seconda dei casi, 1 marzo, 21 marzo.... la natura va da se... di certo le avvenzioni in tal periodo non sono lunghe ma possono essere anche crude , e questo personalmente ancora non me la sento di escluderlo almeno fino alla metà di marzo , nonchè colpi di coda isolati piu in la di 24/48 h.... ce ne sono stati e ce ne saranno ...in generale per la primavare sono d'accordo con te con il desiderio che sia dinamica e piovosa :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto: Sei un gran frittaiolo!!! :lol:

Edit....

Chi sei !!

No, credo sia una tua professione. Ti ho fatto una domanda dove ho ricevuto tutt’altra risposta.
Tranquillo, tu imparassi a leggere i documenti di Meteorologia e sopratutto a capirli, una volta che riprendi certi siti capisci le cavolate che vengono scritte per scopi ben precisi.
Gohannikessj2

Messaggio da Gohannikessj2 »

che schifo di carte ,patetica striscitina di poche ore e poi Super Anticiclone ,ancora piu patetico mettere postare oltre le 200 e figuriamoci oltre 300h soprattutto con le tante toppate del freddo sempre ridotto di moltissimo quando a 160h prevedeva tanto poi a 72h ha cancellato quasi tutto.Ao ai massimi fino ad Aprile quindi sara di sicuro Anticiclone fino allora .
I modelli non vendono l AO oltre le 160h ,poi lo vedono e cancellano tutto come sempre successo da Natale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:

Chi sei !!

No, credo sia una tua professione. Ti ho fatto una domanda dove ho ricevuto tutt’altra risposta.
Tranquillo, tu imparassi a leggere i documenti di Meteorologia e sopratutto a capirli, una volta che riprendi certi siti capisci le cavolate che vengono scritte per scopi ben precisi.
Non ho capito una mazza di quello che hai scritto 🤣
Ma vabbene uguale 🤪🤪🤪

Vai dalla mamma che aspetta 🤭🤭
Rio.

Messaggio da Rio. »

Notte a tutti 🎑
Bloccato