Io non polemizzo; ricordavo a me stesso e a chi vuol leggere che il giudizio su una stagione è dato da diversi parametri. Non pensare che mi faccia piacere aver vissuto una stagione invernale come l'attuale.iniestas ha scritto:gemi65 ha scritto:Mitico! Una piccola chiosa: la stagione andrà verificata per termiche e precipitazioni. E alla fine sarà difficile trovare riscontri peggiori.iniestas ha scritto: Ciao
Citiamo sempre il 2007 ma dimentichiamo il gennaio 2018 che è quasi pari come anomalia gennaio e il gennaio 2014
Ricordiamoci inoltre che febbraio 2014 ha segnato una sfilza di record storici assoluti di caldo in Italia
Tendiamo spesso ad amplificare le ondate di caldo attuali e ci dimentichiamo che in passato recente ha anche fatto più caldo( a livello nazionale)
Buona serena giornata.
Infatti sulle termiche la stiamo confrontando con i "competitors"
Dal punto di vista delle precipitazioni lascio ad latri i dovuti riscontri
Da un punto di vista termico i dati sono certificati dal CNR ISAC e sono reperibili in rete
Spiace che sotto quel profilo questa stagione non detenga il primato assoluto e che in passato ci siano stati gennai e forse anche febbrai più caldi
Riuscirai a fartene una ragione senza polemizzare?
Oltretutto hai poca dimestichezza coi numeri, ti concentri con gennaio che termicamente non è stato per nulla eccezionale in Italia e su questo mese che è, per adesso, mite, ma non da record e tralasci il mese di dicembre 2019 che invece è stato MONSTRE realmente con il 2° posto assoluto dietro solo ad un dicembre di molti molti decenni fa e che molto probabilmente risulterà il mese più caldo della terna
Al momento non ho riscontri di nulla di peggio a livello complessivo. Poi magari avrò scritto inesattezze.