Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
il problema é che non c'é stato il travaso di vorticitá che mi aspettavo, anche qui emisferica che va a carico tutta della wave 1 e onda asiatica sblilanciando il vp ammassanfolo sempre nella stessa zona....canada-groenlandia a manettaRobertino ha scritto:Se ecmwf non cambia idea forse ci siamo per un cambiamento, bella la 240 dell'europeo
-
effetto stau
- Forumista senior
-
forever2012
Ormai penso che sia inutile inseguire chissà cosa, l'inverno è stato nefasto che più nefasto non si può, io da parte mia spero che tra marzo e maggio ci sia qualche passaggio perturbato di una certa consistenza, se così non fosse la situazione idrica in ottica estiva si preannuncia piuttosto critica.
Mi dispiace molto.Farmagricoltore ha scritto:Buona sera...mi scuso in anticipo per l ot...ma tanto ce ne sono a bizzeffe...oggi concimando i miei campi di frumento ho notato un fenomeno mai visto prima(mio padre 74enne conferma)...chiazze più chiare in cui le piantine sono sofferenti...incuriosito sono sceso dal trattore...ebbene le radici delle piantine sono attaccate da una larva parassita che vive sotto terra...(per l agronomo il glabro gobbo)...sapete cosa vuol dire ?...che un insetto che di solito crea questi problemi in autunno ha superato indenne l inverno grazie alle temperature elevate...l assenza di gelate e basse temperature a livello agricolo per quanto riguarda i danni da insetti è devastante...buona serata a tutti...
Suppongo che a fronte di una presenza costante del parassita occorrerà una maggiore quantità di antiparassitario per combatterlo.
Insieme alla maggiore energia consumata in estate per irrigare più frequentemente, ecci un altro effetto collaterale delle T più alte.
La tua fiducia incrollabile in un evento mi sorprende anche se allo stato dei fatti pare impossibile. Ma effettivamente alla fine dell’inverno astrologico manca più di un mese. Tutto può succedere.Robertino ha scritto:Se ecmwf non cambia idea forse ci siamo per un cambiamento, bella la 240 dell'europeo
Un mio amico salentino oggi mi ha detto che anche il Lecce può ancora vincere lo scudetto, dopotutto alla fine del campionato mancano ancora 14 giornate....
Vorrei che si verificassero entrambe le cose...
-
SOLESPOTLESS
Mi auguro per te che questa larva parassita possa soccombere a causa del forte sottomedia che si potrebbe verificare per 20/30 giorni tra fine aprile e maggio, un po' come accadde lo scorso anno. La trottola impazzita del VP, infatti, potrebbe continuare a girare promuovendo fortemente una circolazione zonale ancora sino ad almeno tutto marzo. Vedremo...Farmagricoltore ha scritto:Buona sera...mi scuso in anticipo per l ot...ma tanto ce ne sono a bizzeffe...oggi concimando i miei campi di frumento ho notato un fenomeno mai visto prima(mio padre 74enne conferma)...chiazze più chiare in cui le piantine sono sofferenti...incuriosito sono sceso dal trattore...ebbene le radici delle piantine sono attaccate da una larva parassita che vive sotto terra...(per l agronomo il glabro gobbo)...sapete cosa vuol dire ?...che un insetto che di solito crea questi problemi in autunno ha superato indenne l inverno grazie alle temperature elevate...l assenza di gelate e basse temperature a livello agricolo per quanto riguarda i danni da insetti è devastante...buona serata a tutti...
-
Alpiapuane
Se mi indichi gentilmente dove ho scritto che credo in un evento te ne sarei grato enormemente...Gaepus ha scritto:La tua fiducia incrollabile in un evento mi sorprende anche se allo stato dei fatti pare impossibile. Ma effettivamente alla fine dell’inverno astrologico manca più di un mese. Tutto può succedere.Robertino ha scritto:Se ecmwf non cambia idea forse ci siamo per un cambiamento, bella la 240 dell'europeo
Un mio amico salentino oggi mi ha detto che anche il Lecce può ancora vincere lo scudetto, dopotutto alla fine del campionato mancano ancora 14 giornate....
Vorrei che si verificassero entrambe le cose...
-
Farmagricoltore
bravissimo hai centrato perfettamente il problema....Sordatino ha scritto:Mi dispiace molto.Farmagricoltore ha scritto:Buona sera...mi scuso in anticipo per l ot...ma tanto ce ne sono a bizzeffe...oggi concimando i miei campi di frumento ho notato un fenomeno mai visto prima(mio padre 74enne conferma)...chiazze più chiare in cui le piantine sono sofferenti...incuriosito sono sceso dal trattore...ebbene le radici delle piantine sono attaccate da una larva parassita che vive sotto terra...(per l agronomo il glabro gobbo)...sapete cosa vuol dire ?...che un insetto che di solito crea questi problemi in autunno ha superato indenne l inverno grazie alle temperature elevate...l assenza di gelate e basse temperature a livello agricolo per quanto riguarda i danni da insetti è devastante...buona serata a tutti...
Suppongo che a fronte di una presenza costante del parassita occorrerà una maggiore quantità di antiparassitario per combatterlo.
Insieme alla maggiore energia consumata in estate per irrigare più frequentemente, ecci un altro effetto collaterale delle T più alte.
-
Farmagricoltore
la voracità di questa larva è impressionante amico mio....lunedì mattina intervengo con l insetticida sperando di limitare i danni....e non sono contento di questa cosa....spesa e inquinamento....ad aprile maggio non ci sarebbe neanche più l ombra del frumento.....SOLESPOTLESS ha scritto:Mi auguro per te che questa larva parassita possa soccombere a causa del forte sottomedia che si potrebbe verificare per 20/30 giorni tra fine aprile e maggio, un po' come accadde lo scorso anno. La trottola impazzita del VP, infatti, potrebbe continuare a girare promuovendo fortemente una circolazione zonale ancora sino ad almeno tutto marzo. Vedremo...Farmagricoltore ha scritto:Buona sera...mi scuso in anticipo per l ot...ma tanto ce ne sono a bizzeffe...oggi concimando i miei campi di frumento ho notato un fenomeno mai visto prima(mio padre 74enne conferma)...chiazze più chiare in cui le piantine sono sofferenti...incuriosito sono sceso dal trattore...ebbene le radici delle piantine sono attaccate da una larva parassita che vive sotto terra...(per l agronomo il glabro gobbo)...sapete cosa vuol dire ?...che un insetto che di solito crea questi problemi in autunno ha superato indenne l inverno grazie alle temperature elevate...l assenza di gelate e basse temperature a livello agricolo per quanto riguarda i danni da insetti è devastante...buona serata a tutti...
-
iceloververona
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*