Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Se ecmwf non cambia idea forse ci siamo per un cambiamento, bella la 240 dell'europeo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:Se ecmwf non cambia idea forse ci siamo per un cambiamento, bella la 240 dell'europeo
il problema é che non c'é stato il travaso di vorticitá che mi aspettavo, anche qui emisferica che va a carico tutta della wave 1 e onda asiatica sblilanciando il vp ammassanfolo sempre nella stessa zona....canada-groenlandia a manetta

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gemi65 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto: Rimangono le briciole straciofeca😂
Sarete voi che portate sfiga ??🤣😝
Io ci spero ancora pensa te
Anch’io ci spero ancora.......alla -12 😜
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Ormai penso che sia inutile inseguire chissà cosa, l'inverno è stato nefasto che più nefasto non si può, io da parte mia spero che tra marzo e maggio ci sia qualche passaggio perturbato di una certa consistenza, se così non fosse la situazione idrica in ottica estiva si preannuncia piuttosto critica.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Farmagricoltore ha scritto:Buona sera...mi scuso in anticipo per l ot...ma tanto ce ne sono a bizzeffe...oggi concimando i miei campi di frumento ho notato un fenomeno mai visto prima(mio padre 74enne conferma)...chiazze più chiare in cui le piantine sono sofferenti...incuriosito sono sceso dal trattore...ebbene le radici delle piantine sono attaccate da una larva parassita che vive sotto terra...(per l agronomo il glabro gobbo)...sapete cosa vuol dire ?...che un insetto che di solito crea questi problemi in autunno ha superato indenne l inverno grazie alle temperature elevate...l assenza di gelate e basse temperature a livello agricolo per quanto riguarda i danni da insetti è devastante...buona serata a tutti...
Mi dispiace molto.

Suppongo che a fronte di una presenza costante del parassita occorrerà una maggiore quantità di antiparassitario per combatterlo.

Insieme alla maggiore energia consumata in estate per irrigare più frequentemente, ecci un altro effetto collaterale delle T più alte.
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Robertino ha scritto:Se ecmwf non cambia idea forse ci siamo per un cambiamento, bella la 240 dell'europeo
La tua fiducia incrollabile in un evento mi sorprende anche se allo stato dei fatti pare impossibile. Ma effettivamente alla fine dell’inverno astrologico manca più di un mese. Tutto può succedere.
Un mio amico salentino oggi mi ha detto che anche il Lecce può ancora vincere lo scudetto, dopotutto alla fine del campionato mancano ancora 14 giornate....
Vorrei che si verificassero entrambe le cose...
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Farmagricoltore ha scritto:Buona sera...mi scuso in anticipo per l ot...ma tanto ce ne sono a bizzeffe...oggi concimando i miei campi di frumento ho notato un fenomeno mai visto prima(mio padre 74enne conferma)...chiazze più chiare in cui le piantine sono sofferenti...incuriosito sono sceso dal trattore...ebbene le radici delle piantine sono attaccate da una larva parassita che vive sotto terra...(per l agronomo il glabro gobbo)...sapete cosa vuol dire ?...che un insetto che di solito crea questi problemi in autunno ha superato indenne l inverno grazie alle temperature elevate...l assenza di gelate e basse temperature a livello agricolo per quanto riguarda i danni da insetti è devastante...buona serata a tutti...
Mi auguro per te che questa larva parassita possa soccombere a causa del forte sottomedia che si potrebbe verificare per 20/30 giorni tra fine aprile e maggio, un po' come accadde lo scorso anno. La trottola impazzita del VP, infatti, potrebbe continuare a girare promuovendo fortemente una circolazione zonale ancora sino ad almeno tutto marzo. Vedremo...
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Strano gfs ha cancellato la nevicata di fine mese 😀😀😀 che vergogna, è da novembre che ne spara di tutti i colori,vergognoso
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gaepus ha scritto:
La tua fiducia incrollabile in un evento mi sorprende anche se allo stato dei fatti pare impossibile. Ma effettivamente alla fine dell’inverno astrologico manca più di un mese. Tutto può succedere.
Un mio amico salentino oggi mi ha detto che anche il Lecce può ancora vincere lo scudetto, dopotutto alla fine del campionato mancano ancora 14 giornate....
Vorrei che si verificassero entrambe le cose...
Se mi indichi gentilmente dove ho scritto che credo in un evento te ne sarei grato enormemente...
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Sordatino ha scritto:
Mi dispiace molto.

Suppongo che a fronte di una presenza costante del parassita occorrerà una maggiore quantità di antiparassitario per combatterlo.

Insieme alla maggiore energia consumata in estate per irrigare più frequentemente, ecci un altro effetto collaterale delle T più alte.
bravissimo hai centrato perfettamente il problema....
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

SOLESPOTLESS ha scritto:
Mi auguro per te che questa larva parassita possa soccombere a causa del forte sottomedia che si potrebbe verificare per 20/30 giorni tra fine aprile e maggio, un po' come accadde lo scorso anno. La trottola impazzita del VP, infatti, potrebbe continuare a girare promuovendo fortemente una circolazione zonale ancora sino ad almeno tutto marzo. Vedremo...
la voracità di questa larva è impressionante amico mio....lunedì mattina intervengo con l insetticida sperando di limitare i danni....e non sono contento di questa cosa....spesa e inquinamento....ad aprile maggio non ci sarebbe neanche più l ombra del frumento.....
firenze70

Messaggio da firenze70 »

GFS 00 1 Marzo neve ❄️ in Toscana
dagold65

Messaggio da dagold65 »

firenze70 ha scritto:GFS 00 1 Marzo neve ❄️ in Toscana
Buongiorno, cosa sei, un troll acchiappa click?
Prima di parlane di neve, e ti stai riferendo ad una carta ad oltr 300 H, dovresti aver postato queste:

Immagine

Immagine

....per questa invece ti assicuroche sarà da *riverificare", spero il tuo post fosse ironico:

Immagine
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Bella???? Si vede che vediamo due Reading diversi e di parecchio.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vortice polare che tenta di allungarsi, ma il suo core rimane troppo accentrato cosi da impedire l'elevazione convinta dell'azzorre,gira e rigira la frittata rimane sempre la stessa

Immagine
Bloccato