Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto: Luca, se nell'ultimo decennio abbiamo solo 1 stagione invernale (ma vale al contrario per l'Estate nel 2014) che riescono a stare VICINI alla MORBIDISSIMA media 80-10 non perdere tempo in ulteriori controlli….hai già detto tutto…. :lol:

:lol: Ho detto quella media perché mi ricordo di aver letto un recente paper su quella stagione invernale. Dovrei fare una ricerca per la 1971-2000. Ma sai è piuttosto complesso in Italia, di recente sono stato anche in Africa e sono molto più dettagliati loro di noi in quanto archivio dati continentali. 🤣
Luca puoi tranquillamente usare e confrontarti con le loro medie se sono aggiornate….tanto la differenza è oramai di pochi decimali!!!! :lol: :lol: :lol:
Dobbiamo solo constatare che tipo di clima avrà la nostra Nazione, a chi desertico e a chi quello tropicale e monsonico 😂😂
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:
luca90 ha scritto: Dovrebbe essere l’Inverno 2013. Pressoché in media 1981-2010. Appena riesco controllo.
Sì, l'ultimo è stato il 2012-2013
Immagine
Gli ultimi 40-50 anni hanno forzato la "media" di circa 2 gradi, quando nei precedenti 120 anni si aveva incrementato di circa 1 grado (ne avevo parlato proprio ieri quando si discuteva di "velocità" nei cambiamenti contemporanei)

Grazie per aver postato il grafico

Basterebbe questo grafico per mettere d'accordo tutti, soprattutto in un forum meteo nel quale un minimo di conoscenza scientifica sarebbe d'obbligo.

Ma non accadrà: nulla può contro riduzionismo, minimalismo e negazionismo. Ai primi 3 gg sottomedia c'è chi tornerà a buttarla in caciara, ironizzando su "apocalissi, grigliate e bagni a livorno o gaeta".
Accadrà, statene certi che accadrà
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per rinfrescarvi vi lascio con questa bella rodanata da temporali nevosi volanti :D

Vado a magnà...

Immagine[/img]
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ci attende un periodo dinamico e freddino dal 19 al 23

Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

iniestas ha scritto:Per rinfrescarvi vi lascio con questa bella rodanata da temporali nevosi volanti :D

Vado a magnà...

Immagine[/img]

Dalla Merla alla Passera!!
Vai che prima o poi qualcosa arriva 8)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Vado a sbratta' 🤮🤮

Immagine

Ed ecco a voi la nuova sf1000

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:ci attende un periodo dinamico e freddino dal 19 al 23

Immagine
Ma dove ? :lol:

2 giorni in media e poi sempre 5 gradi sopra, ma le carte le sai leggere o scrivi per fare flame?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:continuo ad attenzionare fine mese e prima parte di marzo per episodi invernali degni di nota

GFs continua a vedere un cambio di dipolo, Reading non ci arriva ancora, decisivi i prox gg

sarà un problema di equilibrio di vorticità almeno inizialmente, dalla successiva rotazione possono strutturarsi dei blocchi con discese artiche ampie

questo a marzo
È da gg che lo sto dicendo.
Altro che 20 febbraio...che tra l’altro secondo me sarà est shiftato di altri 500 km..
Io guardo il dopo.
Breve pausa anticiclonica e poi si aprono altri scenari.
Però bisogna aspettare cosa ne pensa l’inglese.., settimana prossima decisiva per il fotofinish...
Subian

Messaggio da Subian »

effetto stau ha scritto:Dove si firma???

Immagine

scusate ma qualcuno da' ancora credito a gfs ? con tutte le volte che preannunciava gelo questo inverno, e poi abbiamo avuto 15-20 gradi positivi ?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Subian ha scritto:
effetto stau ha scritto:Dove si firma???

Immagine

scusate ma qualcuno da' ancora credito a gfs ? con tutte le volte che preannunciava gelo questo inverno, e poi abbiamo avuto 15-20 gradi positivi ?
Sai cos’è l’ironia?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
luca90 ha scritto::lol: :lol:

Immagine

In pratica, ci sono voluti 70 anni per battere il record di picco nel valore AO. Registrato a +6.4. Ora, dopo averlo battuto, ECMWF vede un nuovo picco oltre +7. :lol:

Immagine
Come si potrà comportare in futuro il VP con questi continui record??
Esploderà o si estibguera mestamente
E i ghiacci artici come stanno messi con questo VP super??
C’è una minima e lievissima flessione rispetto gli ultimi giorni. Estinguersi non credo, c’è sicuramente una riduzione del VP in quanto anche il deficit Artico pesa. Vedremo nei prossimi anni, già la stagione 2021 invernale secondo me potrebbe avere requisiti validi per avere un VP disturbato. Ma ahimè, da valutare con il nuovo trend climatico 👍🏼
Grazie x le risposte

Mi sono espresso male io x futuro intendo le prossime settimane e estinguersi intendo se ci saranno possibili colpi di coda o se il VP morirà x questo inverno senza colpo ferire

Ero sul trattore mentre scrivevo prima :D
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

vignaiolo ha scritto:
luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Come si potrà comportare in futuro il VP con questi continui record??
Esploderà o si estibguera mestamente
E i ghiacci artici come stanno messi con questo VP super??
C’è una minima e lievissima flessione rispetto gli ultimi giorni. Estinguersi non credo, c’è sicuramente una riduzione del VP in quanto anche il deficit Artico pesa. Vedremo nei prossimi anni, già la stagione 2021 invernale secondo me potrebbe avere requisiti validi per avere un VP disturbato. Ma ahimè, da valutare con il nuovo trend climatico 👍🏼
Grazie x le risposte

Mi sono espresso male io x futuro intendo le prossime settimane e estinguersi intendo se ci saranno possibili colpi di coda o se il VP morirà x questo inverno senza colpo ferire

Ero sul trattore mentre scrivevo prima :D
Grandeee🤣🤣....io egoisticamente ormai spero in temperature decenti e poi piogge primaverili normali...il freddo e la neve a marzo non sono granché....gusti personali..tanto poi fa quel che vuole il tempo....vado a concimare😉
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

MarMediterraneo ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Qualcuno di buona volontà mi può dire qual è stato l'ultimo inverno meteorelogico che ha chiuso in media o sotto in Italia?
Dovrebbe essere l’Inverno 2013. Pressoché in media 1981-2010. Appena riesco controllo.
Sì, l'ultimo è stato il 2012-2013
Immagine
L'ultimo inverno a chiudere sotto media 1971/2000 fu il 2012-13 con -0.46 dalla 1971/2000 e l'inverno 2011-12 con -0.53.

L'inverno 2005/2006 ha chiuso con -0.6 dalla 1961/1990 ed è il quinto più freddo dal dopoguerra
.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Eh si... si vede proprio una svolta nel medio long

:lol: :lol:

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

occhiobarico ha scritto:
iniestas ha scritto:Per rinfrescarvi vi lascio con questa bella rodanata da temporali nevosi volanti :D

Vado a magnà...

Immagine[/img]

Dalla Merla alla Passera!!
Vai che prima o poi qualcosa arriva 8)
una volta le rodanate di febbraio erano la regola
Bloccato