Mi spiace...Fiero ha scritto:altro che in calo il vento e appena volato via un pannello di un tetto di un magazzinoFiero ha scritto:Massima 20,8°C minima 9,8°C attuale 17,4°C
Vento burrascoso da ONO con raffiche sino 70-80 km/h Ur19%
In attenuazione con raffiche tra 30-50 km/h .
Viste le premesse la prossima settimana si potrà fare di meglio sia per il vento e sia per le temperature Febbraio mostruosamente caldo poi ci domandiamo come fanno a venire 2 alluvioni in meno di 1 mese.
"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Manu, tutto vero quello che scrivi.manu73 ha scritto:Vediamo se qualcuno ha ancora la forza di cercare confronti con il passato da quando vi sono misurazioni attendibili…..direi che per forza maggiore l'attuale periodo diventa riferimento futuro in termini "assoluti", sbaragliati tutti i confronti a livello CONTINENTALE nel trimestre invernale (come il 2003 lo è ancora per il periodo estivo)
Ricordo però che se il 2003 (strettamente inteso come trimestre estivo o mese più caldo) in Italia ha ancora lo scettro lo stesso non si può dire in Europa.
Se non erro nelle ultime 3 estati tra Francia, Germania etc etc sono stati stabiliti nuovi record assoluti a livello estivo.
Inoltre ormai le estati in media durano 4, o anche più mesi.
Negli ultimi anni ormai Settembre e Maggio sono mesi pienamente estivi (tranne casi eccezionali ), ma anche Ottobre e Novembre almeno in parte raggiungono, picchi inimmaginabili.
Non so se considerando il semestre estivo gli ultimi anni siano stati sotto al 2003, anzi..
COLD tranquillo nulla di grave ora vento attenuato soffia a 15 - 20 km/hCOLD_73 ha scritto:Mi spiace...Fiero ha scritto:altro che in calo il vento e appena volato via un pannello di un tetto di un magazzinoFiero ha scritto:Massima 20,8°C minima 9,8°C attuale 17,4°C
Vento burrascoso da ONO con raffiche sino 70-80 km/h Ur19%
In attenuazione con raffiche tra 30-50 km/h .
Viste le premesse la prossima settimana si potrà fare di meglio sia per il vento e sia per le temperature Febbraio mostruosamente caldo poi ci domandiamo come fanno a venire 2 alluvioni in meno di 1 mese.non so che dirti... io parlavo di Pavia,e confermo vento tuttora totalmente assente , temp scesa in poco tempo di 1.3 gradi , 13.2
Temperatura di + 14,7°C benvenuti Giugno
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Strano da me non c'è stato tutto quel ventoFiero ha scritto:COLD tranquillo nulla di grave ora vento attenuato soffia a 15 - 20 km/hCOLD_73 ha scritto:Mi spiace...Fiero ha scritto: altro che in calo il vento e appena volato via un pannello di un tetto di un magazzinonon so che dirti... io parlavo di Pavia,e confermo vento tuttora totalmente assente , temp scesa in poco tempo di 1.3 gradi , 13.2
Comunque qual è la tua massima di ieri??
20,8°CViva le dolomiti ha scritto:Strano da me non c'è stato tutto quel ventoFiero ha scritto:COLD tranquillo nulla di grave ora vento attenuato soffia a 15 - 20 km/hCOLD_73 ha scritto: Mi spiace...non so che dirti... io parlavo di Pavia,e confermo vento tuttora totalmente assente , temp scesa in poco tempo di 1.3 gradi , 13.2
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Spero che sia stato il vento a far salire cosi tanto la temperatura perché non è possibile avere 200 gradi febbraioFiero ha scritto:20,8°CViva le dolomiti ha scritto:Strano da me non c'è stato tutto quel ventoFiero ha scritto: COLD tranquillo nulla di grave ora vento attenuato soffia a 15 - 20 km/h
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Queste le temperature dei primi 11 giorni di Aprile ... hem.. febbraio
Nel mio orticello (Stazione REANO AIB 505m)
image uploader
Media dei primi 10 giorni di febbraio 1970/2000 è di
-3 per le minime e +6 per le massime, fate vobis.. [/img]
Nel mio orticello (Stazione REANO AIB 505m)
image uploaderMedia dei primi 10 giorni di febbraio 1970/2000 è di
-3 per le minime e +6 per le massime, fate vobis.. [/img]
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Continua il nulla, giorni meteorologicamente identici, Sole, vento, addensamenti da garbino con aria secca e polverosa, Sole.
Intanto piante avanti un mese almeno (dopo che a Dicembre sembrava di essere a inzio Novembre con le foglie ancora verdi).
Il fattore limitante che un po' blocca la loro avanzata é l'acqua!
Cinguettii, mosche, insetti.
Minima di 11,1 gradi e addirittura a 1 cifra sulle pianure.. Questo inverno non vuol finire con questo freddo gelido!
Ieri nelle zone costiere fino a 21 gradi garbinosi.
Che peccato e pensare che basta valicare gli Appennini (Urali) che ci si ritrova l'Hp termico umbro
Intanto piante avanti un mese almeno (dopo che a Dicembre sembrava di essere a inzio Novembre con le foglie ancora verdi).
Minima di 11,1 gradi e addirittura a 1 cifra sulle pianure.. Questo inverno non vuol finire con questo freddo gelido!
Che peccato e pensare che basta valicare gli Appennini (Urali) che ci si ritrova l'Hp termico umbro
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L'unica novità è che è cessata la tempesta di libeccio.Telecuscino ha scritto:Continua il nulla, giorni meteorologicamente identici, Sole, vento, addensamenti da garbino con aria secca e polverosa, Sole.
Non guardare le webcam appenniniche: da crepacuore.
-
mondometeo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nono, se posso non mi giro neanche verso i monti per non bestemmiaregemi65 ha scritto:L'unica novità è che è cessata la tempesta di libeccio.Telecuscino ha scritto:Continua il nulla, giorni meteorologicamente identici, Sole, vento, addensamenti da garbino con aria secca e polverosa, Sole.
Non guardare le webcam appenniniche: da crepacuore.
Ci si puó consolare con le webcam di Rovaniemi e invece no... Ieri é piovuto pure li!
Erano partiti bene con un Autunno molto freddo, poi hanno fatto fatica ad avere giornate sotto i -15.... E hanno avuto pure 2-3 piovute nel cuore dell'inverno!
Per fortuna quando andai io c'era la -24 a 850hPa dalla Russia, sai che bestemmia le vacanze li quest'anno