entro mezzogiorno,entra la -4 a 1280mt sulla Toscana centro-sett.......
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che spettacolo !
Altro che signora configurazione !!!
Sono a Firenze e piove pesantemente da un bel po' !!
Sono a Firenze e piove pesantemente da un bel po' !!
-
superartico
Caro Marco, torno ora da rosignano marittimo, stamani all'andata sono partito con T+7,5° C imediatamente calata a +3° a collesalvetti con numerosi temporali di pioggia mista a grandi e e neve fradicia. A rosignano T schizzata a +8°C e spettacolo della mareggiata in corso, libeccio a tutta manetta e nibi che correvano verso NE.
Al ritorno nessuna prp, T costante tra +7 e +7,5°C, fenomeni assenti al mio ritorno a Vecchiano....
Non ti nascondo il mio pessimismo per l'immediato futuro...Troppo libeccio, ma soprattutto poche prp...
Vediamo come andrà, ma qua da me non mi aspetto quasi nulla di cio' che avevo sperato.
Caporosso
Al ritorno nessuna prp, T costante tra +7 e +7,5°C, fenomeni assenti al mio ritorno a Vecchiano....
Non ti nascondo il mio pessimismo per l'immediato futuro...Troppo libeccio, ma soprattutto poche prp...
Vediamo come andrà, ma qua da me non mi aspetto quasi nulla di cio' che avevo sperato.
Caporosso
Grazie per il tuo racconto dettagliato...caporosso ha scritto:Caro Marco, torno ora da rosignano marittimo, stamani all'andata sono partito con T+7,5° C imediatamente calata a +3° a collesalvetti con numerosi temporali di pioggia mista a grandi e e neve fradicia. A rosignano T schizzata a +8°C e spettacolo della mareggiata in corso, libeccio a tutta manetta e nibi che correvano verso NE.
Caporosso
...che dirti... qua piove sempre di continuo...a volte + forte altre meno... se si abassa ulteriormentela T in quota, allora la neve la vedo.
Io rimango fiducioso...
...vediamo
Ciao
Marco
ciao super!
ciao super
***********************************************************caporosso ha scritto:Caro Marco, torno ora da rosignano marittimo, stamani all'andata sono partito con T+7,5° C imediatamente calata a +3° a collesalvetti con numerosi temporali di pioggia mista a grandi e e neve fradicia. A rosignano T schizzata a +8°C e spettacolo della mareggiata in corso, libeccio a tutta manetta e nibi che correvano verso NE.
Caporosso
Grande capo,su una cosa posso rincuorarti un po'..
Il libeccio da stasera cala(effettivamente ora e'troppo violenti acnhe qui..)
Questo e'ora..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn0612.png
Questa e'domani mattina..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3012.png
A mio avviso le precipitazioni sono poche e brevi anche x questo..
Speriamo che domani il nuovo ingresso della -32°in quota
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn241.png
Ci regali un nuovo impulso perturbato..visto che a quel punto le T.ad 850Hp dovrebbero essere ottimali..
Il momento clou e'tra la notte e la mattinata di domani!
Aspetta a mollare le speranze...
Ciao
e' che, conoscendo il mio territorio, mi fido un po' meno delle carte e molto di piu' di quello che vedono i miei occhi. Se guardo fuori e segnatamente verso il mare, il quadro della nuvolisita' non è incoraggiante, sin da stamani il cielo non ha mai accennato a "chiudersi" bene e gli sporadici temporali nei quali mi sono imbattuto stamani nel mio pellegrinare tra PI e LI, non mi hanno mai dato la senzazione che si fosse arrivati ad un momento chiave. Mi spiego meglio, qui da me , quando decide di nevicare, il tempo deve per come dire rallentare, come se si attivasse il rellenty della moviola, a quel punto la violenza della prp acquosa si tramuta piano piano in neve e allora scende bene, e si crea un magico silenzio....
Da stanotte (a letto alle 2,00 quando ha fatto per 5 minuti un po' di neve fradicia in mezzo ad un mare d'acqua) tuti i fenoneni si susseguono con una velocità da riavvolgimento veloce. Non c'e' mai un momento nel quale, per come dire "ora rifletto un attimo e decido"...
E quello che mi propongono i modelli e le carte varie, non è improntato alla calma, mi sembra che anche l'ingresso delle varie -32 a 500 hpa e -5 a 850 hpa, avvenga in un preciso lasso di tempo, che sarà breve e non consentirà il manifestarsi di prp degne di nota (fatti salvi gli eventuali episodi di rovescio nel quale qualcosa si potrà vedere). Non e' quello che avevo sperato...
caporosso
Da stanotte (a letto alle 2,00 quando ha fatto per 5 minuti un po' di neve fradicia in mezzo ad un mare d'acqua) tuti i fenoneni si susseguono con una velocità da riavvolgimento veloce. Non c'e' mai un momento nel quale, per come dire "ora rifletto un attimo e decido"...
E quello che mi propongono i modelli e le carte varie, non è improntato alla calma, mi sembra che anche l'ingresso delle varie -32 a 500 hpa e -5 a 850 hpa, avvenga in un preciso lasso di tempo, che sarà breve e non consentirà il manifestarsi di prp degne di nota (fatti salvi gli eventuali episodi di rovescio nel quale qualcosa si potrà vedere). Non e' quello che avevo sperato...
caporosso
***********************************************************caporosso ha scritto:e' che, conoscendo il mio territorio, mi fido un po' meno delle carte e molto di piu' di quello che vedono i miei occhi. Se guardo fuori e segnatamente verso il mare, il quadro della nuvolisita' non è incoraggiante, sin da stamani il cielo non ha mai accennato a "chiudersi" bene e gli sporadici temporali nei quali mi sono imbattuto stamani nel mio pellegrinare tra PI e LI, non mi hanno mai dato la senzazione che si fosse arrivati ad un momento chiave. Mi spiego meglio, qui da me , quando decide di nevicare, il tempo deve per come dire rallentare, come se si attivasse il rellenty della moviola, a quel punto la violenza della prp acquosa si tramuta piano piano in neve e allora scende bene, e si crea un magico silenzio....
caporosso
Capo hai ragione al 100000%!!!
Pero'vedrai che da stasera,la situazione si calmera'un po'..
Libeccio che si placa,T.che cala..e le precipitazioni che pur non essendo Monsoniche non mancheranno..
Anche lo scorso anno,seppiur tutto in un giorno,le cose andarono in maniera simile...
Ciao