Si tratta di un CICLO o di una NUOVA ERA?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Si tratta di un CICLO o di una NUOVA ERA?

Messaggio da Burian2012 »

Secondo voi si tratta di un ciclo o di una nuova era?

E' questa la domanda di fondo alla luce di cosa sta succedendo negli ultimi 10 anni! Tutte le stagioni sono diventate scandalose! :shock: :shock: :oops:
Gli inverni con la QBO+ sono schifosi al 100% come ad esempio il 2006-2007, il 2013-2014, il 2015-2016 e il 2019-2020.
Quelli con la QBO- sono mediocri.
Soli 30 anni fa un inverno con la QBO+ era sufficiente mentre quelli con la QBO- potevano essere stupefacenti!
Secondo voi quest ultimo riuscirà ad andare al quarto posto dei più caldi di sempre dopo i primi 3 già citati!?
Da vedere la distanza temporale con cui si sono susseguiti, è raccapricciante!

L'estate ancora di più! La 2003 la più calda in assoluto, poi rapidamente 2012-2015-2017-2018-2019 che occupano tutte e sei le posizioni di estati più calde dal 1800!

Le stagioni intermedie sono scandalose allo stesso livello non sono inferiori a livello di infamia e scandalo: Aprile 2018, il più caldo di sempre, scavalcando il 2007 che non era da meno, uomini con mezze maniche short, donne con minigonne, magliette scollate e scarpe aperte con tacco ad Aprile! :shock:
E passeggiavano così in mezzo alla strada fino a Novembre 2018 inoltrato!
Ci rendiamo conto? Hanno iniziato a mettere le mezze maniche i pantaloncini e infradito ad Aprile e le hanno continuate a portare fino a Novembre inoltrato! Mesi in cui dovrebbe piovere a dirotto con clima frizzante da farci congelare le dita delle mani e dei piedi!

Mesi di tutte le stagioni che continuano a scavalcarsi l'uno sull'altro per raggiungere il secondo-terzo posto dei più caldi di sempre, ma ci rendiamo conto?
A questo punto avrebbe senso continuare a fare previsioni?

RIFLETTIAMO!

Burian2012
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera Burian!!!Mio umile pensiero...Nuova Era. Sono troppi anni con questa clima,qualcuno può dire 10 anni a livello climatico non son niente,per me no!!Fa sempre più caldo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io spero che questo sia solo un ciclo, ma ho l'impressione,ed il timore,che si tratti di una nuova era.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Innanzitutto se questo inverno dovesse finire senza nessun invernata rilevante entro marzo personalmente lo ritengo il peggiore di sempre e anche per distacco.....poi termicamente non posso sapere il piazzamento ma di sicuro nazionalmente credo che TUTTI possono affermare che se finisse così è il peggiore di SEMPRE
Mi auguro che questo sia un ciclo e non una nuova era anche se purtroppo il mondo non si è mai scaldato alla velocità degli ultimi anni,se davvero si continuasse così con incrementi termici come quelli che stiamo vivendo non oso immaginare come sarà il clima tra 30/40 anni per questo voglio credere che sia solo un ciclo e che il pianeta trovi un modo per riequilibrare tutto negli anni futuri
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ottima considerazione.

Io dico una nuova era.

Seguo la meteo dal 1990 e ti dico cosa ne penso.

Nel periodo 1990/2000 c'era già chi sosteneva che saremmo andati incontro a un riscaldamento importante del clima ma la comunità scientifica era ancora piuttosto divisa. Le temperature obbiettivamente erano già più calde del decennio prima ma non tali da creare particolari allarmismi su grande scala.
Pure io, nella mia adolescenza, speravo e non credevo davvero il concretizzarsi di una deriva climatica di questo tipo.

Negli anni 2000 con l'avvento massiccio di internet e dell'unanimità scientifica sul tema del GW mi sono dovuto ricredere e l'aumento costante della temperatura ha fatto crollare ogni mia speranza di rivedere un clima più simile almeno alla metà del 900.

Le avvisaglie sono state l'estate 2003, l'inverno 2006/2007, l'estate 2008, ecc.. ma... inverni come il 2008/09 e 09/10 mi avevano dato un barlume di speranza in almeno uno stop dell'incremento del GW, chi mi conosce su questo forum sa che in passato sono stato tra quelli che spesso mettevano in dubbio la certezza di un GW incontrollato ma..

... mi sono dovuto ricredere.. e gli ultimi 7/8 anni sono stati la pietra tombale di ogni speranza avvalorata da prove scientifiche sempre più concrete, da un mondo globalizzato dell'informazione che mette in mano sempre più strumenti a tutti per DIMOSTRARE in modo inconfutabile il dramma climatico che stiamo vivendo.

Un saluto, Giuliano.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ciclo dall'Autunno 2014 in poi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Giuliano,hai ricordato gli inverni 2008-'09 e 2009-'10,ovvero gli ultimi due INVERNI nel nostro angolo di Italia;a sud del Po,da menzionare anche il 2011-'12,ma solo sotto il "grande fiume",perché sopra esso capitò ancora qualcosa(poco) fino al Canavese,mentre oltre quello ci fu davvero il nulla.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

GiulianoPhoto ha scritto:Ottima considerazione.

Io dico una nuova era.

Seguo la meteo dal 1990 e ti dico cosa ne penso.

Nel periodo 1990/2000 c'era già chi sosteneva che saremmo andati incontro a un riscaldamento importante del clima ma la comunità scientifica era ancora piuttosto divisa. Le temperature obbiettivamente erano già più calde del decennio prima ma non tali da creare particolari allarmismi su grande scala.
Pure io, nella mia adolescenza, speravo e non credevo davvero il concretizzarsi di una deriva climatica di questo tipo.

Negli anni 2000 con l'avvento massiccio di internet e dell'unanimità scientifica sul tema del GW mi sono dovuto ricredere e l'aumento costante della temperatura ha fatto crollare ogni mia speranza di rivedere un clima più simile almeno alla metà del 900.

Le avvisaglie sono state l'estate 2003, l'inverno 2006/2007, l'estate 2008, ecc.. ma... inverni come il 2008/09 e 09/10 mi avevano dato un barlume di speranza in almeno uno stop dell'incremento del GW, chi mi conosce su questo forum sa che in passato sono stato tra quelli che spesso mettevano in dubbio la certezza di un GW incontrollato ma..

... mi sono dovuto ricredere.. e gli ultimi 7/8 anni sono stati la pietra tombale di ogni speranza avvalorata da prove scientifiche sempre più concrete, da un mondo globalizzato dell'informazione che mette in mano sempre più strumenti a tutti per DIMOSTRARE in modo inconfutabile il dramma climatico che stiamo vivendo.

Un saluto, Giuliano.
Buonasera Giuliano!!Condivido il tuo pensiero,se mu permetto l'anno della svolta in senso negativo è il 1988!!! Da quel momento gli inverni hanno iniziato a scantinare.
InvernoPerfetto

Re: Si tratta di un CICLO o di una NUOVA ERA?

Messaggio da InvernoPerfetto »

[quote="Burian2012"]Secondo voi si tratta di un ciclo o di una nuova era?

E' questa la domanda di fondo alla luce di cosa sta succedendo negli ultimi 10 anni! Tutte le stagioni sono diventate scandalose! :shock: :shock: :oops:
Gli inverni con la QBO+ sono schifosi al 100% come ad esempio il 2006-2007, il 2013-2014, il 2015-2016 e il 2019-2020.
Soli 30 anni fa un inverno con la QBO+ era sufficiente mentre quelli con la QBO- potevano essere stupefacenti!
Secondo voi quest ultimo riuscirà ad andare al quarto posto dei più caldi di sempre dopo i primi 3 già citati!?

L'estate ancora di più! La 2003 la più calda in assoluto, poi rapidamente 2012-2015-2017-2018-2019 che occupano tutte e sei le posizioni di estati più calde dal 1800!

Le stagioni intermedie sono scandalose allo stesso
livello non sono inferiori a livello di infamia e scandalo
: Aprile 2018, il più caldo di sempre, scavalcando il 2007 che non era da meno, uomini con mezze maniche short, donne con minigonne, magliette scollate e scarpe aperte con tacco ad Aprile! :shock:
Ci rendiamo conto? Hanno iniziato a mettere le mezze maniche i pantaloncini e infradito ad Aprile e le hanno continuate a portare fino a Novembre inoltrato! Mesi in cui dovrebbe piovere a dirotto con clima frizzante da farci congelare le dita delle mani e dei piedi!

Mesi di tutte le stagioni che continuano a scavalcarsi l'uno sull'altro per raggiungere il secondo-terzo posto dei più caldi di sempre, ma ci rendiamo conto?

RIFLETTIAMO!
Qualche anno fa, e forse qualcuno lo ricorderà, io aprii un td dal titolo : NCC ( NuovoClimaContemporaneo), argomentando in anticipo le ragioni che mi facevano propendere per una nuova era climatica in divenire. A distanza di tre anni, gli indizi si sono quintuplicati a una velocità che neanche sospettavo. Quindi sì, è nuova.era per me
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Nuova era si intende optimum climatico della durata di secoli come quello medievale, quindi di durata superiore alla normale vita umana?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Forse era climatica e’ un po’ esagerato
Aspetta il 2150 per rispondere
A volte emettete delle sentenze dimenticandovi che le nostre vite sono polverini rispetto alla durata della vita della terra
Mi limiterei a dire che il pianeta si e’ inevitabilmente scaldato perché siamo tanti e l energia necessaria a farci stare tutti nel miglior modo possibile dalla storia dei tempi produce calore
Ma il progresso e’ anche capire come si può evolvere producendo meno calore
Poi ovviamente c’ e’ la normale ciclicità climatica
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sono sicuro che l'italia si trova nella.zona forse peggiore per gw oltre il grado e mezzo del riscaldamento globale dobbiamo fare i conti con una circolazione bloccata sempre verso il caldo con nao + ao + nam che ogni anno sfonda fascia itcz sempre sopra media verso nord ecc ecc ecc se non avessimo tutti questi parametri contro la nostra percezione del gw sarebbe limata verso il basso, perchè con tutti gli indici messi come ora noi nel med centrale paghiamo un sopramedia che può arrivare in alcuni mesi da +2 a + 4 gradi, se questo è dovuto al gw non lo so.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Secondo me stiamo vivendo una nuova era climatica, iniziata alla fine degli anni ottanta e andata avanti in un crescendo tra alti e bassi.Voglio credere però, che
le temperature così elevate dell' ultimo decennio possano rappresentare solo una serie di anni, non posso e non voglio credere che il clima possa continuare a riscaldarsi come da 8,9 anni a questa parte.
Ricordo molto bene come era la "normalità" climatica quando ero bambino e adolescente e mi rattrista pensare a dove siamo arrivati
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Riflettevo sulla parola era, mi sembra esagerata, anche perché devono passare secoli prima di poterla usare, meglio dire fase climatica
Artic Fox

Re: Si tratta di un CICLO o di una NUOVA ERA?

Messaggio da Artic Fox »

Burian2012 ha scritto:Secondo voi si tratta di un ciclo o di una nuova era?

Le stagioni intermedie sono scandalose allo stesso livello non sono inferiori a livello di infamia e scandalo: Aprile 2018, il più caldo di sempre, scavalcando il 2007 che non era da meno, uomini con mezze maniche short, donne con minigonne, magliette scollate e scarpe aperte con tacco ad Aprile! :shock:

RIFLETTIAMO!

Burian2012
qui ci sono già da qualche giorno sciami di zanzare, pensa te :evil: :roll:
Rispondi